Back to top

Autore Topic: Ci provo anch'io  (Letto 2613 volte)

Offline dvd2005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ci provo anch'io
« il: 24 Set 2007, 18:24:45 »
Ciao a tutti...attraverso una collega sono arrivato a conoscere joomla e guardando un attimo i video tutorial mi sembra una cosa abbastanza fattibile anche se premetto che non sono un drago dell'informatica (gestisco un blog alla meno peggio)...ma veniamo al dunque...ho scaricato lo zip di joomla e all'interno ci sono tutte le cartelle che ho visto nel video, mi sembra di aver capito che per far funzionare questo programma serve un altro programma Xampp..giusto?? beh..ho scaricato anche quello..ma..e adesso??avrei voluto vedere le guide ma non mi carica la pagina...in pratica non capisco come arrivare al primo setup.
Grazie a chi mi saprà introdurre in questa avventura

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Ci provo anch'io
« Risposta #1 il: 24 Set 2007, 18:32:48 »
Ciao dvd2005, ma desideri installare joomla online su un sito o vuoi provarlo sul tuo pc ?

Offline dvd2005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Set 2007, 20:29:17 »
Ciao dvd2005, ma desideri installare joomla online su un sito o vuoi provarlo sul tuo pc ?

CIao..io vorrei realizzare con calma il sito sul mio pc e quando è tutto pronto prendere un dominio e trasferirlo on line..penso sia possibile..no?
Dimenticavo..ho installato appserv32.

P.s non è possibile avere la notifica via mail per le risposte??
« Ultima modifica: 24 Set 2007, 20:39:32 da dvd2005 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2007, 22:13:56 »
Si, è possibile, ma io non lo consiglio, è molto meglio procedere con la realizzazione direttamente online.

Ho attivato le notifiche sul forum, prova a premere sull'apposito tasto e speriamo che funzioni...

Offline dvd2005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Set 2007, 12:09:11 »
Grazie Alex..il punto è che non so nemmeno se riesco a completarlo!!Quindi vorrei lavorarci con calma e poi prendere un dominio ( e investire soldi)..e intanto provare.

Vorrei capire...

1 - Devo installare appserv?
2 - Dove metto la cartella di joomla?'
3 - Posso mettere un nome qualsiasi del sito e poi posso cambiarlo?? Questo eventualmente se quando prendessi il dominio non fosse posibile usare il nome scelto.

Al limite se vedo che ci riesco facilmente poi lo rifaccio on line se si creano problemi.
« Ultima modifica: 25 Set 2007, 12:10:57 da dvd2005 »

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Set 2007, 13:37:41 »
non conosco appserv quindi ti dico come procedere

devi installare un programma che simuli un server e quindi contenga tutto, apache, mysql etc etc

una volta installato tale programma devi creare un database che ti servirà in fase di installazione di joomla

la cartella con i file di joomla la devi inserire nello spazio che il programma di simulazione ti indica (penso che ogni programma indicherà una cartella specifica che simula la root)

se per nome del sito intendi quello del sito che scegli durante l'installazione e non quello del dominio puoi cambiarlo quando vuoi direttamente dal pannello di controllo di joomla

spero di esserti stata utile altrimenti ignorami ;D
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline dvd2005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Set 2007, 13:43:03 »
sei stata utilissima kara..era proprio quello che volevo sapere...a questo punto ne aprofitto per chiedere..quale programma posso usare per simulare il server?Xampp??..magari in italiano.
« Ultima modifica: 25 Set 2007, 13:59:09 da dvd2005 »

Offline dvd2005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Set 2007, 14:12:13 »
Scusate..sono di nuovo io...ho installato Xampp, ho seguito il video tutorial dove si dice di spostare la cartella joomla in quella htdocs...ma come si fa ad arrivare all'installazione con tutti i setup??
Devo attivare qualche file??o scaricare qualche altro programma che faccia funzionare PHP,mysql ecc??Come faccio arrivare al setup??Non so più dove guardare!!! ::)
« Ultima modifica: 25 Set 2007, 15:14:28 da dvd2005 »

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Set 2007, 17:41:34 »
non conosco xamp, io ho usato easyphp e mi ha funzionato bene ;D
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline dvd2005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Set 2007, 20:47:15 »
Grazie Kara...non so cosa abbia scaricato finora (vista la semplicità) ma finalmente sono riuscito a caricare Xampp...seguendo il video tutorial ho spostato la cartella di joomla in quella htdocs e sono arrivato finalmente al primo setup dove per fortuna compare tutto verde!!!.Non reisco però ad entrare nel Phpmyadmin...non accetta la password!!Come posso fare??
« Ultima modifica: 25 Set 2007, 21:01:47 da dvd2005 »

Web Design Bolzano Kreatif