Back to top

Autore Topic: Aiutatemi a scegliere e settare una Galleria per le immagini  (Letto 7557 volte)

Offline HC

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi servirebbe installare una buona galleria d'immagini (sarebbe bello avere qualcosa in stile slimbox), che mi permetta di gestire cartelle via FTP con le imamgini e caricarle all'interno degli articoli tramite thumbs.Avendo un sito che si basa sui videogiochi, è importante che sia di facile gestione anche per decine di immagini all'interno del singolo articolo. Ho provato ad installare Easy Gallery ma non so proprio come utilizzarlo, Joomla per me è un mondo totalmente nuovo.

Offline Ciubo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Aiutatemi a scegliere e settare una Galleria per le immagini
« Risposta #1 il: 01 Ott 2007, 09:13:31 »
ciao, per quanto riguarda le gallerie di immagini, ti premetto che se stai su hosting come a-rr-ubbba , io non sono riuscito ad usare nessuna galleria di joomla, o meglio, non si può fare il caricamento tramite ftp delle foto, poichè la memoria del server (12mb viene saturata e il procedimento fallisce)... se invece non hai di questi problemi io consiglio zoom media gallery, mi è sembrata la milgiore, o al limite rsgallery2 anche se il file di lingua viene sballato...
Se invece stai con a-rruba ti posso solo consigliare di installare gallery2 di menalto, che è una galleria esterna a joomla e integrarla con il bridge, dovrebbe uscire una mini guida su come integrarla a breve nel wiki...
Con gallery2 puoi usare un programma che si chiama gallery upload che ti fa caricare le foto dal tuo pc, all'inizio è un pò macchinoso ma dopo va tutto bene

Edit: io per mettere thumbs per i contenuti uso Simple Image Gallery, puoi vedere un anteprima su www.ciubo.it/ciubo in contenuti come aguri Puja (leggi tutto).. è un plugin molto ben fatto

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2007, 09:20:20 »
ma... se sei proprio nuovo nuovo con joomla... dovrai darci dentro un po' prima con il funzionamento del cms.... non ti voglio demoralizzare, perchè è facile, però non credere che sia semplicissimissimo.... per quello non riesci ad utilizzare easy gallery...
Evisole Web agency a Vicenza

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2007, 09:31:30 »
Edit: io per mettere thumbs per i contenuti uso Simple Image Gallery, puoi vedere un anteprima su www.ciubo.it/ciubo in contenuti come aguri Puja (leggi tutto).. è un plugin molto ben fatto
un po' OT ....
ciubo, che componente utilizzi per i commenti?

Offline Ciubo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2007, 10:30:58 »
uso j!reactions, il meglio tra i vari mxcomment akocomment ecc

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2007, 11:01:02 »
uso j!reactions, il meglio tra i vari mxcomment akocomment ecc
grazie mille, lo provo

Offline Ciubo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2007, 12:52:49 »
se serve c'è la traduzione in ita fatta da me, sta o in downloads qui su joomla.it o in custom del sito di jreactions

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ott 2007, 15:44:58 »
Ho visto il tuo sito Ciubo e le tue gallerie fotografiche qui:
http://www.ciubo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=63&Itemid=48
Mi dici per favore quali componenti mi devo installare e dove i vado a prendere? Grazie!
Complimenti per il sito e per l'allegra compagnia di amici del ciubo!  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Ciubo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Ott 2007, 18:50:03 »
guarda se ti riferisci alla pagina generale degli amici è fatta inserendo manualmente le immagini, se invece parli delle immagini nella pagina persola di ogni amico allora stiamo parlando di Simple image gallery in content item di joomlaworks.gr

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ott 2007, 01:02:25 »
Grazie mille ciubo, anche della velocità nella risposta.
Mi riferivo proprio alle immagini multiple che appaiono nelle singole pagine che, se cliccate, fanno apparire una finestra di popup delle dimensioni della foto inserita nella cartella.
Io trovo questo plugin semplicemente fantastico, sia per la semplicità di installazione che per la bellezza di quell'effetto di riduzione della luminosità del monitor. Per non parlare della semplicità e velocità di caricamento della galleria fotografica.

Una piccola pecca, che risolveranno con un prossimo rilascio, è l'impossibilità di regolare i bordi, che io personalmente trovo troppo grandi ed i colori. Ma adesso provo a farlo.Ci sarà pure una istruzione da qualche parte dove intervenire.

Ancora molte grazie! :)

Offline Ciubo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ott 2007, 15:12:52 »
il problema secondo me principale è che prende il nome della fot dal nome del file

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ott 2007, 16:03:21 »
il problema secondo me principale è che prende il nome della fot dal nome del file
Non mi pare che sia così. Nel foot della foto mostrata nel light box puoi decidere tu se far apparire il nome del file o il titolo della pagina dove hai pubblicato la gallery.
Ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ott 2007, 19:38:43 »
Ciubo help! Scopro con orrore che Simple image gallery non funziona correttamente in IE - Credevo di aver sbagliato io ma ho visto che così è anche nel sito www.ciubo.it
In sostanza non si attiva il light box (non avviene l'effetto di oscuramento dello schermo, e sarebbe il meno). Ma il box appare in cima alla pagina, e questo è inaccettabile.

Si può risolvere in qualche modo o bisogna rinunciare?

Ancora, noto che quasi sempre le immagini thumbnails create da Simple image gallery non si caricano tutte. Ma questo succede solo a me e non nel sito di ciubo.
Se vuoi dare un'occhiata
www.ruggerobusolo.it

Offline sciamano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Gen 2008, 15:12:48 »
Ciao, io voglio mettere una galleria immagini in joomla 1.0, ma non avendo spazio sul mio host gratuito, devo appoggiarmi a host per le foto esterni.
Devo fare una galleria di Wallpaper, quindi mi serve una serie di sezioni, la possibilità di salvare le foto, + le miniature.
Ho provato il modulo di flickr4j, ed è perfetto, ma flickr gratuito mi lascia creare solo 3 categorie.
Mi date dei consigli, grazie.
pensavo ad una cosa cosi http://www.superba.it/wallpaper/

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Gen 2008, 15:46:20 »
Io qui:
http://www.paolagirardi.it/photo/photogalleryPACK/index.php?option=com_content&task=section&id=1&Itemid=2
credodiaver ottenuto il rusultato che dici tu, senza utilizzare alcun componente aggiuntivo ma solo le sezioni e categorie di joomla! Certo che è un pò macchinoso perchè ti devi fare da solo le miniature, ma il risultato non è male e puoi anche vedere il numero di accessi.

Offline sciamano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Gen 2008, 15:52:45 »
grazie della risposta rapida, ma sto cercando qualcosa di rapido da aggiornare, per esempio quello che ho provato di flickr, mi bastava, con il software di caricamento di flick, caricare le foto su flickr, e joomla si aggiornava autmaticamente, sto cercando una cosa simile per picasa, che da molto spazio, ma per ora non ho trovato un sistema funzionante.

Offline sciamano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Gen 2008, 21:03:26 »
Ho optato per un link diretto a picasa web visto che non trovavo niente

Web Design Bolzano Kreatif