beh, qui siamo al limite col regolamento del forum, in quanto prodotto a pagamento.
Però visto che una parte è anche free ti spiego quello che è free, tanto per la parte a pagamento è lo stesso, solo che aggiungi del dinero...
Io lo faccio usare da molto tempo questo sistema soprattutto ai miei nipoti o ai figli dei miei amici che con l'università fanno stage all'estero tipo giappone, india, america, cina e via discorrendo.
- chiedi un numero a questo proivider con prefisso (italiano ovviamente) quello che ti aggrada di più relativamente alla tua città (FREE)
- installi nel pc un software voip (FREE)
- lo configuri per ricevere chiamate su quel numero appena abilitato (FREE)
- ti connetti ad internet
Chiunque ti chiami a quel numero paga la telefonata urbana/interurbana italiana con la propria compagnia, ma magari tu invece sei in una camera d'albergo di tokio connesso a internet magari col wifi.
Lui spende come se tu fossi in italia, perciò qualche centesimo oppure anche niente, mentre tu che ricevi non paghi nulla.
In questa maniera rendi felici amici e parenti (genitori e nonni) che chiamano il/la nipotino/a spendendo niente che invece se fatto con la linea fissa o col cellulare sarebbe un dissanguarsi continuo, chi chiama e chi anche riceve *soprattutto*.
Se paghi un tot, nel mio caso solo 19 euro, hai un telefono voip gratis (col filo, da scrivania), e 19 euro di chiamate voce o fax, poi continui a ricaricare se il servizio ti aggrada.
Personalmente sullo stesso IP301 ho configurato 3 providers voip L1 L2 L3, ma ovviamente devi sbrandizzarlo.
La qualità delle chiamate dipende dal traffico internet del momento, non solo il tuo, ma anche quello generalizzato della/e centrale/i interessata/e.
Questa compagnia costa poco. Mentre ce ne sono altre che costano di più e se usate con linee adsl opportunamente configurate per usare il voip hanno prestazioni decisamente migliori.
Dimenticavo, puoi attivare anche il fax, per ricevere/spedire sempre usando la stesso monte ricarica.
ciao
jk
p.s. spendi 19 euro che sono sicuramente ben spesi