Back to top

Autore Topic: Backup come fare ?  (Letto 9416 volte)

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
Backup come fare ?
« il: 19 Gen 2006, 09:39:30 »
vorrei fare un backup dei contenuti del sito come si fa ?
grazie a tutti...

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
Re: Backup come fare ?
« Risposta #1 il: 19 Gen 2006, 09:48:06 »
puoi fare un backup delle tabelle con phpmyadmin, ma dei contenuti in formato solo testo non credo si possa fare

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2006, 09:52:39 »
@Miki89

ma se succede qualcosa si perde tutto ..... :o ??? :'(

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2006, 09:56:01 »
con phpmyadmin puoi fare il backup del database (che contiene anche i contenuti)  basta cliccare su esporta
in caso di bisogno è possibile importare il database salvato, ripristinando la situazione

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2006, 12:27:46 »
@Miki89,

intanto grazie per la risposta, un'ultima domanda cosa succede se dopo aver salvato un backup con phpmyadmin, sulla macchina dove lo devo ricaricare è stata aggiornata la versione del programma ?

altra domanda veloce: credi che sia possibile creare i contenuti in locale es. con easyphp per poi fare un upload in remoto dei files nel db con phpmyadmin successivamente ?
domanda forse un po' contorta ma credo che dovresti riuscire a capirmi.....
grazie

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2006, 12:31:04 »
sul database ok, per gli altri file, usa il metodo tradizionale: con un programma ftp ti scarichi i file da remoto, li metti in una cartella e hai il backup!
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Gen 2006, 12:32:23 »
@Miki89,

intanto grazie per la risposta, un'ultima domanda cosa succede se dopo aver salvato un backup con phpmyadmin, sulla macchina dove lo devo ricaricare è stata aggiornata la versione del programma ?

altra domanda veloce: credi che sia possibile creare i contenuti in locale es. con easyphp per poi fare un upload in remoto dei files nel db con phpmyadmin successivamente ?
grazie
L'unica cosa importante da seguire è garantirsi la compatibilità con la versione di mysql quando si esporta il database per il backup.
Dai uno sguardo al videotutorial su phpmyadmin pubblicato su questo sito ti vengono evidenziati i passi da seguire per ottenere una copia di backup funzionante.
Nel caso di contenuti non inseriti in database basta fare una semplice copia.
fd
OPS
quasi in contemporanea......sorry giak

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Gen 2006, 12:33:31 »

certo che è possibile! è un argomento già discusso  prova a cercare nel forum e troverai indicazioni più precise

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Gen 2006, 12:54:36 »
de nada....e' che davo gia' per scontato la cosa della compatibilita' del database della quale si e' ultraparlato in parecchi post  :D
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline eok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Gen 2006, 14:00:33 »
Io invece ho esportato il db sempre con phpmyadmin (quindi mi ha creato nomedb.sql) ed ho provato ad importarlo su un'altro db ma dopo una lunga attesa mi dice : Nessuna query Sql!    Dove sbaglio??

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Gen 2006, 14:02:18 »
@ tutti

:) grazie ancora di tutto.

a dimenticavo nel forum quando flaggo l'opzione notificami le risposte non mi arriva mai nessun avviso via mail e' normale ?
 ancora grazie

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Gen 2006, 15:45:38 »
@Miki89,

grazie
L'unica cosa importante da seguire è garantirsi la compatibilità con la versione di mysql quando si esporta il database per il backup.
Dai uno sguardo al videotutorial su phpmyadmin pubblicato su questo sito ti vengono evidenziati i passi da seguire per ottenere una copia di backup funzionante.
fd
OPS

bello il video tutorial su phpmyadmin, p.s. anch'io ho sempre usato easyphp e sta cosa di xampp non la sapevo grazie ancora :-)

Offline lfachin1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Gen 2006, 18:55:10 »
Scusate la mia stupidità immensa.
Ma sono un neofita...che faccio?
1-scarico phpmyadmin e lo installo come componente.....poi?
Vorrei poter prendere joomla che ho e copiare tutto,struttura e contenuti paro paro su un altro dominio.
Vi sarei MOSTRUOSAMENTE GRATO se me lo poteste illustrare!
è il sito presente su http://www.theocportal.com

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Gen 2006, 19:00:17 »
phpMyadmin non e' un componente ma una gui per la gestione dei db mysql. lavora a se. Se leggi i vari readme che sono nel pacchetto ti spiega tutto
webmaster
www.egiakweb.net

Offline [.::MDT::.]

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Giu 2006, 14:04:24 »
@Miki89,

grazie
fd
OPS

bello il video tutorial su phpmyadmin, p.s. anch'io ho sempre usato easyphp e sta cosa di xampp non la sapevo grazie ancora :-)

potreste mettere il link per questo video tutorial su phpmyadmin?
ciao e grazie :)
[.::MDT::.]

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Giu 2006, 16:01:04 »
basta che vai nella sezione download del sito. comunque eccolo qui.
Se non ti basta qui trovi quella ufficiale
webmaster
www.egiakweb.net

Web Design Bolzano Kreatif