Ok, ciao a tutti per chiudere questo mio post dove mi sono aiutato e lamentato praticamente da solo, direi che alla fine ho risolto in questo modo:
visto che l'istallazione di Joomla in questione non era un sito finito, ma un'istallazione appunto per imparare ad istallare e provare componenti in locale, ho praticamente buttato tutto nel cestino e mi sono andato a ricaricare un Joomla nuovo che non fosse la versione 1013 ma la 1013b,
ma credo che sia stata risolutiva soprattutto la creazione di un nuovo db pulito. E Jce appena o provato a caricarlo istallarlo, lo a praticamente fatto da solo e senza il minimo problema.
Credo di aver intuito,(e qui qualcuno più esperto potrebbe smentirmi o aggiungere e spiegarci meglio le dinamiche ed il perchè questo accade se così fosse) che il problema si crei perchè con il fallimento magari di un'istallazione andata buca per un qualsivoglia errore, si vadi a sporcare il data base con dati che non si cancellano all'istallazione successiva, ed anche poi magari risolvendo il primo problema per cui l'istallazione non era avvenuta, non si riusciranno comunque a rifare istallazioni successive corrette, Bene, non vorrei dilungarmi con mie teorie ipotesi e supposizioni che lasciano il tempo che trovano ma se qualcuno di consapevole ci volesse aggiungere qualcosa, senza ribadire che e scritto e spiegato già tutto molto bene su qualche guida o tutorial e quindi di andarmelo a leggere lì, perchè a questo rispondo da subito dai tempo al tempo, e grazie lo stesso tu hai comunque perso un'altra opportunità per rendere ancora più grande e utile questo bellissimo forum.
grazie e buona giornata