Back to top

Autore Topic: Aumentare dimensione blocco in Homepage  (Letto 2970 volte)

Offline cellax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aumentare dimensione blocco in Homepage
« il: 07 Ott 2007, 16:00:24 »
Salve,  ;)
sono alle prime armi

vorrei allargare un blocco, precisamente il blocco de "I più letti", ma nell'index.php del template, non è definito, o meglio non eplicitamente, ai miei occhi di profano sembra ci siano dei rimandi ad altre parti. Invece come è ovvio nel sorgente della pagina web visualizzata c'è tutto scritto per esteso.

la domanda è: come faccio a trovare le parti di codice che non ci sono nell'index.php del template? dove le mette di default?

so di essere principiante, spero qualcuno mi aiuti, chiedete e vi sarà dato  ::)

il template che uso è il CORPNATION creato da mambodesign

grazie a tutti in anticipo  ;D

Offline .::webbamax::.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Aumentare dimensione blocco in Homepage
« Risposta #1 il: 08 Ott 2007, 14:01:59 »
Ciao caro amico, capisco anche  che tu sia ale prime armi ma una cosa te la devo dire..  potrei io essedo a zero  di motori  modificare una ferrari da formula uno?
...l'esempio non calza esattamente ma rende l'idea.
Purtroppo  molti utenti trascurano il fatto che se pur l'istallazione di un cms come joomla non sia difficile  ugualmente non lo sia avere un background di webdesign.
Istallare un portale e' facile grazie ad altri che hanno fatto una cosa difficile per te'.Ora quello e' lavoro di webmaster e designer allo stesso tempo a volte non e'spiegabile in 2 righe o almeno se tu trovi essendo principiante qualcuno che ti  insegni in 5 minuti cio' che ci vogliono anni allora auguri ma credo io  tu debba dare un'occhiata a html+css per poter poi recepire una spiegazione adeguata in merito in maniera tale da capirla e apprezzarla non e' per scoraggiarti ma ti consiglio di capire cosa sono i CSS e i fogli  di style per diventare autonomo in questo contesto.

Offline cellax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2007, 22:35:26 »
mi immagino solo quanti spacca ***** e altro vi capitano tutti i giorni, non sto qui a spiegarmi e a giustificarmi, la mia domanda è breve e concisa, la dimensione dei blocchi è definita in qualche altro file non presente nella cartella del template oppure tutto quello che mi serve è all'interno del index del template e nel css?

Offline .::webbamax::.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2007, 23:55:04 »
..buona la seconda!

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2007, 15:56:22 »
.... non e' per scoraggiarti ma ti consiglio di capire cosa sono i CSS e i fogli  di style per diventare autonomo in questo contesto.
scusa per l'intrommissione ma sono anch'io niubbissimo :) tu hai perfettamente ragione pero' noi ( niubbi ) spesso impariamo meglio mettendo direttamente le mani sul codice che apprendere le *regole* dai manuali. A me, almeno, succede cosi', se devo risolvere un problema mi impegno e studio ( anche ), se devo apprendere il manuale teorico mi addormento...
scusa ancora...

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ott 2007, 17:46:25 »
Ciao a tutti !

Mi intrometto anche io nella discussione che però sta andando un pò OT.

In joomla, una cosa è utilizzare i moduli che già ci sono e un'altra è scrivere, magari da zero, un componente o modificare qualcosa che già esiste; io ho studiato e sto studiando questi libri:

1. Building.Websites.With.Joomla[Packt.Publishing][Feb.2006]
2. Building.Websites.with.Joomla.1.5.Beta1[Packt.Publishing.][Feb.2007]
3. Joomla.Template.Design[Packt.Publishing][Jun.2007]
4. Learning.Joomla.Extension.Development[Packt.Publishing][May.2007]
e il manuale dello sviluppatore (l'unico in italiano) scritto da alcune delle persone che gestiscono questo Forum (Luca, Alessandro e Marco).

Oltre a questo è necessario studiare un buon libro sull'astrazione delle classi mentre dò per scontato una ottima conoscenza di PHP, CSS, XHTML, XML e dei principi dell'ingegneria informatica.

E rimangono fuori tutti i concetti SEO che invece sono diventati di moda ormai.

Con tutto ciò ancora joomla non è semplice da programmare.

Onore al merito di coloro che lo hanno sviluppato così che chiunque possa utilizzarlo in maniera semplice (come già detto programmarlo è un'altra cosa).

Ciao !

Offline cellax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2007, 23:23:02 »
..buona la seconda!

Ok per me il discorso è chiuso.
Grazie

Offline cellax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Ott 2007, 14:53:22 »
il mio problema secondo me è serio, non riesco in nessun modo a modificare le dimensioni del blocco, e non ci ho provato solo io, ci ha provato anche un altro admin che sa leggerlo il codice, ma niente, inoltre su IE7 il blocco laterale è largo 1cm mentre su Firefox è largo 4cm, non riusciamo proprio a trovare una soluzione.

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2007, 11:54:33 »
Ciao !

Non sono riuscito a trovare il template che hai indicato CORPNATION, puoi postare un link, così che si possa provare ad aiutarti ?

Ciao !

Web Design Bolzano Kreatif