Back to top

Autore Topic: Consumi Joomla  (Letto 11023 volte)

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Consumi Joomla
« il: 22 Gen 2006, 16:52:54 »
sapete qualcosa a riguardo.. non mi ricordo piu su che forum avevo letto che joomla è eccessivamente pesante ma con il componente dei banner e quello delle statistiche disattivato il problema si risolve..

sapete dirmi qualcosa di più preciso a riguardo? magari piu sul tecnico
MRCnetwork

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Consumi Joomla
« Risposta #1 il: 23 Gen 2006, 00:43:20 »
la pesantenza di un sito, nella fattiscecie joomla, dipende da diversi fattori: la banda a disposizione, il numero di immagini e la loro pesantezza, il tipo di connessione e altre cose tra cui i tempi di risposta del server. Il banner puo' influire se l'/le immagini sono paricolarmente pesanti, ma il banner di joomla e' un 468x60 e anche un'immagine molto elaborata se salvata come jpg o meglio come png non da problemi rilevanti, i problemi di pesantezza sono di altra natura
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2006, 08:26:01 »
Forse intendeva pesante per numero di query al database.

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2006, 16:09:08 »
Forse intendeva pesante per numero di query al database.

se e' per quello...bhe le cose da fare sono poche...si puo' provare a mettere mano alle varie query e provare la strada delle funzioni mysqli di php ( se il db e' mysql) sfruttando le sottoquery ma cio' comporterebbe di riscrivere tutto il codice altrimenti si potrebbero rivedere le varie query. non ho mai provato a vedere le query che vengono generate ad ogni avvio di un sito con joomla ma sicuramente non sono poche. Altra soluzione ( ma che puo' essere molto molto costosa) prendere un server abbastaza potente da poter ovviare n qualche modo il sovraccarico del lavoro,
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2006, 19:28:55 »
oppure usare il sistema di cache ;)
Bettinz.com

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2006, 23:45:24 »
con un db abbastanza pesante, stile quello di questo sito (vedi il forum) quanto puo' aiutare  il sistema di cache? quanta memoria richiede? con linux puoi in parte ovviare aumentanto lo spazio di swap ma con win?
webmaster
www.egiakweb.net

Offline Bettinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2006, 14:28:08 »
beh, ovviamente non migliori moltissimo, però qualcosa fai..
ti faccio un esempio: su ******, le connessioni al database sono limitate, cioè 8 connessioni massime contemporanee al database..
prima avevo spesso pagine bianche o di errore, da quando ho attivato il sistema di cache, ho migliorato la situazione..
Bettinz.com

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2006, 18:52:25 »
se la metti su questo piano sicuramente ottieni qualcosa in piu', ma non puoi aumentare il numero delle connessioni? il servizio non lo ammette?
webmaster
www.egiakweb.net

Offline Bettinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2006, 19:29:19 »
no, non si può
infatti devo cambiare host ;)
Bettinz.com

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Gen 2006, 20:06:19 »
non intendevo di certo la pesantezza materiale del sito in se ma mi riferivo a quella sprecata in generale come query, cpu e ram

ho letto piu volte su altri forum di cui appena ritrovo il link posto il riferimento che joomla va bene per piccoli siti, ma test ala mano se gli utenti aumentano manderebbe in crash anche server multiprocessore di ultima generazione con 2GB e passa di ram

mi meraviglio che da parte vostra che lo avete scelto e in parte sviluppato non avete fatto test del genere.. per questo chiedevo.. un buon cms si sceglie non solo per le caratteristiche che ha ma sopratutto per i consumi.. altrimenti che senso ha iniziare con un sito che potenzialmente crescerà nel tempo quando si sa fin dall'inizio che arrivati a una certa utenza si dovrà abbandonare perchè nemmeno il migliore dei server sarà in grado di reggerlo?

MRCnetwork

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Gen 2006, 20:19:33 »
tanto per farvi un esempio vi quoto un test fatto sul csm MAXPRO

Citazione
....... l'obiettivo della progettazione di un nuovo cms sarebbe proprio questo: dare la possibilità di fare tutto senza diventare cretini e senza aver bisogno di un quadri processore athlon 64bit x2 con 12gb di ram per tenere un sito con qualche centinaio di accessi contemporanei

fatevi due semplici conti:
se l'utilizzo medio di ram di MaxPro è, ad esempio, 6mb (anche se è superiore) vuol dire che se ho 200 accessi contemporanei se ne decollano appena 1200mb di memoria ... senza contare la memoria usata da apache, mysql, accessi ssl, memoria del sistema, memoria della cache del sistema, memoria della cache di mysql e di un'altro centinaio di cose come posta+antivirus+antispam+liste+filtri+ altra roba ancora... aggiungendo poi a tutto questo che il tempo di esecuzione medio si aggira attorno al mezzo secondo tempo che andrebbe alle stelle (secondo me intorno ai 6/7 secondi) se la macchina non avesse un hardware sufficemente overpotenziato per tenere tutto l'ambaradan)

cercavo un test di questo tipo fatto per joomla.. magari un qualcosa di ufficiale visto che per quello che ho letto a riguardo sembrerebbe molto più pesante di Maxpro e altri
MRCnetwork

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Gen 2006, 22:38:41 »
facendo un numero considerevole di connessione ad un database butti giu' qualunque sito ma va caldamente ricordato che questo e' un reato. Il tipo di cms dice poco, tutto ruota attorno alla memoria e al disco che hai. immagina un sito molto popolare che abbia migliaia di uenti connessi ogni momento, immagine il numero di query che questo deve smistare ad ogni apertura di pagina, ad ogni login o logout: se il sistema e' stato impostato per servire un numero elevato di connessioni allora il sistema che lo ospita deve essere un sistema molto potente. La maggior parte dei sistemi che montano sistemi unix (bsd) o unix-like (linux) limitano l'uso della memoria sfruttando la partizione di swap. Altra considerazione va fatta se il sito gira su un server dedicato oppure su un server virtuale. Tutte queste caratteristiche fanno si che un sito regga piu' o meno un certo numero elevato di utenze
webmaster
www.egiakweb.net

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Gen 2006, 08:52:15 »
Io posso portare la mia esperienza personale, non è nulla di ufficiale, ma passando da Xoops a Joomla il sito mi sembra molto migliorato da questo punto di vista, quindi più leggero.

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gen 2006, 12:06:06 »
puoi dire dove hai notato miglioramenti? che vantaggi hai notato? la macchina utilizzata e' stata sempre la stessa? sembrano domande banali ma la tua esperieza puo' essere molto importate per tutti noi.
webmaster
www.egiakweb.net

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Gen 2006, 15:39:33 »
puoi dire dove hai notato miglioramenti? che vantaggi hai notato? la macchina utilizzata e' stata sempre la stessa? sembrano domande banali ma la tua esperieza puo' essere molto importate per tutti noi.

Ho chiesto a chi mi ospita sul server e mi ha detto che xoops è famoso per il gran numero di quesry al DB. Forse nelle ultime versioni dovrebbe essere migliorato, so che stavano lavorando in particolare a questo.

La mia esperienza è sulla stessa macchina, so che non sono l'unico che ha il sito ospitato su questo server, ma da quando ho joomla non ci sono stati più cali di prestazioni (guardando da cpanel del server) e i visitatori sono aumentati addirittura.

Xoops è un buon cms ma ha questa fama... basta vedere i vari siti dedicati alle varie distribuzioni linux (fedoraitalia.org, debianitalia.org ecc) e del loro webmaster, sono spesso offline.

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Gen 2006, 20:37:12 »
facendo un numero considerevole di connessione ad un database butti giu' qualunque sito ma va caldamente ricordato che questo e' un reato. Il tipo di cms dice poco, tutto ruota attorno alla memoria e al disco che hai. immagina un sito molto popolare che abbia migliaia di uenti connessi ogni momento, immagine il numero di query che questo deve smistare ad ogni apertura di pagina, ad ogni login o logout: se il sistema e' stato impostato per servire un numero elevato di connessioni allora il sistema che lo ospita deve essere un sistema molto potente. La maggior parte dei sistemi che montano sistemi unix (bsd) o unix-like (linux) limitano l'uso della memoria sfruttando la partizione di swap. Altra considerazione va fatta se il sito gira su un server dedicato oppure su un server virtuale. Tutte queste caratteristiche fanno si che un sito regga piu' o meno un certo numero elevato di utenze

si ma io non sto facendo un discorso per eccesso o considerando attacchi che possono appunto come dicevi tu mandare down qualsiasi server per il numero considerevole di chiamate, ma io mi riferivo a utenti normali che possono appunto essere 4000... 10000 unici al giorno e anche piu.. quindi la mia domanda potrebbe rigirarsi.. fino a che utenza un cms come joomla può arrivare? è risaputo che siti molto grossi (anche se con un server della madonna) non usano cms proprio per questo motivo.. crasherebbero il server in un attimo..

X viamic:
che utenza hai in media tanto per farsi un idea su che traffico si basa il paragone xoops joomla
MRCnetwork

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Gen 2006, 20:46:01 »
Non ho grandi visite nel mio sito, almeno non da portale.
In media vengono viste circa 200 pagine al giorno, quindi non ti so dire più di tanto...

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Gen 2006, 21:00:00 »
Non ho grandi visite nel mio sito, almeno non da portale.
In media vengono viste circa 200 pagine al giorno, quindi non ti so dire più di tanto...

purtroppo come immaginavo.. con poche centinaia di visite il problema non si pone..
vi farò sapere dopo che avrò ultimato i lavori sul mio, ora sono circa 5000 utenti unici al giorno, spero di non aver fatto male integrando tutto con joomla... o comunque la mia paura è per il futuro se aumentano i visitatori... sarebbe buono sapere fin da subito fino a che utenza si riesce ad arrivare con joomla e i consumi esatti in termini di ram query e tutto il resto
MRCnetwork

Offline Bettinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Gen 2006, 21:18:45 »
queste sono le mie statistiche..nn è moltissimo, ma però php-n**e si bloccava spesso  ;)
http://www.bettinz.it/stats/admin.php?action=main
Bettinz.com

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Gen 2006, 22:38:09 »
il caso dei server di ildn (www.ildn.net) sono un caso a parte: oltre 5000 iscritti, forum immensi e molto utili ( pubblicita' occulta? ;D ) e infatti a giorni dovrebbero attivare le nuove macchine molto piu' potenti. riguardo a xoops mi ricordo di una discussione in cui il grande capo parlava di un elevato numero di query ( non ricordo il numero esatto e non mi azzardo a dirlo per non dire una cavolata) ad ogni avvio del portale, quindi immagina quando ti si collegano quella cinquantina o piu' di utenti nello stesso momento quello che esce fuori! Tornando a noi, per quello che riguarda joomla oggi ho provato a cercare in rete statistiche o eventuali studi ma non ho trovato nulla di significativo. Sul mio sito ho anche io una media di due-trecento utenti al giorno quindi non posso fare calcoli particolari.
webmaster
www.egiakweb.net

Web Design Bolzano Kreatif