Back to top

Autore Topic: Ma gli OtherMenu...  (Letto 3362 volte)

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ma gli OtherMenu...
« il: 16 Ott 2007, 11:37:14 »
Ciao, sto sempre cercando di capire i menu  :(

1) realizzando un nuovo menu sulla voce dei menu \ mainmenu mi viene creato un modulo di tipo mod_mainmenu che chiamo e  posiziono dove voglio nel template.

2) Se creo un nuovo OtherMenu non mi viene creato il modulo. Dove va a finire questo menu?

scusate il niubbismo....

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Ma gli OtherMenu...
« Risposta #1 il: 16 Ott 2007, 11:49:13 »
come hai chiamato il menù?
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2007, 14:17:33 »
Test OtherMenu... sbagliato?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2007, 17:34:47 »
Scusami ma non ti ho capito, ??? ma non è sempre un mod_mainmenu?  ;D

Ma in menù-->gestione menù,, vedi il nuovo menù che hai creato?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2007, 18:24:33 »
Test OtherMenu... sbagliato?

Ciao.

Togli lo spazio nel nome del menù. Non Test OtherMenu ma TestOtherMenu.

Quando lo crei ex-novo nel Titolo del manù puoi scrivere quello che vuoi ma nel nome del menù devi rispettare le regole che sono scritte nell'icona blu con la i dentro accanto alla casella di testo.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ott 2007, 19:17:58 »
 ;D ;D

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ott 2007, 06:07:42 »
[quote ]
Quando lo crei ex-novo nel Titolo del manù puoi scrivere quello che vuoi ma nel nome del menù devi rispettare le regole che sono scritte nell'icona blu con la i dentro accanto alla casella di testo.
[/quote]

Ok, avevo provato anche Test_Othermenu ma l'effetto era lo stesso. Cmq non ho capito cosa sono gli Othermenu. Dove appaiono le voci di menu che inserisco in questa sezione?
ciao e grazie

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Ott 2007, 06:13:03 »
Scusami ma non ti ho capito, ??? ma non è sempre un mod_mainmenu?  ;D

Ma in menù-->gestione menù,, vedi il nuovo menù che hai creato?

Non so se e' un mod_mainmenu non mi ha creato nessun modulo. Io ho il menu Menu e le voci mainmenu \ othermenu \ topmenu e usermenu. Sono entrato in othermenu e la nuova voce l'ho creata la'...

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Ott 2007, 13:56:26 »
 ;D
oltre al consiglio di bigham di non lasciare spazi.

I moduli dei menù si chiamano tutti mod_mainmenu mi pare, poi sei tu a rendere un menù pubblico, register o special.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Ott 2007, 13:57:05 »
Ciao.

Forse hai un pò di confusione con i menù ;D

Ogni menù si crea in due passaggi:
1. Dal pannello di amministrazione Menù -> Gestione menù si crea un nuovo menù. Questo crea un modulo nuovo mod_mainmenu (che è il modulo standard di Joomla per tutti i menù), con il nome (che deve essere univoco) e con il titolo (che verrà visualizzato in testa al menù) che hai inserito.

2. Una volta creato il nuovo modulo menù lo troverai elencato nel menù a tendina Menù e tra i moduli del sito (questo se hai usato un nome corretto e univoco. Eviterei di usare caratteri non alfabetici nel nome).
(vedi prima immagine allegata)

3. Sempre in amministrazione sito, cliccando sul menù a tendina Menù e poi sul nuovo menù, elencato tra quelli disponibili, potrai creare tutte le voci da inserire nel nuovo menù.

4. Per visualizzare il nuovo menù sulla prima pagina bisogna visualizzare l'elenco dei moduli sito e cliccare sul nuovo modulo menù (seconda immagine allegata). Dalle proprietà del modulo scegli la posizione in cui visualizzarlo e attiva la pubblicazione.

Ok, avevo provato anche Test_Othermenu ma l'effetto era lo stesso. Cmq non ho capito cosa sono gli Othermenu. Dove appaiono le voci di menu che inserisco in questa sezione?
ciao e grazie

Cosa sono gli Othermenù?
Tradotto dall'inglese sarebbe Altri Menù quindi, in teoria, dentro questo modulo puoi mettere tutte le voci che non metterai in Menu Principale o Menù utente.

Non soffermarti sui nomi dati ai menù. In realtà puoi metterci dentro tutto quello che vuoi e creare tutti i moduli menu che ti pare. E' solo un problema di organizzazione del sito.

Puoi creare una struttura di menù fatta così:

Citazione
Nel mio Sito             (modulo: mianmenu)       
------------------
Home
Articoli
Letture consigliate
Recensioni
Libro degli Ospiti

Le Fiabe                 (modulo: fiabe)
------------------
Fiabe per bambini
Fiabe fantastiche
Fiabe per Adulti

I Racconti               (modulo: racconti)
------------------
Fantasy
Fantascenza
Horror

Per gli utenti            (modulo: usermenu)
------------------
Cambia password
Invia una Fiaba
Invia una notizia
Invia un Link
Disconnetti

E' solo un esempio ma come vedi gli unici nomi che rimangono inalterati sono quelli del modulo mainmenu (Menù Principale) e del modulo usermenu (Menù Utenti), Anche se poi il titolo che viene visualizzato l'ho adattato al tema (ideale) del sito.
Gli altri due menù sono creati nuovi o rinominando quelli esistenti (tipo: othermenu diventa fiabe e topmenu diventa racconti)

Spero di essere stato chiaro ed esauriente.

E dopo tutti questi Menù.... m'è venuta una gran fame!  ;D ;D

N.B.
E' importante che la prima voce del Mainmenù (Menu principale) sia Home, ovvero il collegamento alla home page del sito. Perchè è la prma cosa che viene caricata quando viene visualizzata la prima pagina del sito.

[allegato eliminato da un amministratore]
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ott 2007, 15:25:57 »
Ciao bigham, grazie e complimenti! veramente una spiegazione esaustiva!!
comunque quello che non ho capito e' questo:
1) se realizzo un menu sotto la voce mainemu riesco a posizionarlo ( Parent Item ) su Top ( e lo vedo sotto il Menu Principale ),o come sottomenu di Home o altri menu che ho creato sotto mainmenu )
2) se realizzo un menu sotto la voce othermenu mi appare come parent Item solo Top ( ma non lo vedo sotto il menu principale, che Top e? ) e come altre voci di Parent item trovo dei menu che ho creato io nella sezione othermenu o qualche menu creato da componente installato.

In pratica quando lo pubblico non so dove va a finire ( e non lo vedo )

Dove sbaglio?  :(
grazie ancora...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ott 2007, 18:34:15 »
Ciao bigham, grazie e complimenti! veramente una spiegazione esaustiva!!
comunque quello che non ho capito e' questo:
1) se realizzo un menu sotto la voce mainemu riesco a posizionarlo ( Parent Item ) su Top ( e lo vedo sotto il Menu Principale ),o come sottomenu di Home o altri menu che ho creato sotto mainmenu )
2) se realizzo un menu sotto la voce othermenu mi appare come parent Item solo Top ( ma non lo vedo sotto il menu principale, che Top e? ) e come altre voci di Parent item trovo dei menu che ho creato io nella sezione othermenu o qualche menu creato da componente installato.

In pratica quando lo pubblico non so dove va a finire ( e non lo vedo )

Dove sbaglio?  :(
grazie ancora...

Un modulo menù per essere visibile va pubblicato. Cioè, visualizzando l'elenco dei moduli bisogna cercare il nome assegnato al menù (es. othermenu) e cliccare sulla x rossa per rendere pubblicato il modulo menù. Meglio ancora se si visualizzano le proprietà del modulo menù e, oltre ad attivare la pubblicazione, si assegna anche l'area del template nel quale pubblicarlo.

Ogni menù che viene creato è un modulo a se stante. mainmenu, othermenu, usermenu, topmenu sono tutti moduli menu e vanno gestiti ognuno per conto proprio.
La gestione è uguale per tutti e si fa sempre allo stesso modo:
1. dal pannello di amministrazione clicca sul menu a tendina menu e poi sul menu che vuoi gestire (es. othermenu)

Nell'immagine1 allegata si vedono le voci di menu contenute all'interno di othermenu

2. si aprirà una tabella con l'elenco delle voci di menu contenute all'interno del modulo menu. Se non ce ne sono avrai un elenco vuoto.

3. crea una nuova voce e, se è la prima non avrai altra scelta che posizionarla su top. Se invece ci sono altre voci di menu potrai scegliere se posizionarla al primo livello (top) o come submenu di una voce già presente.

Nell'immagine3 allegata si vede che, avendo già delle voci  di menu presenti nel modulo othermenu la prima scelta è quella di mettere la nuova voce in top.
La posizione parent-item Top significa che la nuova voce menu viene posizionata allo stesso livello (il primo) delle altre.
Selezionare invece una voce di menu già presente significa posizionare il nuovo menu come "figlio" di un menu esistente.

Salvata la nuova voce di menu, se il modulo menu a cui appartiene è stato pubblicato ed è quindi visibile sulla pagina, vedrai anche le voci contenute al suo interno.

Come vedi nell'immagine3 il mio modulo menu othermenu non è pubblicato quindi non si vede nella homepage del sito

Ciao  ;D

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Ott 2007, 21:15:16 »
Citazione
Ogni menù che viene creato è un modulo a se stante. mainmenu, othermenu, usermenu, topmenu sono tutti moduli menu e vanno gestiti ognuno per conto proprio.

pero' io trovo solo i moduli mod_mainenu e non i moduli mod_othermenu o mod_usermenu e mod_topmenu...
Citazione
Nell'immagine1 allegata si vedono le voci di menu contenute all'interno di othermenu
...
3. crea una nuova voce e, se è la prima non avrai altra scelta che posizionarla su top. Se invece ci sono altre voci di menu potrai scegliere se posizionarla al primo livello (top) o come submenu di una voce già presente.

ok, io posiziono su Top ma non mi fa vedere nulla mentre se posiziono su Top le voci di menu che inserisco in mainmenu le vedo.. e' questo che non capisco, dove vanno a finire le voci di menu che inserisco sotto othermenu ?

ciao e grazie ancora...

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Ott 2007, 22:01:30 »
Mi rispondo da solo  ;) e, forse, ho capito come funziona.. ;) In pratica avevo un modulo creato tramite un componente installato ( MisterEstate ) che ha un campi Tipo Menu che e' valorizato come othermenu. Quindi le voci di othermenu vanno a finire nella visualizzazione di questo modulo. Nello stesso modo nel modulo menu principale la voce del campo Tipo Menu e' valorizzata come°
: mainmenu ed e' per questo che le voci di mainmenu vanno a finire nella visualizzazione del modulo menu Pricipale.
Quello che ho scritto e' corretto?
grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Ott 2007, 00:22:38 »
Mi rispondo da solo  ;) e, forse, ho capito come funziona.. ;) In pratica avevo un modulo creato tramite un componente installato ( MisterEstate ) che ha un campi Tipo Menu che e' valorizato come othermenu. Quindi le voci di othermenu vanno a finire nella visualizzazione di questo modulo. Nello stesso modo nel modulo menu principale la voce del campo Tipo Menu e' valorizzata come°
: mainmenu ed e' per questo che le voci di mainmenu vanno a finire nella visualizzazione del modulo menu Pricipale.
Quello che ho scritto e' corretto?
grazie

Immagino di si ;D

Citazione
pero' io trovo solo i moduli mod_mainenu e non i moduli mod_othermenu o mod_usermenu e mod_topmenu...

Se guardi l'elenco dei moduli vedrai che tutti le voci di menu di Joomla (non di MisterEstate) si rifanno tutti allo stesso modulo mod_mainmenu. Joomla usa un unico modulo per creare tutti i menu.

Però forse il problema sta nel fatto che già conoscevi poco Joomla e l'aver installato un componente che sconvolge l'assetto base del sito ti ha creato una gran confusione  ;D ;D

Un consiglio: per approfondire leggi le guide che trovi nella sezione Download -> tutorial. In una di queste spiega bene come funzionano i menù di Joomla. Così ti togli ogni dubbio.

Ciao  ;D

Web Design Bolzano Kreatif