Back to top

Autore Topic: Disegno di legge "E' a fine della rete"  (Letto 18663 volte)

Offline Actarus08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Disegno di legge "E' a fine della rete"
« il: 19 Ott 2007, 16:54:47 »
Fonte: www.beppegrillo.it

Ricardo Franco Levi, braccio destro di Prodi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha scritto un testo per tappare la bocca a Internet. Il disegno di legge è stato approvato in Consiglio dei ministri il 12 ottobre. Nessun ministro si è dissociato. Sul bavaglio all’informazione sotto sotto questi sono tutti d’accordo.
La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.
I blog nascono ogni secondo, chiunque può aprirne uno senza problemi e scrivere i suoi pensieri, pubblicare foto e video.
L’iter proposto da Levi limita, di fatto, l’accesso alla Rete.
Quale ragazzo si sottoporrebbe a questo iter per creare un blog?
La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile.
Il 99% chiuderebbe.
Il fortunato 1% della Rete rimasto in vita, per la legge Levi-Prodi, risponderebbe in caso di reato di omesso controllo su contenuti diffamatori ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale. In pratica galera quasi sicura.
Il disegno di legge Levi-Prodi deve essere approvato dal Parlamento. Levi interrogato su che fine farà il blog di Beppe Grillo risponde da perfetto paraculo prodiano: “Non spetta al governo stabilirlo. Sarà l’Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà discussa e approvata dalle Camere”.
Prodi e Levi si riparano dietro a Parlamento e Autorità per le Comunicazioni, ma sono loro, e i ministri presenti al Consiglio dei ministri, i responsabili.
Se passa la legge sarà la fine della Rete in Italia.
Il mio blog non chiuderà, se sarò costretto mi trasferirò armi, bagagli e server in uno Stato democratico.

Ps: Chi volesse esprimere la sua opinione a Ricardo Franco Levi può inviargli una mail a : levi_r@camera.it

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Disegno di legge "E' a fine della rete"
« Risposta #1 il: 19 Ott 2007, 17:16:47 »
certo certo... non ci sono altri problemi da risolvere prima di fare queste pensate.....

ah forse è per questo che rutelli vuole chiudete italia.it....
Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline stiantos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2007, 17:23:43 »
Visto che succede a votare certa gente? :o >:(

Dopo le tasse ultramisura anche questo... bah!

Bravi sinistroidi eh... :(
Un Winnie Pooh buono è un Winnie Pooh morto!
Gioco Online

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2007, 17:32:27 »
................
Il disegno di legge è stato approvato in Consiglio dei ministri il 12 ottobre. Nessun ministro si è dissociato.
................

non è tanto il disegno di legge presentato da un singolo che mi spaventa, ma la "compatezza" con il quale è stato sostenuto dalle "avverse" parti politiche.

:(
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ott 2007, 17:39:50 »
.....
.....

Mi sa che ancora non ti sei reso conto che la dx e la sx non esistono più...... oppure hai la memoria corta, oppure sei tropppo giovane per ricordare.

Il voto è solo una illusione di democrazia, puoi esercitarlo come credi se la cosa ti rende felice, il risultato non cambia però, chi è in grado di decidere, emanare, sentenziare lo farà senza pensare al tuo voto o volontà.
Triste vero....

Offline stiantos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ott 2007, 18:06:43 »
.....
.....

Mi sa che ancora non ti sei reso conto che la dx e la sx non esistono più...... oppure hai la memoria corta, oppure sei tropppo giovane per ricordare.

Il voto è solo una illusione di democrazia, puoi esercitarlo come credi se la cosa ti rende felice, il risultato non cambia però, chi è in grado di decidere, emanare, sentenziare lo farà senza pensare al tuo voto o volontà.
Triste vero....

Eh sì.. non esistono più... come le mezze stagioni...

Mi pare che sia chiaro a quale schieramento appartieni.
Inoltre sei alquanto OT: il disegno di legge è l'argomento ed è stato proposto da Levi(come sopra riportato: braccio destro -nb. l'ironia- di Prodi).

Non rigirare le frittate.

La verità è questa.
Gioco Online

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ott 2007, 18:10:08 »
non hai capito niente.
lasciamo perdere.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ott 2007, 18:13:25 »
Considerazione fuori politica. Ci sarà sempre qualcuno che la libera circolazione delle informazioni darà sempre noia. Così e stato così sarà. La storia si ripete  ;) certo con internet la vedono più dura, ma non ci scordiamo che in certi paesi alcuni motori di ricerca sono costretti a filtrare.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline stiantos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ott 2007, 18:23:35 »
Considerazione fuori politica. Ci sarà sempre qualcuno che la libera circolazione delle informazioni darà sempre noia. Così e stato così sarà. La storia si ripete  ;) certo con internet la vedono più dura, ma non ci scordiamo che in certi paesi alcuni motori di ricerca sono costretti a filtrare.

Esatto come in Cina dove vige il REGIME COMUNISTA..... :o

non hai capito niente.
lasciamo perdere.

Che ti devo dire.. meglio così.
Alle volte è meglio non capire niente..
Che spacciarsi per "sotuttoio" e "noncapisciperchèseigiovane"

p.s.
Non so che età tu abbia ma solo per tua conoscenza personale non sono più un ventenne...
Gioco Online

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ott 2007, 18:38:40 »
naturalmente è una cosa assurda...ma era inevitabile...alla fine la classe governativa farà di tutto per limitare la libertà di comunicazione e di scambio libero, loro, i politici, i nostri moderni politici che nn sanno neanche aprire un computer portatile da soli...ma sappiamo tutti come il mondo informatico possa aggirare qualunque cosa e non sarà di certo il ROC a distruggere la libera rete.
Liberi pensatori si nasce, non si diventa ::)
È Solo Dopo Aver Perso Tutto Che Siamo Liberi Di Fare Qualsiasi Cosa.

www.pescaracalcio.com

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ott 2007, 19:14:05 »

Che ti devo dire.. meglio così.
Alle volte è meglio non capire niente..
Che spacciarsi per "sotuttoio" e "noncapisciperchèseigiovane"

p.s.
Non so che età tu abbia ma solo per tua conoscenza personale non sono più un ventenne...

Ma che risposta è?
Ma tu leggi solo quello che vuoi leggere?
Soffermati 3 secondi su quello che viene scritto, prima di "sparare" le risposte.

Ho scritto "non hai capito niente" inteso nel senso che non hai capito niente di quello che intendevo dire, visto che mi hai "catalogato" subito in uno schieramento politico.

e poi io ho scritto:
Citazione
Mi sa che ancora non ti sei reso conto che la dx e la sx non esistono più...... oppure hai la memoria corta, oppure sei troppo giovane per ricordare.
non ho detto "noncapisciperchèseigiovane"

"pensa, prima di sparare pensa..." (anche questa è una citazione)   :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ott 2007, 19:18:51 »
E per finire hai detto

Citazione da: stiantos
meglio che spacciarsi per "sotuttoio"

e lo dice uno che scrive

...........
La verità è questa.

:o

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Ott 2007, 19:51:02 »
Un po' di informazione anzichè "opinioni" non fà male.
Inserisco qui un link a Repubblica dove si trova il testo del disegno di legge ed alcuni commenti in cui lo stesso estensore del DL smentisce le interpretazioni che sono state date.
Se proprio si deve far politica almeno partiamo dai fondamentali, cioè la giusta informazione.
Seguiamo la cosa con attenzione.

Mi dissocio comunque da chi si esprime in modo non appropriato per questo forum, e do la mia solidarietà a Andrea S.

"Chi pensa male spesso agisce peggio."

Vales

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Ott 2007, 20:47:41 »
quello di repubblica mi sembra un articolo poco preciso e poco chiaro... sposta l'attenzione dell'utilità di questa legge solo a livello giuridico, dice che l'iscrizione al Roc è gratuita (ma si paga il bollo e devi avere un editore e un giornalista.. e questi chi li paga?! lo stato?!) dicono che nn vogliono chiudere i blog personali e i siti amatoriali ma "vedranno" se agire contro quello di grillo, agiscono inoltre in base alla diffamazione (verso chi se non verso i politici?! secondo voi se uno dice qualcosa di negativo in un blog su di me lo posso denunciare?!) e dobbiamo capire cosa intendono loro per diffamazione...dire che mastella ha fatto il testimone a un mafioso non è diffamazione ma realtà.... ::)

www.pescaracalcio.com

Offline stiantos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Ott 2007, 20:52:12 »
Come dice Ranzani:

Vaaaaaaaaaaaaa Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

"Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare"
Mi piace di più questa citazione.

Io non ho sparato per niente, semplicemente c'è chi ha la coda di paglia e gli si infiamma. ::)

Comunque per me finisce qui tanto mi pare che sia inutile stare a dialogare con persone che se la girano come gli pare.

Per cui stop a sto topic da parte mia e per quanto riguarda questa novità introdotta da Levi staremo a vedere.
Al max si farà un girotondo oppure una manifestazione no? ::) :D ;D ;) :) :D
Gioco Online

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Ott 2007, 20:55:57 »
...............
Seguiamo la cosa con attenzione.

Io ho letto la parte del DL interessata e devo dire che (come molte volte accade) è particolarmente "complessa" e i vari articoli del DL si completato man mano che si va avanti, lasciano poco spazio all'interpretazione perchè alla fine nessuno (o quasi) viene escluso. (opinione personale e  non sono un giurista)

Ho anche visto i vari TG con le interviste in cui gli interessati si affrettavano a dire "cari blogger, non vi preoccupate non riguarda voi".

Però sono molto dubbioso, considerando il testo e considerando sopratutto questa affermazione
Citazione
Sarà l’Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà discussa e approvata dalle Camere
Come dire "il DL è generalista" (cosa non vera) e il dettaglio su chi applicarlo verrà a posteriori..... tutto questo non mi sembra molto corretto.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Ott 2007, 10:21:41 »
Vi segnalo questa pagina di PI, pubblicata questa notte, dove c'è una piccola intervista a Nicola D'Angelo, magistrato, commissario dell'Authority, molto interessante secondo me leggere che ne pensa colui il quale (ad oggi) dovrebbe discriminare il "chi si" e "chi no".

Offline fabiogb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Ott 2007, 18:42:05 »
E che succede se uno pubblica il proprio blog su un server fuori dall'Italia? qualcuno può darmi questa risposta?  ???
Perché se la soluzione è spostarsi di server farm allora potremmo avere molte aziende nostrane penalizzate da questa "censura" e potrebbero essere proprio loro a far ricorso in sede comunitaria per limitazioni alla concorrenza.
Ma forse credo che anche a Bruxelles prenderanno ad esempio l'Italia per imbavagliare tutta la rete europea  :-X

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Ott 2007, 20:18:40 »
Segnalo questo articolo su Repubblica. Qualcosa si sta muovendo.

Vales
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Ott 2007, 10:44:17 »
E che succede se uno pubblica il proprio blog su un server fuori dall'Italia? qualcuno può darmi questa risposta?  ???
......

Se il tuo sito è su un server thailandese, risponde alle leggi di quel paese.

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 21 Ott 2007, 10:52:27 »
Qualcuno probabilmente si dev'essere scordato che questo è il forum di Joomla, e non una tavola rotonda di politica.

Bene, o meglio male.

Oltretutto non è nemmeno un concorso di bellezza o una gara a chi ha la "beccata" più sagace.

Quindi per cortesia cerchiamo di evitare discorsi politici di qualsiasi tipo, schieramenti da una parte o dall'altra, diffamazioni verso una corrente piuttosto che un'altra.

Questa non è la sede per dibattere sulle appartenenze politiche, se proprio si deve discutere sulla bontà o meno di una proposta di legge, questo dev'essere fatto nella più assoluta e totale imparzialità, e  vista dalla parte degli utenti, con i suoi pro e i suoi contro.

Quindi niente..." ah ma voi schifosi XXX!!!!"...oppure..."sì però voi pezzenti YYY!!".

Credo di essermi spiegato più che bene.

Qui non vince chi riesce a far tacere un'altro, ma quello che pur in divergenza dialoga e si confronta senza offendere o fare riferimenti fuori luogo, dimostrandosi oltre che intelligente anche educato.

Questo è lo spirito del forum, ed anche se non scritto va preso alla lettera.

Spero di leggervi più aperti e predisposti.

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 21 Ott 2007, 11:04:48 da Maorinz »

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Ott 2007, 11:16:50 »
maorinz hai perfettamente ragione... questo è un argomento che interesserà molte persone e invece di analizzare bene i contenuti del decreto molti "cascano" subito nel tranello politico che sicuramente gioca un ruolo fondamentale ma che nn deve limitarsi alle frasi del tipo "io sono di X e quindi meglio di Y" cosi nn si va da nessuna parte... ::)

www.pescaracalcio.com

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Ott 2007, 12:18:05 »
Vi segnalo un articolo di Carlo Bettani su www.disinformazione.it: Il decreto “bulgaro” di Prodi.

Che dice più o meno quello che scrivevo un paio di post prima ma aggiunge anche una interessante tabella sugli adempimenti da espletare per l'iscrizione. (quelli in vigore ad oggi)

Qualcuno ha iniziato ad opporsi: uno e due (mi astengo dal commentare le modalità e il tempismo), speriamo se ne aggiungano altri e che si riveda pesantemente la proposta nei termini e contenuti.

aggiornamento - Dimenticavo di segnalarvi la risposta di Levi a Grillo
Lettera del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio On. Ricardo Franco Levi a Beppe Grillo, leggetevela è "interessante"  ;)
« Ultima modifica: 22 Ott 2007, 12:26:50 da .Andrea S. »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Ott 2007, 12:26:02 »
Il ddl è fatto male, molto male... come al solito se ne accorgono dopo le proteste e mai prima. questi Zucconi che abbiamo votato non valgono un fico.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline manuelmagnani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Ott 2007, 12:27:34 »
Destra o sinistra è tutto uguale! stiamo andando a scatafascio in ogni direzione. E ierisera, in report, interviste di politici (o presunti tali) che "rubano" 12.000,00 netti al mese! Propongo la soglia massima per gli stipendi pubblici a 3.000,00!!!!!!!!!!

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Ott 2007, 12:29:56 »
dai, ci hanno provato, possiamo biasimarli??
Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 22 Ott 2007, 12:32:09 »
l'hai visto anche tu?

meriterebbero la ghigliottina; e pensare che c'è gente che vive con 700 € al mese con 4 figli e loro hanno il 99% di assenze alle votazioni e prendono ugualmente quanto non gli dovrebbe spettare.
Se penso che con la mia agenzia pago il 47% di tasse sul fatturato al mio caro socio Stato mi viene da prendere un fucile a cannemozza alla siciliana e piazzarmi sul palazzo di fronte per giocare al cecchino.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 22 Ott 2007, 12:37:24 »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Ott 2007, 10:20:54 »
Vi segnalo questo ulteriore articolo di webnews.it (ex html.it)
mi trova particolarmente d'accordo nella seconda parte, la citazione di Valentino Spataro:
Citazione
Da più parti si esprime soddisfazione per la modifica ottenuta, ma l'avvocato Valentino Spataro, colui il quale per primo ha alzato i toni della protesta, ancora non stende il proprio tappetino rosso ed invoca invece massima attenzione: «la rete si deve chiedere: è il momento di lasciare che ognuno possa diventare impresa, e guadagnare, oppure dobbiamo imporre burocrazia a tutti coloro che da passione volessero cominciare a creare un nuovo lavoro? [...] L'importante è che non si accorgano che la loro passione, senza capitali iniziali, possa diventare un lavoro. Perchè il passaggio significa costi di consulenti, tasse e burocrazia che, invece di aumentare la concorrenza e il pluralismo, la ridurrà. A favore di chi è già sul mercato e ha i capitali, togliendo di mezzo quei giovani che non hanno i capitali per provare un lavoro nuovo»
riferimenti:
Articolo completo
Civile.it

Vedremo come andrà a finire.

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Ott 2007, 10:57:21 »
......

Se il tuo sito è su un server thailandese, risponde alle leggi di quel paese.

Attenzione, non è (sempre?) così. Certamente non lo è per quanto riguarda ad esempio la privacy. Se sei italiano e soggetto agli adempimenti indicati dal D.Lgs 196/03, il fatto di spostare il sito su un server estero non fa altro che aumentare gli adempimenti...
Nello specifico di questa legge non saprei (beh non esiste ancora e tantomeno il regolamento, quindi aspettiamo).

Per quanto riguarda il mio giudizio su questa legge, è pessimo come quello di tutti. Ancora peggiore il tentativo di rappezzare, dicendo che non era intenzione di...
Mai che si ammettesse di aver sbagliato. Le intenzioni del legislatore non hanno alcun peso, ciò che conta è quanto scritto e il margine (enorme ancora una volta) di discrezionalità che lascia al magistrato il compito di governare la materia...

Mi pare altrettanto assurdo (ma non sono un giurista...) delegare al regolamento attuativo la disciplina dell'ambito di applicazione di un decreto.

A pensare bene ciò che si evince è una superficialità grossolana, ma a pensare male, si farà peccato ma raramente si sbaglia (come disse il grande vecchio), sembra proprio una legge ad personam (quasi, insomma per evitare altre cose tipo il vaffa day).
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 25 Ott 2007, 11:31:57 »
Attenzione, non è (sempre?) così. Certamente non lo è per quanto riguarda ad esempio la privacy. Se sei italiano e soggetto agli adempimenti indicati dal D.Lgs 196/03, il fatto di spostare il sito su un server estero non fa altro che aumentare gli adempimenti...

Su cosa basi questa affermazione?
Non capisco....  :-\
se sono Italiano, ma apro un sito su server russo devo attenermi a che cosa in merito alla privacy?
Grazie

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 25 Ott 2007, 11:52:46 »
La baso su quanto contenuto nel decreto. Ora non ricordo gli articoli esatti, ma se ad esempio sei una società operante in Italia ed effetti un trattamento dati soggetto al decreto, il fatto di avere il sito (ovviamente è tramite quello che effettui il (uno dei) trattamento, altrimenti decade tutto) all'estero, configura la situazione di trattamento dei dati all'estero da parte di un soggetto comunque soggetto (scusa la ripetizione) alla normativa italiana. Questo (ma non sono ferratissimo non essendomi mai interessato) comporta ad esempio l'assicurazione che siano garantite le misure minime (ovvero chi assicura che ti gestisce il server non faccia quello che vuole con i dati che stanno sul suo server, ma che in realtà dovresti gestire tu?)

In soldoni: io società italiana, metto su un sito dove raccolgo dati personali dei miei utenti (supponiamo che siano 10000), assicuro i miei utenti che i loro dati sono trattai conformemente alla legge. Però il sito si trova su un server di una società di un paese che non ha una legge sulla privacy come la nostra. Bene, chi gestisce il server si vede 10000 indirizzi mail a disposizione, li prende e comincia a spammare, a venderli, ecc...

In Italia ciò non è possibile proprio in virtù del decreto in questione e per evitare che ciò possa accadere con un sito su un server estero, è stata introdotta anche la disciplina di queste situazioni (beh, probabilmente la motivazione non era limitata a queste situazioni, ma si applica anche a queste). Se dai un occhio al decreto, ci sono alcuni articoli che trattano proprio questo argomento.

Figurati che in uno dei convegni (un vecchio webbit a Milano o Padova non ricordo) in cui si discuteva del decreto appena uscito ci si faceva anche le seghe mentali sul fatto che comunque quando un utente compila un form per la registrazione, i pacchetti di dati, prima di arrivare a destinazione possono tranquillamente fare il giro del mondo e quindi 'andare all'estero' e ci si chiedeva se questo andasse preso in considerazione (la risposta ovviamente è stata: boh, ma figuriamoci se.... Quindi lasciato decadere il tutto...)
Paolo De Dionigi

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 25 Ott 2007, 12:01:17 »
Recuperati gli estremi:

Titolo VII, art da 42 a 45
Paolo De Dionigi

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 25 Ott 2007, 12:22:01 »
Intanto grazie per la risposta.

Per il piacere di confrontarsi:
Non trovo i riferimenti che citi, ma ad ogni modo ecco l'art 2 della legge sulla privacy (Legge n. 675 del 31 dicembre 1996
Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali)

Citazione
  Art. 2. Ambito di applicazione

1. La presente legge si applica al trattamento di dati personali da chiunque effettuato nel territorio dello Stato.

1-bis.1 La presente legge si applica anche al trattamento di dati personali effettuato da chiunque è stabilito nel territorio di un Paese non appartenente all’Unione europea e impiega, per il trattamento, mezzi situati nel territorio dello Stato anche diversi da quelli elettronici o comunque automatizzati, salvo che essi siano utilizzati solo ai fini di transito nel territorio dell’Unione europea.

1-ter.1    Nei casi di cui al comma 1-bis il titolare stabilito nel territorio di un Paese non appartenente all’Unione europea deve designare ai fini dell’applicazione della presente legge un proprio rappresentante stabilito nel territorio dello Stato.

Ti cito:
Citazione
se sei una società operante in Italia

E' ovvio che se operi in Italia devi rispettare le leggi italiane.(mi sembra scontato)
Ma se apri un sito/azienbda che non opera in Italia, non ha sedi in Italia, ma è solo scritto in italiano, ed è appoggiato su un server Russo (nel caso della privacy, fuori dall'unione europea) non credo assolutamente che tu debba sottostare a leggi italiane.
Anche perché, ragionando sopra, chi le farebbe rispettare in Russia?

Se così non fosse e seguendo il tuo ragionamento, siti internet americani(ad esempio) che richiedono l'iscizione e quindi raccolgono dati, dovrebbero sottostare alle leggi sulla privacy Italiane?

Io rimango del mio avviso se apri un sito (solo sito) su server Thailandese, se sottoposto alle leggi Thailandesi.

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 25 Ott 2007, 12:44:08 »
Intanto grazie per la risposta.

Per il piacere di confrontarsi:
Non trovo i riferimenti che citi, ma ad ogni modo ecco l'art 2 della legge sulla privacy (Legge n. 675 del 31 dicembre 1996
Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali)
...
cut

La L. 675/96 è stata abrogata dal D.Lgs. 196/03 che ne ha preso il posto. I miei riferimenti sono appunto a quel decreto.

Citazione
Ti cito:
Citazione
se sei una società operante in Italia

E' ovvio che se operi in Italia devi rispettare le leggi italiane.(mi sembra scontato)
Ma se apri un sito/azienbda che non opera in Italia, non ha sedi in Italia, ma è solo scritto in italiano, ed è appoggiato su un server Russo (nel caso della privacy, fuori dall'unione europea) non credo assolutamente che tu debba sottostare a leggi italiane.
Anche perché, ragionando sopra, chi le farebbe rispettare in Russia?

E' proprio questo il punto.

Art.5

1. Il presente codice disciplina il trattamento di dati personali, anche detenuti all'estero, effettuato da chiunque è stabilito nel territorio dello Stato o in un luogo comunque soggetto alla sovranità dello Stato.

Direi che questa frase sia molto chiara e faccia cadere la tua ipotesi, no?

Ciò che poi si debba fare in caso di dati situati all'estero è disciplinato dagli articoli che ho indicato nel precedente post.

Citazione
Se così non fosse e seguendo il tuo ragionamento, siti internet americani(ad esempio) che richiedono l'iscizione e quindi raccolgono dati, dovrebbero sottostare alle leggi sulla privacy Italiane?

No, se il titolare del sito (in soldoni, eh) è americano o comunque non italiano e non opera fisicamente (neanche come rappresentanza) in Italia.

Citazione
Io rimango del mio avviso se apri un sito (solo sito) su server Thailandese, se sottoposto alle leggi Thailandesi.

Come ho scritto sopra, l'articolo 5 del decreto dice chiaramente l'opposto.
Va da sè, credo, che oltre a quella italiana si sia soggetti anche a quella Thailandese.
Paolo De Dionigi

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 25 Ott 2007, 12:55:05 »
Vorrei dire la mia a riguardo...

Prima di tutto è logico e palese che l'idea sia assurda, la cosa più assurda è che NOI, e dico NOI per dire tutti, di tutti i colori esistenti e fazioni (se esitono o sembrano esistere), lo permettiamo.

Purtroppo è anche spesso evidente che l'italiano è accondiscendente ovvero nel momento di scendere in piazza per questi e altri motivi anche più seri e importanti, la maggiorparte di noi pensa: "ma si, tanto ci sono loro che vanno in piazza io me ne sto a casa a riposare", oppure chiedono i referendum e poi non si presentano a votare.

Però quando annullano uno scudetto ad una squadra(Calcio italiano altra cosa finta)tutti in piazza a bestemmiare e a farsi rimborsare gli abbonamenti

Io vi parlo anche da Italiano ormai residente all'estero, fuggito proprio xkè stufo di combattere a volte da solo contro dei fantasmi.

E basta parlare di voi rossi, noi neri, voi gialli e altri fucsia, questo lo fanno quei MATUSA incravattati e lasciatelo fare a loro,  invece di accusare quello che fanno gli altri, scendi in piazza insieme a loro e aiutali, d'altronde la barca è anche tua e devi remare insieme a loro, altrimenti vai via (come ho fatto io).

Per rispondere a Fabiobg: se pubblichi fuori dall'italia non devi rispondere solo delle leggi di quello stato, la cosa si complica leggermente se utilizzi un dominio .it essendo un dominio nazionale ne rispondi in italia, non so che collegamento potrebbe crearsi ma meglio che se ti preoccupa ti informi da un avvocato.

Quello che dico...non guardiamo...agiamo, organizziamoci attivamente, facciamo una petizione o qualcosa, almeno quella dei cellulari (ci hanno preso in giro pure là) a qualcosa è servita...ad avere un precedente!

La censura è l'ignoranza è l'arma più potente dei governi, combattiamola

Web Design Bolzano Kreatif