Back to top

Autore Topic: Trattamento dei dati personali nell'acquisto.  (Letto 1996 volte)

Offline biofede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trattamento dei dati personali nell'acquisto.
« il: 20 Ott 2007, 16:45:38 »
Piano, piano il mio mercatino prende forma, ma per il trattamento dei dati personali, cosa bisogna fare? Mi sono perso qualche passaggio? Sia nel login generale di Joomla, sia nel caso dell'iscrizione dei dati per l'acquisto di un prodotto con VirtueMart non c'è nulla. Al massimo uno puo' inserire una dicitura dove informa l'acquirente del Trattamento dei Dati Personali, ma usualmente si spilla una casella e si accetta il tattamento. C'è una legge al riguardo, da me studiata approfonditamente e aggiungono che non sono in regola, ma vendendo prodotti le cose si possono complicare. Io ricordo che ho il server in Italia e la ditta è iscritta all'Albo delle aziende Italiano.... quindi non dovrei assolutamente omettere una cosa del genere. Voi cari colleghi come vi ponete?

Modifica del 19 novembre 2007

Discussione approfondita ma controversa. Approfondendo l'argomento sono nate mie altre riflessioni e conclusioni che contrastano e non concordano con questo post. link: http://forum.joomla.it/index.php/topic,32027.0.html

Comunque la risoluzione descritta in seguito puo' essere adottata da chi si trova concorde.
« Ultima modifica: 19 Nov 2007, 12:32:33 da biofede »
Federico. Non sono un programmatore ma un comunicatore - Juumla il mio amore VMart la mia amante.

Offline trumpton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Trattamento dei dati personali nell'acquisto.
« Risposta #1 il: 22 Ott 2007, 12:36:07 »
C'e un opzione nella sezione amministrazione di VM dove puoi dire che i cliente devano accettare i termini e condizione prima di fare un ordine.
Mi sembra che sia chiaro che e' qua metti l'informazione del privacy ecc.

Trumpton.

Offline biofede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2007, 16:26:26 »
In effetti hai ragione. Grazie.
Federico. Non sono un programmatore ma un comunicatore - Juumla il mio amore VMart la mia amante.

Offline gianky

• Nuovo arrivato
  • *
  • EmporioMonique.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2007, 23:44:02 »
Salve a tutti ... leggevo questo argomento molto interessante e mi chiedevo...

e se uno si registra ma non fa un ordine?

nel sito che sto per aprire, prevedo sia la registrazione data dal modulo joomla (più veloce poichè chiede solo nome, id, ed email) sia quella in fase d'ordine (VM) dove si completa la registrazione con tutti i campi necessari all'acquisto.

Quindi se un utente si registra solo per ricevere aggiornamenti, la spunta della casellina di cui si parlava sopra non può essere effettuata.

Come risolvere senza impelagrsi necessariamente in personalizzazioni?

Grazie a quanti vorranno contribuire.
EmporioMonique.com

Offline biofede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2007, 08:30:19 »
Acconsentire al trattamento dei dati personali, va al di là di acquistare o no un prodotto. Di regola chiunque si registri in un sito per qualsiasi motivo e per la registrazione invia in formato digitale dati personali come, nome, cognome, indirizzo, C.F. e via discorrendo, devo acconsentire al trattamanto dei dati personali secondo la legge vigente, che puo' essere interrogata sul sito del Garante della Privacy.

E' importante sottolineare che la legge sulla privacy ha un capitolo molto interessante sull'invio di posta indesiderata da un gestore di portali web, quindi la registrazione che puo' servire per diversi motivi, come ad esempio ricevere sulla propria casella di posta la news letter da un dato sito e vincolata dall'accettazione del trattamento dei dati personali.

Senza generare panico si puo' affermare che ci sono alcuni gestori web che hanno pagato multe di decine di migliaia di euro per invio di posta indesiderata.

Offline gianky

• Nuovo arrivato
  • *
  • EmporioMonique.com
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ott 2007, 09:06:16 »
E infatti è proprio il questo problema da me sollevato.
Come poter prevedere una casella di spunta per far acconsentire il cliente che si registra?
Occorre per forza fare una personalizzazione della pagina o c'è qualcosa di già esistente.
C'è qualcuno che ha già risolto e può essermi d'aiuto?
Grazie.
EmporioMonique.com

Offline biofede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2007, 16:46:34 »
Basta leggere i primi post di questoargomento. Li c'è la soluzione.

Web Design Bolzano Kreatif