Salve a tutti,
chiedo scusa prima di cominciare perché questo è il mio primo messaggio su questo forum ed è una richiesta di aiuto... un po' come andare a vivere in un condominio e come prima cosa chiedere dei soldi in prestito ai nuovi vicini... alquanto scortese!
Ad ogni modo eccomi qua, spero che possiate aiutarmi.
Sto usando Joomla per la prima volta (versione 1.0.12) e funziona divinamente, riesco a fare quasi tutto quello che mi chiedono ma mi sono bloccato su un piccolo particolare che forse sarà di facile risoluzione da parte di un utente più esperto di me.
Ho installato Community Builder, JoomlaFCK e JACLPlus e ho assemblato una comunità in cui gli utenti scrivono i loro contenuti nelle sezioni di loro competenza, tutto va alla perfezione.
Mi hanno anche chiesto un calendario che raccogliesse tutti i contenuti da specifiche categorie, così ho cercato un po' in giro e, non avendo trovato niente di utile, ho realizzato un modulo per conto mio.
In realtà ho visto che ci sono moltissimi calendari per Joomla ma quasi tutti richiedevano una categoria a parte, mentre a me serviva che pescasse contenuti dalle sezioni e dalle categorie già esistenti, oltre a permettere la navigazione dei mesi senza bisogno di ricaricare la pagina.
Come ho fatto non lo so, ma adesso il modulo è funzionante (anche se non sono riuscito a capire come renderlo "installabile" e ho dovuto copiare alcuni file a mano).
Il mio problema nasce adesso! Gli utenti inseriscono i loro contenuti nelle loro categorie, questi contenuti sono mostrati anche sul calendario secondo la
data di creazione.
Ho visto che modificando o creando un nuovo articolo dal lato amministratore è presente un campo in più, la cui etichetta è "Sovrascrivi data di creazione", quando si aggiunge o si modifica un contenuto dal lato sito questo campo non è disponibile, e a me servirebbe in quanto:
- Gli utenti inseriscono e modificano i contenuti dal lato sito e non accedono al lato amministratore in nessun caso.
- La data che il calendario usa per mettere in ordine i contenuti è proprio la data di creazione.
Sul database, nella tabella #__content ho trovato solamente cinque campi di tipo data e gli unici che posso modificare tramite il modulo dal lato sito sono "publish_up" e "publish_down", non posso assolutamente usarli per il mio scopo in quanto definiscono la data di inizio e la data di fine pubblicazione, quindi sto usando il campo "created".
Mi serve che i miei utenti siano in grado di decidere autonomamente che data inserire nel campo "created", so che questo influenzerà la posizione dell'articolo sia in home page, sia nelle ricerche, sia nelle altre pagine di contenuto e non è un problema, ma... Come posso fare?
Spero di essere stato chiaro, e spero che esista già una soluzione o almeno che ci sia qualcuno in grado di spiegarmi esattamente dove andare a cercare il codice che gestisce l'inserimento e la modifica degli articoli nel database, così che io possa cercare di ovviare da solo al mio problema.
Grazie in anticipo a chiunque volesse perdere un po' del suo tempo per rispondermi.
Il Professore.