Back to top

Autore Topic: Colore di sfondo diverso per stessa tipologia di documenti  (Letto 4581 volte)

Offline giovel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto per modificare il colore di sfondo della pagina ad alcuni contenuti di un sito.
Il problema è che per alcuni contenuti ho bisogno che lo sfondo della pagina sia bianco, per altri di un altro colore.
Gli stili sono gestiti da css: se cambio il css di riferimento, il colore di sfondo cambia in tutte le pagine, mentre io lo devo cambiare solo in alcune.

Come posso fare?
Ciao e grazie per il vostro aiuto.

Offline fagia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Colore di sfondo diverso per stessa tipologia di documenti
« Risposta #1 il: 23 Ott 2007, 13:25:36 »
ciao giovel,
anch'io ho lo stesso problema, voglio inserire delle immagini come background, però diverse a seconda delle pagine. Anch'io ho provato con i css, solo che mi mette la stessa immagine per tutte la pagine. Piu tardi provero a vedere se c'è il modo di inserirle dall'index.php.
Speriamo che qualcuno ci aiuti! :'(

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2007, 14:10:06 »
se 2 o piu' oggetti fanno riferimento allo stesso css, chiaramente modificando il css si modificano tutti gli oggetti.
E' il motivo per cui si usa quella tecnologia ( un 'unica modifica funziona su piu' oggetti in contemporanea ).

Per utilizzare css diversi su oggetti uguali il modo piu' veloce e' quello di utilizzare template diversi per pagine diverse.
Prendi il template che stai usando, lo copi, lo rinomini, lo installi e modifichi il css di quello che hai copiato applicandolo alle pagine che ti servono.

Esempio:
tu hai in uso
Template1 che si applica a tutte le pagine
copi cartelle e file di Template1 e le incolli nello stesso posto chiamandole Template1.1 ( ad esempio ).
Applichi Template1.1 dove ti serve modificando il css di template1.1 come necessiti.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline fagia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2007, 14:41:34 »
grazie dlando per la risposta.
forse sono domande stupide, ma io te le faccio lo stesso...
questa procedura non rende il caricamento della pagina più lento?
non c'è un mondo di inserire le immagini dal index.php?

Offline giovel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2007, 23:30:44 »
Ciao dlando, grazie per la risposta.
Se ho capito bene tu suggerisci di installare un secondo template Y uguale a quello principale X (modificando il nome), di cambiare il css e richiamare le pagine in questione facendo "puntare" il link al template Y in cui il css è modificato.

Corretto? In effetti mi sembra un po' "macchinoso": più che altro perchè così devo creare tutti i link manualmente.  Non esiste proprio alcuna altra soluzione che mi consente di ottenere questo risultato senza installare un nuovo template?

Ciao e grazie

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ott 2007, 12:33:10 »
@fagia
mm no, non dovrebbe metterci piu' tempo a caricarsi perche' quello che fa e' caricare un template ( cosa che fa comunque ad ogni aggiornamento pagina ).
Forse potrebbe esserci una piccola differenza al primo accesso perche' non carica da cache ma e' una cosa irrisoria.

Non ho ben capito dove tu voglia inserirle queste immagini, ma se le inserisci nell'index, e quello e' unico per tutto il sito, l'immagine e' sempre e solo quella indipendende da cosa ci carichi sopra.

L'index e' come se fosse il contenitore. Se lo colori di rosso, lo sfondo e' rosso per tutti i contenuti.

@giovel
in joomla puoi assegnare template diversi alle pagine da amministrazione.
Non capisco cosa tu intenda per link.
Quello che suggerivo io era:
copi il template X e lo chiami Y
nel file template_css.css di Y modifichi la classe che ti serve ponendovi le condizioni che ti servono.
Assegni il template cosi' modificato alle pagine che ti interessano.
Chiaro che ha senso se ad esempio hai 2 strutture diverse da gestire su 30 pagine e non ha piu' senso se hai 30 strutture diverse da gestire su 30 pagine.

Se ti trovi nel secondo caso, a quel punto non hai molta scelta se non quella di editare a mano il modulo e il componente che utilizzi.
D'altra parte, scopo di un cms e' quello di rendere omogeneo un portale.
E' contro la sua natura volere modificare il layout ad ogni pagina.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline fagia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2007, 14:11:55 »
scusami per la mia poca chiarezza, il fatto è che sono un novellino, e non solo di joomla...
Non ho le idee ben chiare su come agisca il file index.php, e per questo ti chiedevo se si potessero inserire le immagini da li.
Pero adesso credo di aver capito cosa vuoi dire.

l'index gestisce la struttura del template, i css lo stile
e joomla il contenuto. ti prego, dimmi se sto sparando cavolate  ???

grazie mille per l'aiuto

Offline fagia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ott 2007, 14:28:08 »
questo site credo che sia fatto con il joomla, credi che chi lo ha fatto ha utilizzato piu template?
http://www.kbrownblue.net/?q=Accueil

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ott 2007, 16:40:29 »
il file index.php definisce la struttura e fa da base per tutti i vari moduli e componenti che vengono richiamati.

Il file css associato deifnisce lo stile ( ma per capire bene cosa voglia dire dovresti prima capire come funzionano HTML e CSS ).

Joomla di per se' non e' nulla se non l'insieme dei vari file .php, dei css e dei contenuti definiti in MySQL che vengoon richiamati con php.

Quel sito secondo me non e' fatto con joomla.
L'ha fatto definendo per ogni pagina uno sfondo diverso.

Offline giovel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Ott 2007, 17:11:31 »
Ciao, grazie per la risposta.

Anche secondo me quel sito non è fatto con Joomla.

Dlando, ti faccio un esempio di ciò che serve a me.

Ho due pagine come queste (tutte e due gestite da com_content):
1. http://www.joomla.it/index.php?option=com_content&task=view&id=538&Itemid=170

2. http://www.joomla.it/index.php?option=com_content&task=section&id=42&Itemid=97

Nella 2. ho bisogno di mettere un colore di sfondo diverso: il modo per farlo è quello che mi hai indicato tu?

Ciao e grazie per la tua gentilezza.

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Ott 2007, 19:09:16 »
e' il metodo piu' veloce e con risultati certi che mi venga in mente.

Offline giovel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Ott 2007, 19:13:39 »
Ciao, grazie mille per la tua pazienza!
Per favore, potresti spiegarmi "passo passo" cosa devo fare? Mi chiedo:
1. quali file devo duplicare?
2. come faccio a richiamare il css modificato nelle pagine che mi interessano?

Grazie davvero per il tuo aiuto.

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Ott 2007, 22:39:51 »
fagia definisci una classe nel file .css del tuo template con le caratteristiche che ti occorrono.

in seguito prendi il contenuto del sito che deve avere uno stile diverso e gli applichi la classe da te elaborata.

Dovresti spiegarti in maniera più chiara. Se fornisci il link è più facile aiutarti

Web Design Bolzano Kreatif