Back to top

Autore Topic: Quando utilizzare la funzione Cache di joomla?  (Letto 2087 volte)

Offline Zigolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quando utilizzare la funzione Cache di joomla?
« il: 02 Nov 2007, 12:31:32 »
In questa settimana ho testato l'utilizzo delle cache lato server per il mio sito.

Visto che il forum non offre grandi spiegazioni al riguardo di questo aspetto tecnico di Joomla, ho deciso di scrivere qualche riga di mio pugno, sperando che qualcuno possa trarne vantaggio, senza dover effettuare personalmente test d'uso.

Cosa sono le Cache lato server?

Le cache sono dei file da pochi kilobite che vengono creati dal sistema nel momento in cui qualcuno naviga tra le pagine del sito. Questi file, memorizzano al loro interno le informazioni relative alla pagina appena aperta, e permettono di avere disponibile la stessa pagina se richiesta da un altro utente, senza dover nuovamente interrogare il database.

Quali sono i vantaggi delle Cache?

L'uso delle Cache è vantaggioso perchè riduce le interrogazioni al database permettendo un risparmio nell'utilizzo della banda e velocizzando notevolmente il sito.

Quali sono i difetti?

Le cache vengono memorizzate in una apposita cartella sul server. Se si hanno limitazioni di spazio sul server, è necessario ricordarsi di svuotare periodicamente la cartella in questione. Le cache, quando attivate, ritardano la visualizzazione di tutte quelle funzioni che rispondono ad un intervento del visitatore sulle pagine (voti, commenti, preferenze etc...).

Quando è vantaggioso attivare la funzione Cache?

E' vantaggioso attivare la funzione cache quando si hanno un grosso numero di visitatori collegati contemporaneamente alle proprie pagine. Questi potranno visualizzare una pagina del sito (per il tempo di cache), interrogando il server una sola volta.

Quanti secondi devono durare le cache?

Nel caso di un sito con un gran numero di visitatori, anche solo 15-20 secondi di memorizzazione cache, possono dare giovamento al sistema e non essere di impiccio all'aggiornamento delle votazioni, dei sondaggi etc... che risulterebbero aggiornati con un ritardo di 15-20 secondi appunto (tempo decisamente accettabile). Nel caso di un sito che presenti solo i propri articoli in lettura, un tempo di cache di alcuni minuti (anche 15 min = 900 sec), può essere di giovamento al sistema e a chi naviga.

Utilizzerai le cache per il tuo sito?

No, non utilizzerò la funzione cache per il mio lavoro. Quando avrò qualche migliaio di contatti l'ora, penserò a rivalutare la mia scelta.

In conclusione: Ognuno deve valutare l'uso o meno delle cache, in base al sito che sta progettando: Un sito aggiornato una volta alla settimana, può permettersi una durata delle cache di diverse ore, e trarre grossi vantaggi da questa funzione. Un sito con molte funzioni per gli utenti, aggiornato con frequenza, o con limitazioni di spazio sul server, può trovare come un impiccio l'attivazione della funzione cache.

Un saluto a tutti
Maurizio

http://www.Zigolo.net

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
Re: Quando utilizzare la funzione Cache di joomla?
« Risposta #1 il: 02 Nov 2007, 13:03:43 »
Ciao Zigolo.

Davvero interesante il tuo post.

Sentiamo cosa diranno anche altri user, merita un dibattito, e un'eventuale evidenza.

Ciao

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Nov 2007, 13:12:13 »
la questione è delicata.

a livello di compatibilità di componenti 3e parti con la cache attiva, personalmente ho riscontrato dei problemi di funzionamento di alcuni mambot (nel particolar caso jw_tabs)

avete altri casi di incompatibilità ?

VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2007, 21:11:55 »
Ciao,
che ne pensate di questo componente?
EDIT: mi sono accorto adesso che è a pagamento: bocciato!  :-\
« Ultima modifica: 03 Dic 2007, 22:28:56 da fbcyborg »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Dic 2007, 11:21:34 »
.....
ho deciso di scrivere qualche riga di mio pugno
.....
Bel post.
Grazie per averlo scritto. ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline apappa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Dic 2007, 18:55:45 »
io credo che l'uso della cache vada bene per un sito statico, non per uno che ad ogni richiesta sforna dati nuovi.
Nel caso di joomla che è dinamico e che tra contatori, immagini random, news etc sforna dati nuovi mi pare inutile.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Dic 2007, 19:00:21 »
io credo che l'uso della cache vada bene per un sito statico, non per uno che ad ogni richiesta sforna dati nuovi.
Nel caso di joomla che è dinamico e che tra contatori, immagini random, news etc sforna dati nuovi mi pare inutile.
Oltre che inutile, secondo il mio modesto modo di vedere, è contro la caratteristica dinamicità dei siti in php. Uno fa tanto per utilizzare tecniche di scripting lato server e poi lo uccide con la cache...

Web Design Bolzano Kreatif