Back to top

Autore Topic: modificare template Mitra  (Letto 1999 volte)

Offline genepi07

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modificare template Mitra
« il: 02 Nov 2007, 15:42:48 »
Salve, scusate avrei bisogno di aiuto.
Vorrei modificare un template e precisamente il mitra, perchè ho bisogno di ridimensionare in altezza la testata dove appare il logo ed i banners, ma non riesco in nessun modo : come devo fare?
Grazie a tutti per esserci!  :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: modificare template Mitra
« Risposta #1 il: 03 Nov 2007, 00:57:53 »
Ciao genepi07.

Scusami ma ho spostato il tuo post nella board in modo da renderlo visibile a tutti gli altri utenti.

Ho visto il template (meno male che lo avevo già scaricato) e non mi sembra una cosa complicata.
Visto che l'immagine del logo è contenuta nella cella di una tabella e tale cella non ha una dimensione fissa credo basti modificare "fisicamente" le dimensioni dell'immagine logo.jpg che è di 885x193pixel con un qualunque programma di grafica.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline genepi07

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2007, 22:32:57 »
Ciao bigham e grazie per il tuo interessamento ed aiuto!
Allora ho provato a modificare il logo.jpg e ridurlo per ridimensionare la header ma si rimpicciolisce solo il logo.
Sotto il logo viene utilizzato un bac_logo.jpg che gli fa diciamo da sfondo. Ho ridimensionato anche questo ma nulla, l'altezza dell'intestazione, dove deve apparire il logo, i banner e la ricerca rimane sempre quella originaria.
Vorrei precisare che sto utilizzando la versione  Joomla Extd2, non se se è questo il motivo ... credo di no, però è meglio precisarlo.
Ora su quale file pensi debba mettere le mani e cosa va modificato per diminuire l'altezza dell'header??
Il foglio di stile css??
Altra domanda : la versione di joomla che sto usando è buona??
Grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2007, 11:07:49 »
Ciao
La gestione del template è indipendente dalla versione di Joomla.

Mi sa che stiamo parlando di due template diversi ;D. Io ho il template Mitra_dark con il logo che ti allego.
Se non è quello damm ilink da cui lo hai scaricato.

[allegato eliminato da un amministratore]
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline genepi07

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Nov 2007, 15:07:18 »
Scusa hai ragione, non ho indicato quale!
Allora io sto usando il digitaleye_mitra che ho scaricato da questo link:  http://template.joomla.it/index.php?option=com_jtemplate&Itemid=46&task=detail&id=696
Resto in attesa, grazie!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Nov 2007, 22:37:30 »
Ah, ecco! Mi pareva strano!  ;D
Infatti è un gran c...ino!

Dunque: il logo è formato da diverse parti
Le immagini isono dichiarate nel foglio di stile in queste classi:
Citazione
td.logo{
   background-image: url(../images/left_logo.jpg);
   background-repeat:no-repeat;
   background-position:left;
}
table.logo2 {
   background-image: url(../images/bac_logo.jpg);
   height:219px;
}
td.logo3 {
   background-image: url(../images/logo.jpg);
   background-repeat:no-repeat;
   background-position:right;
}
La prima classe è quella che visualizza la parte sinistra del logo (quella con la stella per capirci) ed è alta 219 pixel.
La seconda è lo sfondo del logo e, anche se non dichiarato nella classe anche questa è alta 219 pixel.
La terza è il logo vero e proprio alto sempre 219pixel.

L'immagine bac_logo.jpg in realtà è presa dall'immagine logo.jpg copiando una zona verticale larga un paio di pixel e alta quanto il logo.

Quindi dovrebbe bastare ridimensionare tutte e tre le immagini e modificare le altezze (dove sono dichiarate) nel foglio di stile.

Se devi mantenere lo stesso logo, allora dovrai lavorarci parecchio per sistemarlo ;D

Provare per credere  ;D

Offline genepi07

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Nov 2007, 00:56:51 »
Allora, ho provato come mi hai detto ma non cambiava nulla, ovvero i loghi rimpiccioliscono ma non si riduce l'altezza generale dell'header.
Mi sono messo con un po di santa pazienza ed ho cercato il codice che mi viene fuori selezionando l'header e visualizzando il sorgente e l'ho trovato all'interno del file Index.php dentro la cartella del template mitra.
Li ho trovato le righe 48 e 67 dove modificando le altezze ad entrambi sono riuscito ad avere una diminuzione dell'altezza dell'header.  :D
Per il momento pare funzioni, ti ringrazio per avermi instradato correttamente.
Però avrei altre domande da fare sempre sulla modifica di questo template ed altre sul funzionamento di joomla.
Per il template continuerò su questo Td.
Per ora grazie! A presto.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2007, 20:15:08 »
Bene, mi fa piacere che almeno per ora hai risolto.
Per il resto, sono a disposizione ;D

Web Design Bolzano Kreatif