Back to top

Autore Topic: Manuale Joomla in PDF o libro  (Letto 49378 volte)

Offline dupardipal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Manuale Joomla in PDF o libro
« il: 07 Nov 2007, 09:03:55 »
Esiste un manuale Joomla da poter scaricare liberamente in PDF e stampare, senza perdere la vista a leggere la guioda in linea?  :D
O mangari... ci sono testi da acquistare.... aggiornati e soprattutto fatti bene?
Grazie

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Manuale Joomla in PDF o libro
« Risposta #1 il: 07 Nov 2007, 09:23:19 »
ci sono 2 libri in ita su joomla. li ho letti tutti e due. il primo è veramente fatto male, il secondo (di chimenti) invece è proprio ok, semplice e ti fa un escursus completo sul CMS. chiaramente è solo una base da dove poi partire e sviluppare, per la completezza ci vorrebbe un mega manuale.

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2007, 17:03:35 »
Si potrebbe pensare al joomwiki versione stampabile  ;D
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Nov 2007, 22:18:04 »
surfbit!!!! mi hai letto nel pensiero, l'avevo pensato anch'io ieri sera o l'altra sera.... effettivamente sarebbe una buona cosa, magari aggiungere le miniguide, (e idea già avanzata) ordinate per argomento....

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2007, 23:35:42 »
surfbit!!!! mi hai letto nel pensiero, l'avevo pensato anch'io ieri sera o l'altra sera.... effettivamente sarebbe una buona cosa, magari aggiungere le miniguide, (e idea già avanzata) ordinate per argomento....
:)  :) ma dici riportate in pdf o con il classico bottone pdf stile joomla?

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2007, 08:48:28 »
mmmhhh sia in versione pdf sia in versione..... libro!!!! ;)

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Nov 2007, 10:45:24 »
mmmhhh sia in versione pdf sia in versione..... libro!!!! ;)
Caratteristica del wiki e l'aggiornamento!! Cioè un qualsiasi guida fatta da tizio può essere migliorata da caio. Se facciamo un pdf viene un pò difficile modificarlo. Meglio sarebbe che l'utente potesse generare il pdf della guida nello stato attuale. Che ne pensi?
Mentre per il libro ...un sogno  :)
Arrivare ad una situazione definitiva è stampabile come dici tu. Dato che l'idea è tua te la senti di svilupparla ?

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Nov 2007, 10:51:36 »
Caratteristica del wiki e l'aggiornamento!! Cioè un qualsiasi guida fatta da tizio può essere migliorata da caio. Se facciamo un pdf viene un pò difficile modificarlo. Meglio sarebbe che l'utente potesse generare il pdf della guida nello stato attuale. Che ne pensi?
Hai perfettamente ragione.
Mentre per il libro ...un sogno  :)
Arrivare ad una situazione definitiva è stampabile come dici tu. Dato che l'idea è tua te la senti di svilupparla ?
si potrebbe chiedere direttamente al ragazzo che ha scritto il secondo libro su Joomla, R. Chimenti. Secondo me, vedendo che questo libro è proprio fatto bene (per utenti base e intermedi), potrebbe redigerne un altro  con anche contenuti del wiki. e magari mandare una % sui ricavi a chessò joomla.org, non so come funziona...

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Nov 2007, 11:02:47 »
Secondo me è una ottima idea  :) Senti Alex cosa ne pensa.

Offline Carlo

• Esploratore
  • **
  • Solo nell'ignoto si può trovare il nuovo.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Gen 2008, 15:10:06 »
Per idea o per una serie di domande fatte in tempi non sospetti, siamo alle solite storie, diciamo che joomla me lo sono spolpato in lungo ed in largo, ciò che si trova in rete è solo come mettere i moduli o blocchi, e restiamo spostatori di configurazione o impaginatori di un X sito. Un CMS nel suo complesso splendido a differenza di Nuke, diciamo che esce dall'usuale visione dei blocchi, sinistra, centro, destra, forse chi si discosta un tantino verso joomla, a mio modesto avvisto è il Maximus, e chi ha dato una visione diversa dal Nuke è, il Nuke-Evolution, ma la storia non cambia, i manuali o tutorial restano scarni di notizie del suo interno e joomla non si discosta da questo tran,tran, capirne il funzionamento è e resta una impresa certosina, un esempio? Eccolo: volendo modificare la testata del sito appena installato dove troviamo la immagine: "header_l.png" che troviamo nella dir del template e nella cartella images, dove si trova l'istruzione che chiama detta immagine? Ho girato tutte le dir come un calzino, ho cercato nel forum, ho chiesto, sapete quale risposta ho avuto quasi da tutti? Metti una tua immagine nell dir e chiamala: "header_l.png", questa non è una risposta, stessa cosa quando la domanda si sposta sull'argomento flash, come si inserisce al posto dell'attuale logo statico, un logo in flash? Questa sarebbe una bella cosa sapere come sarebbe bello impaginare un manuale che ci spieghi passo passo, come funziona joomla, un passo è stato fatto ma ci si deve impegnare non poco per capirci, mi sto impegnando con il tutorial del templatepack ma non basta capire.
In attesa di risposte, resto a disposizione per il progetto in essere e che possa dare un input per questo splendido CMS.
Cordialità.
Carlo.
Un Uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.  Non abbiamo paura di sprofondare all'inferno, solo nell'ignoto troveremo il nuovo.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Gen 2008, 20:20:45 »
Ciao Carlo gli sforzi ci sono è la risposta è il http://www.joowiki.com/ dove c'è anche la guida per integrare falsh in joomla. Senza dubbio si parla di una guida in evoluzione e deve ancora essere migliorata. Sono contento del tuo post perchè riporti a galla il tema. Più persone chiedono guide più persone forse nei ritagli di tempo si mettono sotto. Se hai consigli ben vengano.  :)

ciao  :)

Offline Carlo

• Esploratore
  • **
  • Solo nell'ignoto si può trovare il nuovo.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Gen 2008, 21:21:39 »
Ciao Carlo gli sforzi ci sono è la risposta è il http://www.joowiki.com/ dove c'è anche la guida per integrare falsh in joomla. Senza dubbio si parla di una guida in evoluzione e deve ancora essere migliorata. Sono contento del tuo post perchè riporti a galla il tema. Più persone chiedono guide più persone forse nei ritagli di tempo si mettono sotto. Se hai consigli ben vengano.  :)

Vado corro e collaboro, crescere insieme, spero di essere utile, grazie della risposta.
Cordialità.
Carlo.
Un Uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.  Non abbiamo paura di sprofondare all'inferno, solo nell'ignoto troveremo il nuovo.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Gen 2008, 21:26:26 »

Vado corro e collaboro, crescere insieme, spero di essere utile, grazie della risposta.
Cordialità.
Carlo.

Certo  :) non servono tanti post per collaborare. Sei il benvenuto.  :)

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Giu 2010, 06:06:48 »
si potrebbe chiedere direttamente al ragazzo che ha scritto il secondo libro su Joomla, R. Chimenti.

il "ragazzo" in questione (Roberto Chimenti) è un docente di Economia e Marketing che si occupa professionalmente di informatica da più di 20 anni.

quanto sarei contento se dalla bocca degli informatici sparisse per sempre la parola "ragazzo" (se non, ovviamente, per indicare coloro che hanno meno di 18 anni).  Uomini quando lo si diventa?

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Manuale Joomla in PDF o libro
« Risposta #14 il: 07 Giu 2010, 08:21:30 »
il "ragazzo" in questione (Roberto Chimenti) è un docente di Economia e Marketing che si occupa professionalmente di informatica da più di 20 anni.

quanto sarei contento se dalla bocca degli informatici sparisse per sempre la parola "ragazzo" (se non, ovviamente, per indicare coloro che hanno meno di 18 anni).  Uomini quando lo si diventa?

io sono e voglio essere sempre un RAGAZZO!!!

;)

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Giu 2010, 12:25:51 »
Per favore non riaprite topic che da anni non vengono aggiornati.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Gen 2011, 12:27:13 »
scusate se anche io riporto "a galla" vecchi post, eppure questa discussione mi sembra parecchio interessante e visto che ci sono, volevo dare il mio parere in proposito, senza dover aprire un nuovo topic.
Credo che l'idea di racchiudere in un libro e magari anche in un libro elettronico, tutte le guide presenti ed elaborate dagli utenti di questo forum, non sia assolutamente da sottovalutare.
Se foste ancora interessati all'idea, sebbene non abbia una grande esperienza con joomla (visto che ho iniziato da poco), mi posso rendere disponibile per l'impaginazione e la costruzione grafica del libro su InDesign. Per farvi un idea, questo è quello che ho già realizzato ed inserito online. Chiedo ancora scusa, per aver inserito un altro intervento in qesto topic.
ciao ciao
Erika
« Ultima modifica: 07 Gen 2011, 12:33:44 da ErikaB »
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Web Design Bolzano Kreatif