Back to top

Autore Topic: aiuto malfunzionamento virtuemart  (Letto 12939 volte)

Offline biofede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: aiuto malfunzionamento virtuemart
« Risposta #20 il: 16 Nov 2007, 08:20:17 »
Intendevi per pulizia dei dati, pulizia del database? ma come si fa la pulizia del database? cioè, se io elimino una voce (tabella) come order_user_info dopo lei si ricrea da sola? Mi puoi spiegare aiutare, magari postalo in questa discussione, e se la cosa funziona aiuterai molte persone.
« Ultima modifica: 16 Nov 2007, 09:56:43 da biofede »
Federico. Non sono un programmatore ma un comunicatore - Juumla il mio amore VMart la mia amante.

Offline gjmbo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 16 Nov 2007, 11:30:13 »
Per pulizia di dati intendo il cancellare ordini sul database anzichè usare il cestino nell'amministrazione, snellendo il database sono riuscito ad 'aggiustare' temporaneamente il problema descritto sul forum...
Certo è un pagliativo ma per ora non ho trovato soluzioni alternative, sul sito di VM mi hanno detto che la 1.0.13a risolve il problema ma ho anche letto che tale versione potrebbe avere problemi con il modulo di pagamento di bancasella...
Qesta domenica farò tutte le prove del caso, speriamo bene...
I siti che gestisco sono:
http://www.agenzia2d.it
dove la vendita online è solo per utenti registrati e tutto funziona ok e:
http://www.giocofollia.com
dove gli ordini sono abbondanti e riscontro il problema descritto sul forum...
Saluti

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 16 Nov 2007, 11:43:59 »
scusa ma quanti ordini avete nel db?

Offline biofede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 16 Nov 2007, 13:38:37 »
Io solo prove di ordini... ancora devo rendere il tutto pubblico quindi un centinaio di ordini... Comunque mi cominciavo ad attrezzare per il dopo. Comunque mi chiedevo se le tabelle sono autogeneranti, cioè se io ne elimino una, dopo lei si autoricompone?

Ps: E' come per magia ripartito tutto, i tecnici di xxxx.it hanno fatto l'intervento.
Federico. Non sono un programmatore ma un comunicatore - Juumla il mio amore VMart la mia amante.

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 20 Nov 2007, 07:33:59 »
Non so se avete risolto il problema e come, ma se la cosa vi può aiutare l'unico ecommerce che avevo su quel provider ieri a cominciato a fare quello stesso problema.
Visto che avevo già deciso di spostarlo su Jxxxxxhxxx.it e avendo due domini a disposizione, ieri sera ho fatto il tasferimento e con gli stessi identici dati sono scomparsi i problemi.

Ciao

Offline gjmbo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 03 Dic 2007, 08:42:40 »
Ho circa 250 ordini, credo che il mio problema sia una tabella corrotta (vi è mai capitato?):

XXX.gf_vm_order_user_info   check   warning   Table is marked as crashed 
XXX.gf_vm_order_user_info   check   error   Found key at page 1024 that points to record outside datafile 
XXX.gf_vm_order_user_info   check   error   Corrupt 

stanotte provo a distruggerla e ricrearla.
Se avete consigli sono sempre ben accetti
Grazie

Offline gio79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 05 Dic 2007, 10:33:53 »
ciao a tutti!
Stamattina in preda alla disperazione avevo scritto un post:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,33278.0.html

descrivendo lo stesso problema.
Anche il mio ecomm si trova su quel provider :(
Non credevo che la modifica della direttiva Rewrite di Apache fatta dal loro team di sistemisti potesse avere tali effetti  :-\

Ora provo con i backup che ho a caricare tutto su un altro hosting..

Appena finito vi faccio sapere l'esito

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 05 Dic 2007, 11:42:21 »
non ho idea se il problema è dato da quella cosa, ma ti dico la mia esperienza in merito.
Tutti e dico tutti i siti con joomla che ho su quel provider vanno a rilento.
Tutte e dico tutte le volte che mi lamento dei problemi mi danno risposte idiote.
Ogni tanto poi compaiono problemi strani che vanno e vengono.
Questa cosa qui degli ordini ad esempio è durata una settimana circa e poi è scomparsa...ho avuto altre problematiche simili (es. nn mi andavano gli editor)
Morale io ho spostato tutto (adesso mi manca l'ultimo sito che abbiamo approfittato per fare un restiling) e poi con loro ho chiuso...sarebbe da nn pagarli, ma si paga in anticipo :(

Ciao

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 05 Dic 2007, 12:18:26 »
M'appresto a scegliere il provider, per cui capite che queste discussioni sono per me e per tanti come me preziosissime.
Senza essere il tenente colombo da una una breve ricerca mi sembra di capire che il provider in questione cominci per regi (e finisca per ster).
Ognuno si regola naturalmente come vuole, Mi permetto però di dire che quando vianello su raitre e dipietro su raiuno fanno nomiecognomi quando la pubblicità comparativa è stata sdoganata da un secolo, certe precauzioni sembrano eccessive.
A me non pare questione di pubblicità positiva o negativa, ma di semplice informazione, se un certo servizio mi ha portato un certo grado di soddisfazione credo di essere libero di dirlo a chi mi pare citando  chi quel servizio fornisce, e libero naturalmente chi riceve l'informazione di crederci o non crederci. Anche perchè, se uno non vuole cattiva pubblicità, tutto sommato gli basta non fornire cattivi servizi. No?

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 05 Dic 2007, 12:27:45 »
Beh a parte il fatto che hai scoperto senza troppi giri di chi stiamo parlando.
Cmq il regolamento del forum che nn ho fatto io imporrebbe di nn fare i nomi.
Poi sai siccome a questo mondo nn si sa mai come van le cose e siccome io nn lavoro a raitre.
Prerisco nn dire il nome, anche se sarei molto tentato come ho già detto altre volte di intentare una causa per danni verso questa gente.
Detto questo cmq ho intascato il colpo, ho fatto le mie scuse ai miei clienti a spese mie mi sono spostato i domini. E dei tipi li nn ne voglio proprio sentir parlare ;)

Ciao...

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 05 Dic 2007, 12:35:20 »
Acc. il regolamento!! Mi sembrava che stavo sbagliando in qualcosa.
Ok ok ritiro tutto, chiedo scusa a tutti non ci avevo pensato non lo faccio più.

Offline gio79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 05 Dic 2007, 12:44:01 »
confermo che su un'ulteriore installazione pulita di joomla 1.0.13b + vm 1.0.10a, dopo aver effettuato il primo ordine, tutti gli altri successivi non sono visualizzati in backend poichè viene riscontrato un errore di duplicazione di una chiave nell'inserimento nella tabella wm_order_user_info dei dati relativi al nuovo ordine.
mi appresto a testare il tutto su un altro provider.

Offline gio79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 05 Dic 2007, 17:09:04 »
*** AGGIORNAMENTO SITUAZIONE xxxxxxxxxx.it ***

Come era facile prevedere l'installazione e il funzionamento di joomla+vm su un altro provider, diverso da quello in questione nel post, ha dato esito positivo.

Inizialmente avevo pensato che il problema riguardasse le famose modifiche apportate dal provider al ModRewrite ed ho segnalato il problema al loro servizio di assistenza.

Ora ho scoperto invece che il problema risiede in qualcosa tra server hosting e server mysql: infatti facendo puntare l'eshop ad un db che non sia un server mysql del provider in questione, funziona tutto a meraviglia! :-)
Ho ulteriormente scritto una richiesta di assistenza rettificando l'ipotesi del problema e ora attendo una loro risposta (in genere non prima di domani...rispondo ai ticket quasi sempre dopo 24h)

Spero di aver tolto dei dubbi sulla natura del problema a tutti coloro che si trovano nella stessa mia situazione.

Non appena avrò risposta dal provider provvederò a riportarla qui nel post ;-)

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 05 Dic 2007, 17:32:15 »
confermo che anche nel mio caso facendo puntare joomla ad un server esterno andava tutto regolarmente.

Ciao

Offline gjmbo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 06 Dic 2007, 18:55:19 »
Io per ovviare al problema mi vedo costretto ad aggiungere a mano il record mancante nella tabella order_user_info...
Comodo no? Inoltre il cliente vede il suo riepilogo d'ordine sul sito senza dati (elegante no?) fortunatamente nelle email arrivano tutte le informazioni...
Io spero di ricevere presto una risposta da provider e magari anche una soluzione, e magari anche delle scuse...

Offline gio79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 07 Dic 2007, 19:25:10 »
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE...

Ho appena letto la risposta del servizio assistenza del provider...
In pratica più o meno dice così:

"Gentile cliente, abbiamo montato sui nostri server joomla + virtuemart ma non riscontriamo i problemi da lei segnalati...vorrebbe spiegarci meglio??"

Bene, prendo la mia piattaforma di prova installata sui loro server e miracolosamente sembra funzionare correttamente, inserendo il record nella tabella vm_order_user_info e quindi visualizzando gli ordini perfettamente nel back-office.

Possono darmi conferma dell'avvenuta correzione del problema anche coloro che in questo topic lamentavano il mio problema?
grazie

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 07 Dic 2007, 21:55:19 »
LOL
scusa ma ormai con questi nn rimane che ridere..cmq ti ripeto vanno e vengono i problemi..e strano ma vero a loro nn risultano mai... fortuna per me è un incubo quasi finito

Ciao

Offline gjmbo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 08 Dic 2007, 19:37:00 »
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE...

Ho appena letto la risposta del servizio assistenza del provider...
In pratica più o meno dice così:

"Gentile cliente, abbiamo montato sui nostri server joomla + virtuemart ma non riscontriamo i problemi da lei segnalati...vorrebbe spiegarci meglio??"

Bene, prendo la mia piattaforma di prova installata sui loro server e miracolosamente sembra funzionare correttamente, inserendo il record nella tabella vm_order_user_info e quindi visualizzando gli ordini perfettamente nel back-office.

Possono darmi conferma dell'avvenuta correzione del problema anche coloro che in questo topic lamentavano il mio problema?
grazie

Preciso, uguale, drammaticamente lo stesso....
Da ieri però il problema sembra essere risolto, ho chiesto cosa fosse successo e come hanno risolto e sto aspettando la risposta. C'è da dire in difesa del provider che l'assistenza è sempre presente e risponde prontamente.

Offline gio79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 10 Dic 2007, 11:05:45 »
Il provider ha confermato il problema: è legato al server di database.
Lo staff dei sistemisti sta operando per risolverlo prima possibile.
Forniranno una comunicazione conclusiva non appena il problema risulterà completamente risolto.

Offline g.m.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 10 Dic 2007, 20:28:15 »
io in 6 mesi ho avuto tre di queste comunicazioni "i sistemisti stanno sistemando" a me pare un po troppo...cmq a ogniuno le valutazioni del caso.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif