Back to top

Autore Topic: Accesso come amministratore  (Letto 6103 volte)

Offline ALBERTX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Accesso come amministratore
« il: 20 Nov 2007, 12:50:21 »
Non riesco ad entrare come amministratore.
Dalla home page demo non mi fà vedere la pagina di login e mi dà errore http 403. Entro dalla pagina administrator/index.php, dopo avere inserito utente e password mi riporta sempre nella pagina di login senza segnalare errori se non nella barra degli indirizzi dove compare invalid session. Ho controllato tutti i permessi del server IIS che risultano adeguati. Durante l'installazione mi dice non disp zlib, magic_quote OFF e register_globals ON.
« Ultima modifica: 20 Nov 2007, 17:58:06 da ALBERTX »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Accesso come amministratore
« Risposta #1 il: 20 Nov 2007, 23:11:10 »
Ciao.

Perchè ostinarsi a installare joomla sotto windows? :D
Perchè farsi del male gratuitamente? ;D

Come hai controllato i permessi con IIS? Solo dal pannello di amministrazione della console di IIS? Non basta.  ;)
Si dovrebbero settare i permessi di scrittura per l'utente IUSR_ anche sulle cartelle del sito.
Se lavori in locale ti conviene farlo direttamente sulla cartella principale del sito in modo che vengano applicate poi a tutte le sottocartelle e hai file.

Hai cancellato la cartella installation dopo l'installazione di Joomla?

Se posso darti un consiglio lascia perdere IIS, disattivalo e installa XAMPP. Emula l'ambiente apache, php, mysql come se fossi in linux.
Io ci lavoro benissimo e non ho mai avuto problemi. Uso IIS solo per i siti fatti in ASP.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ALBERTX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2007, 17:03:01 »
E' il server web remoto sul quale ho il sito di prova e non posso cambiare. Ho aggiunto l'unico utente IUSR_ già presente nella lista degli utenti(IUSR_DEBUG) ma, anche se abilitato alla scrittura, non ha risolto il problema.
Non ho un utente solo IUSR_ debbo crearlo ?

Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2007, 01:31:54 »
Pensavo fosse in locale  :-\
Adesso siamo nei guai ;)

L'utente di solito è IUSR_nomecomputer ma tutto il discorso che ti ho fatto presupponeva che tu stessi lavorando in locale.
In remoto le cose sono diverse perchè è il tuo hoster a gestire tutta la baracca.

Con i server windows non è possibile gestire i permessi su file e cartelle come con linux. Anche quando li modifichi via ftp vengono poi modificati dal server stesso.

Errore HTTP 403 è un messaggio di errore che significa che non sei autorizzato a visualizzare la pagina web che si sta cercando di caricare.

Ecco a cosa corrisponde il codice di errore 403

Citazione
Il 403 errore è anche noto come "Vietato".

Il 403 Vietato errore è il più delle volte quando vede che si sta tentando di navigare in una directory che ha la navigazione nella directory permessi spento.

Il vero messaggio di errore che ricevi dipenderà da browser Web. Per esempio, Internet Explorer dice "Non sei autorizzato a visualizzare questa pagina."
Si vede che è stato tradotto in automatico?  ;)

Vista la natura dell'errore credo dovresti provare a contattare il tuo hoster (comincio a sospettare che sia il solito hoster ;), l'innominabile!)

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ALBERTX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2007, 19:24:02 »
L'Hoster si rende partecipe e disponibile ha controllato tutti i permessi e, visto che la scheda di controllo pre-installazione di joomla riportava scrivibili tutti i file, non abbiamo modificato i permessi. Sono al punto di partenza, abbiamo fatto molte prove: modifiche dei permessi e reinstallazioni anche in altri siti presenti sul server.
Se segnalasse qualche errore !!! Le installazioni vanno sempre a buon fine ma ci riporta sempre alla pagina di login senza segnalare errori.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2007, 22:34:40 »
Allora, andiamo con ordine.
Mi sono letto un pò il codice delle pagine che effettuano il login e l'autenticazione dell'utente per l'accesso al backend.
Le pagine sono due: administrator/templates/joomla_admin/login.php
e
administrator/index.php

La prima è semplicemente il form che permette l'inserimento di username e password mentre la seconda è quella che, di fatto, effettua la validazione dei dati inseriti.

Nel file index.php c'è un solo motivo per il quale si debba ritornare nuovamente al login.php

Il cuore dello script php è questo:
Codice: [Seleziona]
if (isset( $_POST['submit'] )) {

.... effettua la validazione di username e password

} else {
initGzip();
$path = $mosConfig_absolute_path . '/administrator/templates/' . $mainframe->getTemplate() . '/login.php';
require_once( $path );
doGzip();
}

la variabile $_POST è quella che contiene l'username e la password che tu hai digitato nel form di login. La inzione isset( $_POST['submit'] ) consente di verificare che la variabile $_POST contenga effettivamente qualcosa.

Per qualche motivo questa variabile è vuota.

Quindi lo script php prevede il ritorno alla pagina login.php senza nessun messaggio di errore :o

Adesso, sempre che la mia interpretazione sia corretta, bisognerebbe capire perchè i dati non passano dal login.php all'index.php

Continuo a studiare.... ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2007, 22:51:26 »
una domanda: che versione di joomla hai installato sul server remoto?

Offline ALBERTX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2007, 18:23:00 »
Ho installato: Joomla_1013b_stabile_ita.

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Nov 2007, 17:46:23 »
Non mi viene niente in mente, se non quello di chiedere di cambiare da windows a linux. ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Nov 2007, 19:15:04 »
Ho impressione anche io che tutti i problemi nascano dal server windows.
Se proprio vogliamo toglierci la spina dal fianco basterebbe trasportare tutto il sito, così com'è, su un hosting gratuito (linux naturalmente) e provarlo.

Purtroppo IIS non gestisce i permessi su file e cartelle. O meglio, li gestisce a modo suo.
I permessi vanno poi modificati sulle cartelle direttamente da sistema operativo. Esperienza insegna :D

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Nov 2007, 19:19:10 »
Esatto ;)

Web Design Bolzano Kreatif