Back to top

Autore Topic: consiglio primo template  (Letto 9855 volte)

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
consiglio primo template
« il: 21 Nov 2007, 00:24:37 »
Buonasera a tutti, ho iniziato a fere il primo template, ho seguito le lezioni, l'ho crato con Photoshop, salvatoi come web, ma non vedo tutti i"ritagli separati" da rinominare ed inserire con dreamnwiever perchè il file salvato è unico...come si fa ora ??? grazie a tutti

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: consiglio primo template
« Risposta #1 il: 21 Nov 2007, 00:42:40 »
Ciao.

Mi pare che l'hai fatta troppo semplice la domanda ;D

Una volta creata l'immagine devi usare le guide per contornare le parti che dovranno essere tagliate.
Poi usi lo strumento Slice Tool per selezionare i ritagli e solo dopo passi al Salva per il web.

Sono stato un pò sintetico ma il procedimento è questo. ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2007, 00:45:30 »
avevo già fatto quel che mi consigli, ma alla fine non "vedo" tutti i ritagli nel file salvato, ma il pezzo unico...???

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2007, 01:14:36 »
Aspetta. Forse mi sono spiegato male io.
Nell'immagine 1 allegata si vede l'immagine con i ritagli fatti con lo slice tool seguendo le guide.
Nell'immagine 2 in allegato si vede la finetra del comando "Save for web" con i ritagli evidenziati. Adesso non bisogna fare altro che cliccare sul pulsante Salva perchè l'immagine venga suddivisa e salvata. Il risultato sarà un file html con i vari pezzi di immagine inseriti dentro.

Forse ti manca qualche passaggio?
Hai seguito una guida? Per caso Template tutorial in pdf?

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 21 Nov 2007, 01:19:59 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2007, 08:07:23 »
Probabilmente si è solo saltato il passaggio su image ready (ammenochè l'ultima versione di photoshop non lo  faccia direttamente.....questo no lo sò).
Infatti è su image ready che poi si settano le opzioni per la creazione dell'html.
Alcuni però utilizzano a quanto ho capito un sistema diverso evitando l'uso di photoshop,vorrei saperne anche io di più a tal proposito,pertanto inviterei konan (sempre nei limiti di tempo disponibili) a aprire un 3d al riguardo.

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Nov 2007, 09:25:17 »
Aspetta. Forse mi sono spiegato male io.
Nell'immagine 1 allegata si vede l'immagine con i ritagli fatti con lo slice tool seguendo le guide.
Nell'immagine 2 in allegato si vede la finetra del comando "Save for web" con i ritagli evidenziati. Adesso non bisogna fare altro che cliccare sul pulsante Salva perchè l'immagine venga suddivisa e salvata. Il risultato sarà un file html con i vari pezzi di immagine inseriti dentro.

Forse ti manca qualche passaggio?
Hai seguito una guida? Per caso Template tutorial in pdf?

ho fatto tutti i passaggi come da regolamento, mi esce l'immagine tutta ritagliata come mi mostri nella tua figura 1, ma non ho la paletta save for web sulla pagina, lo faccio dal menu "file" ed 1 volta salvato, continuo a non vedere nel file salvato tutti i ritagli, ma 1 immagine unica. !!!

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Nov 2007, 09:28:14 »
Probabilmente si è solo saltato il passaggio su image ready (ammenochè l'ultima versione di photoshop non lo  faccia direttamente.....questo no lo sò).
Infatti è su image ready che poi si settano le opzioni per la creazione dell'html.
Alcuni però utilizzano a quanto ho capito un sistema diverso evitando l'uso di photoshop,vorrei saperne anche io di più a tal proposito,pertanto inviterei konan (sempre nei limiti di tempo disponibili) a aprire un 3d al riguardo.
io uso l'ultima versione di photoshop scaricata qualche giorno fa apposta per iniziare il mio sito,ed è in italiano, ma sinceramente (essendo un niubbo )non so cosa sia image ready ,ne dove cercarla. grazie
« Ultima modifica: 21 Nov 2007, 09:30:32 da niko23 »

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Nov 2007, 12:32:07 »
sono ad un passo dall'inserimento in joomla del mio primo template, ma se non mi "sblocco" da questo punto, non potro' andare più avanti...c'è 1 piccolo suggerimento per il mio piccolo-grande problema ??? grazie e buonagiornata a tutti

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Nov 2007, 12:56:45 »
io uso l'ultima versione di photoshop scaricata qualche giorno fa apposta per iniziare il mio sito,ed è in italiano, ma sinceramente (essendo un niubbo )non so cosa sia image ready ,ne dove cercarla. grazie
nop
dal menu file scegli la voce importa in image ready.......

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Nov 2007, 13:50:31 »
scusa, nel mio photoshop facendo come dici, dal menu file...importa...non mi esce la dicitura "image ready", ma nel menu a tendina ci sono solo le diciture: "fotogrammi video in Livelli"- "annotazioni" e "supporto WIA"...c'è qualcosa che mi sfugge...che combino..???

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Nov 2007, 14:13:19 »
Ecco il problema delle "utlime" versioni che cambiano il mondo!
Io uso la versione 7.0 e mi trovo benissimo. ;)
Si carica in un attimo e, per quello che devo fare io, funziona egregiamente.
L'ultima versione sarebbe la CS3?
Ora la scarico e vediamo come l'hanno stravolta. ;D

Quoto in pieno joomlapixel!
E' comunque un discorso che andrebbe approfondito.

Quando ho iniziato mi sono letto un pdf che, passo per passo, creava un template partendo proprio dalla grafica. Contiene qualche imprecisione e potrebbe essere più chiaro in alcune parti ma era abbastanza completo. L'ho scaricato dai tutorial nella sezione download.

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Nov 2007, 15:09:28 »
Ecco il problema delle "utlime" versioni che cambiano il mondo!
Io uso la versione 7.0 e mi trovo benissimo. ;)
Si carica in un attimo e, per quello che devo fare io, funziona egregiamente.
L'ultima versione sarebbe la CS3?
Ora la scarico e vediamo come l'hanno stravolta. ;D

Quoto in pieno joomlapixel!
E' comunque un discorso che andrebbe approfondito.

Quando ho iniziato mi sono letto un pdf che, passo per passo, creava un template partendo proprio dalla grafica. Contiene qualche imprecisione e potrebbe essere più chiaro in alcune parti ma era abbastanza completo. L'ho scaricato dai tutorial nella sezione download.

Non avendo la cs3 non saprei cosa rispondere,come bigham uso una versione + datata e imageready è facilmente raggiungibile.......
prova a cercare una guida all'uso della cs3 e se trovi la soluzione postala a beneficio di tutti.

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Nov 2007, 18:58:15 »
si uso la CS3...se l'avessi saputo prima...anche perchè non ho mai avuto photoshop e quando ho capito che mi serviva l'ho scaricata dal sito adobe, che chiaramente rilascia solo quella.
ora cerco di capire meglio...anche se la vedo dura...

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Nov 2007, 21:07:48 »
ho cercato in giro, ma non ho trovato niente...qualcuno sa darmi qualche dritta su ste benedetto image ready...???

Offline Doc80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Nov 2007, 00:37:52 »
ciao,

Dalla versione cs3, image ready e photoshop, sono una sola cosa ;D

Per salvare per web: file/salva per web e dispositivi (alt+maiuscolo+ctrl+s), dopodiche' si apriora' una nuova finestra (e se hai eseguito i ritagli a dovere)puoi tranquillamente premere il tasto salva (in alto a destra  ;D)e poi salva html e immagini.

Ciaooooooo

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Nov 2007, 01:13:56 »
ciao,

Per salvare per web: file/salva per web e dispositivi (alt+maiuscolo+ctrl+s), dopodiche' si apriora' una nuova finestra (e se hai eseguito i ritagli a dovere)puoi tranquillamente premere il tasto salva (in alto a destra  ;D)e poi salva html e immagini.

Ciaooooooo

Intanto grazie per la risposta.
puoi cmq dirci dove si trovano le impostazioni di output in questo caso?
nella precedente si poteva impostare la generazione dei div o tabelle,con CS3 come si fà?
grazie ancora per l'aiuto

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Nov 2007, 07:50:52 »
ciao,

Ciaooooooo

Intanto grazie per la risposta.
puoi cmq dirci dove si trovano le impostazioni di output in questo caso?
nella precedente si poteva impostare la generazione dei div o tabelle,con CS3 come si fà?
grazie ancora per l'aiuto

in che senso generazione di div ?

a me ha sempre  e sologenrato tabellle

ciao

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Nov 2007, 07:59:34 »
Può essere impostato per generare layout in div e non in tabelle.Ovviamente il codice prodotto fà un abbondante uso della proprietà absolute nel posizionamento,ma è cmq un buon punto di partenza.
Indaga anche tu
 ;D

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Nov 2007, 08:02:33 »
In ogni caso credo sia impossibile che abbiano eliminato questa funzione............sarà nascosta chissà dove ma di sicuro c'è

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Nov 2007, 12:47:15 »
Può essere impostato per generare layout in div e non in tabelle.Ovviamente il codice prodotto fà un abbondante uso della proprietà absolute nel posizionamento,ma è cmq un buon punto di partenza.
Indaga anche tu
 ;D

grazie

proverò

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Nov 2007, 15:30:46 »
ho seguito tutti i consigli che mi avete dato, ma in buona sostanza una volta salvato per il web in una cartella, come faccio a vedere e salvare con nome le varie sezioni in modo da poterle inserirle una per volta..??? grazie

Offline Doc80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Nov 2007, 16:40:41 »
Ciao a tutti,
ordunque vediamo di fare un po di chiarezza,  ;D
Indaga anche tu
 ;D
tale funzione deve essere ben imboscata in cs3, io ne sono allo scuro, ma sto indagando  ::)

@niko23

Io ho fatto così:

partiamo dal presupposto che questa sia la "creaturina" nata in photoshop

ci andiamo a creare le sezioni con l'ausilio dell'apposito tasto:

dopodiche' pigiamo File/ salva per web e dispositivi ( o in alternativa ctrl + alt + maiuscolo + s):

fatto cio' nella stessa schermata, si aprira' una nuova finestra che ci proporra' i vari settaggi e infine il salvataggio:

una volta premuto "salva" ecco che si apre l'interfaccia del nostro O.S. che ci chiede dove salvare e come salvare (in questo caso html e immagini):

se il tutto è stato fatto a dovere, avremo in una cartella (o dove avremo salvato i file), una cartella chiamata immagini ed un file html con il nome che gli avremo dato.
A questo punto, basta usare il nostro editor web preferito per ultimare il tutto in base alle nostre esigenze.

ciaoooooo  ;D

Offline niko23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Nov 2007, 19:47:43 »
funziona..  ;D grazie mille a tutti ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Nov 2007, 21:25:25 »
E bravo Doc80!  ;D
Zitto zitto, tomo tomo, e ti sfagiola la soluzione con la sua "creaturina" ;D ;D

Anzitutto complimenti per il template! ;D
E poi per aver risolto il problema. ;)
(anche se, devo dire, ci ero andato vicino. Mi mancava qualche esempio in più :D)

Non è comunque che sia cambiato poi tanto dalla versione 7.0 alla CS3. Il sistema è lo stesso.

A questo punto però vorrei prendere 2 piccioni con una fava (e se c'è qualche Livornese è pregato di astenersi da fare commenti sconci :D)
Visto che l'esempio che hai fatto sarebbe perfetto per iniziare una miniguida sui template, e che io sono sommerso di lavoro (quello vero) fino al collo e volevo iniziare la miniguida proprio in questo modo. Ti chiedo, perchè non la inizi tu con questo tuo bel lavoro?

Continuo a dire che le guide del wiki, proprio perchè di tutti, devono essere scritte da tutti. E con questo intendo proprio tutti! Il massimo per me sarebbe se una miniguida la scrivessimo in 4, 5 e più persone, ogniuno con il suo pezzettino da aggiungere.
Questo sarebbe il primo tassello, il secondo sarebbe quello di prendere l'html prodotto dal cs3 e trasformarlo in un template per Joomla. Però, un passo alla volta.

Che ne dici Doc80?? Ti aggrada l'idea?
In fondo il primo passo lo hai fatto. Basta essere un pò più descrittivo nel testo e aggiungere qualche passaggio sul quale hai sorvolato per ovvie ragioni.

Che dici Joomlapixel, il giovane non è degno di lasciare la sua impronta sul marciapiede delle celebrità?  ;D

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Nov 2007, 22:08:11 »
tutti lo sono bigham
anche la cosa più banale è degna di nota se d'aiuto agli altri,e a parte il fatto che questa non è banale sarebbe bello riunirsi e formare un gruppo che completi il lavoro fatto "a tratti" da tanti.
ci dividessimo compiti lo finiremmo prima........

Offline Doc80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 23 Nov 2007, 15:28:21 »
ciao,
mi fa piacere di essere stato utile alla riuscita del problema.  ;)

@ bigham,

Per quanto riguarda la tua proposta, direi che è il caso di proseguire questa conversazione in pvt, dato che essendo "giovane" ho dei problemi di orientamento,  :D e qui siamo pure O.t.  ;D

ciaoooo

Offline Pixelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 05 Dic 2007, 13:51:56 »
WoW, e' da pochissimo che sono entrata nel mondo joomla e ogni giorno me ne innamoro sempre di piu'.  :D
Tutto questo principalmente grazie a persone come voi che offrono il loro aiuto e devo dire che siete veramente bravi a spiegare le cose....GRAZIE a tutti...queste informazioni sono state molto utili e chiare  ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 05 Dic 2007, 14:21:16 »
WoW, e' da pochissimo che sono entrata nel mondo joomla e ogni giorno me ne innamoro sempre di piu'.  :D
Tutto questo principalmente grazie a persone come voi che offrono il loro aiuto e devo dire che siete veramente bravi a spiegare le cose....GRAZIE a tutti...queste informazioni sono state molto utili e chiare  ;)

Ciao Pixelina.
Benvenuta nel Forum di Joomla.it :D

Grazie per il complimento. Lo estendo a tutti i moderatori et amministratori del forum.
Facciamo del nostro meglio perchè anche noi, come te, abbiamo un'insana passione per Joomla.
Non si può conoscere tutto di tutto ma un pò di tutto si!  ;D
Per il resto basta un pò di buona volontà pasienza e i problemi si risolvono.

Buon divertimento con Joomla! :D
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif