Back to top

Autore Topic: problemi inserimento immagine con JCE (RISOLTO)  (Letto 8021 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
problemi inserimento immagine con JCE (RISOLTO)
« il: 22 Nov 2007, 19:16:04 »
Non so neppure se sto postando nella sezione esatta.
Non riesco a caricare immagini con jce editor e neppure con fckjooomla. La stessa copia identica del sito in locale non mi dava questo problema. Altri siti con le stesse impostazioni funzionano alla grande. Ho l'ultima versione stabile di joomla 1.0 scaricata da questo sito. Al momento del caricamento vengo apparentemente scollegato e mi si chiede di nuovo di loggarmi.
Se rifaccio il login nel pannello di controllo appaiono due utenti connessi e ad un successivo tentativo di caricamento dell'immagine vengo bloccato dicendo che si stanno inserendo contenuti vietati o è in atto un tentativo di hacking.
Dalla sezione media le immagini si caricano regolarmente.
Cosa posso fare?
Grazie

« Ultima modifica: 15 Dic 2007, 10:30:18 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: problemi upload
« Risposta #1 il: 26 Nov 2007, 10:41:16 »
Ciao tonicopi.

proverei anzitutto a verificare i permessi sulla cartella stories (nel caso di JCE) o comunque sulle cartelle che l'editor utilizza per l'upload.

Per il problema dei due utenti è dovuto al fatto che, chiudendo la sessione in modo brutale joomla non cancella la sessione con cui sei entrato dal database.
Potresti provare, una volta rientrato, a uscire facendo il normale logout e, se non dovesse cambiare nulla, intervenire sul database (la tabella jos_session) cancellandone il contenuto.

Citazione
Ho l'ultima versione stabile di joomla 1.0 scaricata da questo sito. Al momento del caricamento vengo apparentemente scollegato e mi si chiede di nuovo di loggarmi.
Cosa intendi per "al momento del caricamento"?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2007, 13:56:06 »
Mi ero spiegato male. A dire il vero l'upload dell'immagine con l'editor avviene. Quello che non riesco a fare è il successivo inserimento dell'immagine nella pagina. E' in quel momento che vengo sloggato. Ti ho mandato in privato i dati di accesso all'admin così puoi verificare di persona. Poi magari postiamo qui la (magari!) soluzione.

Offline banzai

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2007, 19:18:09 »
toni io ho notato questo: se per esempio entriamo come amministratori in due con lo stesso nick allora veniamo sbattuti fuori e dobbiamo riloggarci, ovviamente poi uno dei due si slogga per apportare le modifiche che volevamo, penso/immagino/presumo che sia una forma di protezione, quindi finchè appari 2 volte come utente connesso hai sempre lo stesso problema.
Prendi con le pinze quanto ti ho detto perchè uso da poco joomla e queste sono solo mie supposizioni  :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Nov 2007, 22:32:31 »
Ordunque.
e' vero, ti butta fuori quanto tenti di inserire un'immagine. Il problema sembra non essere l'operazione di upload che va comunque a buon fine.

Io direi, prima di impazzire del tutto, aggiorna la versione di JCE. Credo che ce ne sia una più aggiornata rispetto alla tua. Anzi Sicuro!!
Questo è il link
La versione è la 1.1.6

Poi vediamo se cambia qualcosa.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2007, 00:49:26 »
Allora, non sono sicuro di aver fatto bene, ma ho seguito le istruzioni, se le ho capite bene....

Per prima cosa ho cercato di disinstallare i plugin... ma non ne avevo di aggiuntivi a quelli presenti nella componente.
Quindi, da pannello di controllo, ho prima disinstallato il mambot 1.1.5  e installato l'1.1.6 scaricato dal link da te indicato. Tutto regolare.

Al primo tentativo ha inserito l'immagine nella pagina. Ma l'immagine non compare, per un errore nell'url, credo. Devi quindi per forza riaprire l'editor per correggere l'url e, al secondo tentativo di inserimento, si ripresenta il problema di prima....
Adesso che ci penso, la prima volta che mi era accaduto era avvenuto nello stesso modo: immagine che non si inseriva al primo tentativo e quell'incredibile errore poi al secondo tentativo.

Capisci meglio se provi. Adesso disinstallo e reinstallo di nuovo il mambot così puoi inserire per primo l'immagine e vedere cosa succede.

Che non sia il caso di disinstallare anche la componente JCE?
E come si fa?

Ciao e grazie
PS - Me ne sta accadendo un'altra di grossa sempre nello stesso sito. A questo indirizzo: http://www.asoc.it/images/stories/nl/ott2007.pdf non riesco a scaricare quel file, precedentemente inserito da gestione media. Le cartelle hanno gli stessi permessi che hanno in altri siti. La cosa comincia a preoccuparmi...

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2007, 01:13:37 »
Il tuo non lo inserire tra gli hosting piu' affidabili...
Sarebbe da fare una verifica approfondita...
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Nov 2007, 01:20:17 »
Il tuo non lo inserire tra gli hosting piu' affidabili...
Sarebbe da fare una verifica approfondita...
Secondo te può dipendere dall'hosting???
Mah... ho lì da un anno diversi siti in Joomla! e non si è mai verificato qualcosa del genere. Dico mai.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Nov 2007, 01:24:10 »
Se l'hoster è quello che penso sia.... Aagghhhh!!
Credo che tutto il problema sia solo dovuto ai permessi sulle cartelle. Sia la cartella images sia la cartella del mambot JCE e relative sottocartelle.

Se l'hoster è sgaragnauz...  >:(

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Nov 2007, 01:26:18 »
Io l'ho testato qualche bell'anno fa e non mi sentirei di consigliarlo, ma magari le cose sono migliorate.
Ad ogni modo senza dare un'occhiata approfondita, è difficile capire quel che succede.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Nov 2007, 09:31:45 »
Perchè vi siete tuffati a palla su questa questione di sgaragnao?
Il sito non sta lì.E si che in dieci secondi potete interrogare il NIC, da persone esperte qual siete?
Ma scusate, i permessi delle cartelle non sono in grado di cambiarli io? Ripeto che ho diversi siti in Joomla!, quasi tutti con la versione 1.012 a dire la verità. Non vorrei che il conflitto stesse in quell'aggiornamento alla 1.013b. Cmq, in locale lo stesso sito non mi dà problemi.
Adesso chiedo all'assistenza del mio provider.
Saluti

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Nov 2007, 09:44:32 »
Ecco il ticket aperto:

Gestisco il sito asoc.it con joomla. Fino a qualche giorno fa andava tutto benissimo. Adesso non riesco a inserire immagini nelle pagine con l'editor on-line di joomla. Non solo: non riesco a far scaricare agli utenti documenti tipo file .pdf o .doc
Preciso ulteriormente che questo avviene solo se il documento da scaricare si trova in una sottocartella all'interno di Joomla!.
Se il documento si trova in una cartella diversa del sito esterna a joomla si scarica regolarmente.
Grazie

Capite meglio se provate:
http://www.asoc.it/images/stories/documenti/finanza_contromano.pdf

Poi vi aggiorno sulla risposta.
Ciao e grazie
PS - Ho cambiato il titolo del topic perchè non era corretto parlare di upload, che avviene, ma di inserimento immagine con JCE
« Ultima modifica: 27 Nov 2007, 09:47:21 da tonicopi »

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: problemi inserimento immagine con JCE
« Risposta #12 il: 27 Nov 2007, 10:31:08 »
Mai parlato di sgaragnao, so perfettamente con chi hai l'hosting...
Detto questo ti ripeto che senza dare un'occhiata a installazione, permessi e log del server dall'esterno si riesce a combinare poco...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Nov 2007, 20:42:16 »
mica c'è solo scaragano che fa questi scherzi ;D ;D

Leggevo su un altro post (che chiaramente non ricordo più dove sia andato a finire) che riguardava l'edito FCK.
Il problema era diverso ma la soluzione è stata quella di assegnare i permessi 744 anche alle cartelle del mambot (in particolare al file connector.php se non sbaglio.

In locale tutto funziona perchè windows non crea le stesse paranoie di linux nella gestione dei permessi su file e cartelle e perchè, in genere, usiamo tutti un utente con diritti amministrativi.  ;)

Continuo a pensare che sia solo un problema di permessi.
In genere li puoi settare tu ma alcuni programma ftp non applicano i permessi in cascata su tutte le sottocartelle e i file in esse contenuti. Quindi potresti settare un permesso su una cartella e ritrovarti i file all'interno con i permessi precedenti.

Aspettiamo la risposta dell'hosting.

PS
E secondo te mi dovrei mettere a verificare su quale host sei, da dove parte la tua connessione a internet, quale tipo di router usi, se hai il firewall attivo... Per carità! Mi basta sapere che siamo già tutti schedati!  ;D ;D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Nov 2007, 23:13:26 »
L'assistenza mi ha risposto che sono stati ripristinati i corretti permessi nelle cartelle e nei file. Mi hanno anche fatto osservare gentilmente che potevo da solo usare questa funzione dal mio pannello di controllo del sito (a proposito della supposta scarsa qualità dell'hosting... Lo sapete che possiamo scegliere da soli anche il php 4 o 5 e diversi settaggi, tra i quali il famoso register globals).

Quindi problema risolto con i file .pdf e .doc che non si scaricavano più.

Permane purtroppo il problema di inserimento delle immagini con JCE. Poichè il problema si presenta solo con JCE e non con altri editor, stento a credere che si tratti di permessi alle cartelle, poichè tento di inserire le stesse immagini nelle stesse pagine. Potrebbe essere una soluzione quella di disinstallare la COMPONENTE JCE, previa disinstallazione anche del mambot, con successiva reinstallazione del tutto?

Domanda: per disinstallare la componente JCE è sufficiente cancellare la relativa cartella?

Grazie molte della cortesia

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Nov 2007, 23:23:54 »
Php4 non avrà più supporto da fine anno ;)

Il fatto che inoltre gli stessi editor, sia in locale da te, che su altri hosting funzionino, mi pare dimostrino che è un problema legato a qualche settaggio del server.

A costo di ripetermi, è alquanto complicato verificare cosa accade e quale sia il problema senza aver accesso al sistema e ai suoi log...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Nov 2007, 23:46:07 »

Il fatto che inoltre gli stessi editor, sia in locale da te, che su altri hosting funzionino, mi pare dimostrino che è un problema legato a qualche settaggio del server.

Ma io uso JCE senza il minimo problema su diversi altri siti in quell'hosting...
Potrebbe dipendere dal fatto che ho trasferito il sito da locale in remoto con JCE già installato mentre negli altri siti l'ho installato dopo il trasferimento in remoto?

Ripeto anche questa domanda: per disinstallare la componente JCE basta cancellare la sua cartella? O bisogna anche intervenire nel database?

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Nov 2007, 23:52:50 »
Potrebbe essere che durante il trasferimento da locale a remoto, i permessi non siano uguali a quelli che avresti facendo un'installazione del componente, si.

Per quanto riguarda la rimozione del componente, utilizza l'apposita funzione presente nel pannello di amministrazione su:
Installazioni->Componenti
scegliendo l'editor dalla lista e cliccando su "disinstalla"
Stessa procedura per il mambot.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Nov 2007, 00:10:17 »
Tanto per aggiungere altra benzina sul fuoco :D
JCE imposta da solo i permessi sui file ogni volta che fai un upload di un'immagine. I permessi sono impostati da JCE su 644.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Nov 2007, 00:27:12 »
Per quanto riguarda la rimozione del componente, utilizza l'apposita funzione presente nel pannello di amministrazione su:
Installazioni->Componenti
scegliendo l'editor dalla lista e cliccando su "disinstalla"
Stessa procedura per il mambot.
Che domande sceme che faccio!!! Non mi ero mai accorto che anche per i componenti si può usare la funzione disinstalla di Joomla!

Ho disinstallato e reinstallato la componente è il mambot. Niente da fare. Adesso dovrei supporre che i permessi delle cartelle e del manbot sono corretti.
Quindi provo a confrontare i permessi a partire dalla cartella images confrontandoli con quelli che ho in un altro sito dove JCE funziona. Poi torno a riferire.
Intanto grazie mille.

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 28 Nov 2007, 00:30:16 »
Tienici aggiornati.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 15 Dic 2007, 10:29:52 »
Rieccomi. Allora, dopo aver confrontato i permessi file per file e cartella per cartella tra questo sito dove l'inserimento immagine con JCE non funzionava e altro dove funzionava ed  averli trovati tutti uguali mi ero arreso. Senonchè, con mia grande sorpresa, adesso l'inserimento immagini con JCE funziona e non si presenta più quell'anomalia tipica che descrivevo sopra.
Poichè non credo alla stregoneria, deve essersi trattato di qualche strana combinazione tra le mie azioni (ad esempio aprivo diverse pagine come amministratore) e le impostazioni di sicurezza del server. In ogni caso il problema si è risolto.
Grazie degli aiuti
 :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: problemi inserimento immagine con JCE (RISOLTO)
« Risposta #22 il: 15 Dic 2007, 10:52:20 »
Bene!  ;D
Alla fine era solo un problema di permessi.

Devo confessare che la stessa cosa è successa a me su un sito messo on-line da poco e sempre sullo stesso host.
Lo ha fatto solo una volta, poi ha smesso.  ;)

L'importante è che hai risolto :D

Ciao e buone feste!

Web Design Bolzano Kreatif