Back to top

Autore Topic: Home page sparita (pagine interne ok) !?!?  (Letto 3794 volte)

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Home page sparita (pagine interne ok) !?!?
« il: 05 Feb 2006, 12:14:05 »
Descrivo brevemente il mio problema per chiedere se qualcuno lo ha già incontrato o può suggerirmi qualcosa da controllare.

Semplicemente da ieri NON è più accessibile l'home page (http://www.progettoe3g.org), mentre digitando direttamente gli url di pagine interne, queste vengono correttamente restituite.
L'home non è raggiungibile nemmeno scrivendo l'indirizzo come front page, ovvero nel mio caso http://www.progettoe3g.org/component/option,com_frontpage/Itemid,1/

Esempio di una pagina interna funzionante: http://www.progettoe3g.org/content/view/5/6/

Anche l'amministrazione funziona, ma non ho notato niente fuori posto, così come via SFTP ho potuto controllare che apparentemente sul server i file ci sono, perlomeno quelli che devono generare l'home page: index.php, ecc.

Qualche aiuto per favore?
Ho già controllato anche i forum su joomla.org, ma a meno di sviste non ho letto niente di simile.
Grazie.

Joomla 1.0.7 (aggiornato dalla 1.0.5 due settimane fa).

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Home page sparita (pagine interne ok) !?!?
« Risposta #1 il: 05 Feb 2006, 14:22:15 »
Ho trovato la causa del problema e la trascrivo a beneficio di altri.

Le pagine che non venivano generate, compresa l'home page, erano quelle in cui era presente un modulo per la visualizzazione di un feed rss da altro sito. Da ieri il server di quest'altro sito è giù (kamasutra??), quel sito non va e quindi non può fornire risposta.

Purtroppo il modulo di joomla mod_rssinc non riesce ad accorgersi di queste non improbabili situazioni e resta in un'attesa indefinita; cosa analoga succede col componente com_newsfeeds.

Saluti a tutti.
Marco M.

--
http://www.progettoe3g.org

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Feb 2006, 15:34:31 »
grazie! questa risposta può essere utile a qualcuno!
cmq non credo che il server sia giù per il virus, in quanto colpisce generalmente pc personali, dai quali si controlla internet, posta...  un server è configurato in modo COMPLETAMENTE diverso.
probabilmente è solo un down temporaneo dovuto a problemi tecnici (dopotutto restano accesi 24h su 24 365 giorni all'anno  ;D)

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Feb 2006, 15:57:49 »
cmq non credo che il server sia giù per il virus, in quanto colpisce generalmente pc personali, dai quali si controlla internet, posta...  un server è configurato in modo COMPLETAMENTE diverso.
probabilmente è solo un down temporaneo dovuto a problemi tecnici

Può anche essere un problema diverso, certo, una semplice coincidenza, ma ti assicuro che il server che gestisco io, venerdì è quasi crollato sotto un carico di messaggi di posta più alto almeno del 40% rispetto alla media. Ospito infatti circa 4000 mailbox e kamasutra ha la caratteristica di autospedirsi ai contatti degli utenti infettati, quindi qualcosa è successo.
Un così alto numero di messaggi ha reso il lavoro del server molto lento, anche se poteva andare peggio.

M.

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Feb 2006, 16:06:10 »
se un server gestisce mailbox è normale che vada in crash durante la diffusione di un virus (e complimenti a te ed al tuo server che siete riusciti a stare in piedi!  non è cosa da poco ed è piuttosto rara  ;D), ma generalmente i server che gestiscono i siti sono diversi da quelli delle e-mail e non dovrebbero  subire rallentamenti dovuti ad un alto traffico delle mailbox...

Web Design Bolzano Kreatif