Back to top

Autore Topic: Immagini in homepage  (Letto 4956 volte)

Offline Doc85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Immagini in homepage
« il: 29 Nov 2007, 20:10:42 »
Ciao,
ho installato JPG Flashrotator per inserire delle immagini in sequenza random nella mia homepage.
Queste immagini le volevo inserire al posto del benvenuti in joomla, che è al centro della pagina stessa, ma non trovo come si fa...
Ho installato correttamente il modulo, ma non trovo con quale modulo devo sostituirlo!
Carneade!!

il mio sito è www.archeomilano.it/joomlarcheo

giusto per capire meglio quello che ho scritto
(\_/)
(°_°)
(><) Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a dominare il mondo. (\___/) (°___°) (>__ <) Questo è Cicco. Copia Ciccio nella tua firma per aiutarlo a sconfiggere Bunny e conquistare il mondo - questo è un trattino. Beh? è solo un trattino, non può conquistare il mo

Offline risiko85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Immagini in homepage
« Risposta #1 il: 29 Nov 2007, 20:16:43 »
i moduli vengono messi nelle parti laterali, nella parte centrale vengono messi i contenuti... per poter caricare un modulo nella parte centrale devi creare un componente statico e inserigli

{mosloadposition user2}

dove user2 sta per la posizione del modulo da te definita...

Ciao
Marco

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Nov 2007, 20:24:51 »
Ciao Doc!  ;)

Ho dato un'occhiata al template e ho visto che non hai un'area moduli nella zona in cui vengono visualizzati i contenuti.
Questo significa solo che non puoi inserire il modulo flashrotator nella zona dei contenuti se non modificando il template.

C'è un'altra soluzione creare un contenuto per visualizzare il modulo e pubblicare il contenuto nella homepage

Per farlo procedi così:

Accedi come amministratore e dal menù Sito -> Gestione Template -> Posizione blocchi modulo crea una nuova posizione per i moduli. Chiamala flashrotator

Adesso visualizza l'elenco dei moduli e pubblica il modulo di flashrotator nella nuova posizione creata.

Ovviamente non è una posizione che realmente esiste visto che nel template non è stata utilizzata.

A questo punto crea un nuovo contenuto (prova con un contenuto statico) e nel testo scrivi:

Codice: [Seleziona]
  {mosloadposition flashrotator}
Salva il contenuto e pubbicalo in home page ricordandoti di togliere la pubblicazione all'attuale contenuto.

Ciauz!!  :D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline risiko85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2007, 20:27:03 »
bigham è stato molto più preciso di me...  ;D.

Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Nov 2007, 20:43:20 »
 ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Nov 2007, 21:03:19 »
Big è il numero 1!
Però se vuole può anchecaricarlo un blocco nell'index.php  del template.
Ovviamente dovrà fare una copia per mettersi al riparo da problemi, e poi caircre un blocco che  ha gia nelle posizioni blocchi modulo.

Ciao!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Nov 2007, 22:08:22 »
Grazie Grande Maori!  ;D ;D

Il problema è proprio quello: saprà modificare il template?  ;D ;D ;D ;D

Io mi metto al riparo, limito i danni! ;D ;D

Offline Doc85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Nov 2007, 22:13:15 »
Per tagliare la testa al toro io comincio facendo un bel backup... Mi salvo tutta la cartella del sito in remoto e così anche se dovessi fare danni avrò come rimediare! Per il resto ora provo con l'idea di Bigham!

Grazie a tutti
(\_/)
(°_°)
(><) Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a dominare il mondo. (\___/) (°___°) (>__ <) Questo è Cicco. Copia Ciccio nella tua firma per aiutarlo a sconfiggere Bunny e conquistare il mondo - questo è un trattino. Beh? è solo un trattino, non può conquistare il mo

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Nov 2007, 22:19:08 »
Grande Doc!!
Vedi che cominci a capire come si lavora? ;D ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Nov 2007, 22:20:16 »
bigham è stato molto più preciso di me...  ;D.

Ciao

;D ;D A forza di farele stesse cose alla fine le impari a memoria ;D ;D

Offline Doc85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Nov 2007, 22:21:24 »
 ;D ;D ;D
Speriamo anche di imparare a fare meno casini!!!

Ora sto backupando e tra poco provo il tuo consiglio...

Incrocia le dita per me
(\_/)
(°_°)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Nov 2007, 22:23:57 »
Incrocio tutto quello che vuoi!  ;D ;D
Non preoccuparti, il metodo che ti ho indicato non fa casini di nessun tipo. Già sperimentato
 ;)

Offline Doc85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Nov 2007, 22:36:40 »

Salva il contenuto e pubbicalo in home page ricordandoti di togliere la pubblicazione all'attuale contenuto.

Come trovo la posizione di quel contenuto... io non ci sono riuscito, non me la da nella schermata assieme ai moduli.

Grazie
(\_/)
(°_°)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Nov 2007, 21:52:56 »
Ciao Doc ;D

Facciamo un riassunto (e qualche correzione) e aiutiamoci con le immagini.
  • Crea una nuova posizione blocchi modulo (immagine 01 allegata)
  • Visualizza l'elenco dei moduli e pubblica il modulo di flashrotator nella nuova posizione creata. (immagine 02 allegata)
  • Crea un nuova notizia (con i contenuti statici non funziona) e nel testo scrivi:
Codice: [Seleziona]
{mosloadposition nome_nuova_posizione}
  • Salva il contenuto e pubblicalo in home page. (immagine 03 in allegato)

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline Doc85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Dic 2007, 22:18:25 »
... non riesco a creare una notizia come dici tu e soprattutto il file immagine deve rimanere così piccolo come si visualizza nella tua immagine? io volevo che riempisse buona parte di quello spazio... come si fa?
Grazie
(\_/)
(°_°)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Dic 2007, 21:06:12 »
... non riesco a creare una notizia come dici tu e soprattutto il file immagine deve rimanere così piccolo come si visualizza nella tua immagine? io volevo che riempisse buona parte di quello spazio... come si fa?
Grazie

Come non riesci a creare una notizia!!!!!
Accedi come amministratore. Dal menù Contenuti -> tutti i contenuti e poi premi il pulsante Nuovo e crei un nuovo contenuto.
Nell box dell'editor, invece di scrivere il testo scrivi {mosloadposition nuova_posizione}

Non mi pare così complicato. Il contenuto lo assegni ad una sezione e a una categoria a scelta.

L'immagine che vedi negli allegati che ti ho messo probabilmente non è lo stesso modulo che dovresti usare tu. Ne ho usato uno che avevo sotto mano per non perdere tempo.
Le dimensioni dipendono sia dalle immagini che usi che dal modulo stesso che potrebbe avere tra i suoi parametri le dimensioni dell'area di visualizzazione.

Se vuoi provo con il tuo ma il problema intanto è... vedere il modulo in un contenuto.

Offline Doc85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Dic 2007, 21:29:08 »
ok... allora avevo fatto giusto! e' che dicendomi notizia mi avevi spiazzato... avevo creato un contenuto, ma non riuscivo a trovare la dicitura crea notizia  :-[

Sono un pasticcione :-[ :-[
(\_/)
(°_°)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Dic 2007, 00:09:27 »
OK.
Problema risolto (ma non diciamo come  ;))

Attenzione! quando si crea una nuova Posizione blocchi modulo ricordarsi che il numero massimo di caratteri per il nome è 10.

Quindi se chiamate la nuova posizione blocchi modulo "flashrotator" il nome verrà automaticamente troncato in "flashrotat"

Se non ci fate attenzione rischiate di non visualizzare il modulo se scrivete nel contenuto
Citazione
{mosloadposition flashrotator}
perchè Joomla vi taglia il nome della posizione blocco modulo e voi non ci avete fatto caso.

Quindi: il nome di una nuova posizione blocco modulo deve avere una lunghezza massima di 10 caratteri.

;D ;D

Offline Doc85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Dic 2007, 23:32:50 »
... e soprattutto bisogna scrivere le stesse cose in tutti e due i campi  :o

Grazie ancora
(\_/)
(°_°)

Web Design Bolzano Kreatif