Back to top

Autore Topic: Newbie, Joomla varie  (Letto 7624 volte)

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Newbie, Joomla varie
« il: 07 Feb 2006, 15:19:06 »
Salve a tutti :)

Sono un nuovo utente della community di joomla, ho scoperto grazie a google e a questo meraviglioso forum di supporto, che esiste un software così potente come joomla per creare siti, portali e tanto altro in maniera assolutamente innovativa e professionale. E' da circa due settimane che ci sto mettendo mano per lavoro, ovvero rinnovamento totale di un sito riguardante una cooperativa turistica locale, pensavo di traserire tutto su joomla, anche perchè era il programma che cercavo da diverso tempo, in quanto molto completo, e sinceramente lo preferisco 1000 volte di + a php nuke, anche se entrambi per certe cose son diversi.

Arrivo al dunque; vorrei esporre alcune domande, in quanto cerce cose mi son poco chiare, e nonostante aver letto dei post di riferimento sul forum, per un newbie di joomla non mi son stati di grande aiuto, quindi confido in voi  ;)

1) Ho installato a dovere joomla, ora sono alla parte della configurazione delle diverse sezioni del sito; avendo pronti diversi filmati flash da disporre in diverse parti, vorrei sapere come posso eliminare l'immagine standard nell'intestazione del template rhuk_solarflare_ii, per sostituirla adeguatamente con un filmato flash più o meno delle stessse dimensioni di quella foto; vorrei capire come e dove devo agire, in quanto mi son preso già briga di andare nel pannello amministrativo => Sito\Gestione Template\ Template sito, selezionare, impostare come predefinito rhuk_solarflare_ii e esaminare il codice html, ma vedo che non ci son riferimenti a quella foto, ho scoperto poi che i riferimenti sono nel file => template_css.css, nella seguente parte di codice :

Codice: [Seleziona]
#header {
float: left;
padding: 0px;
margin-right: 2px;
width: 635px;
height: 150px;
background: url(../images/header_short.jpg) no-repeat;
}
...
ora vorrei capire come poter risolvere questa cosa e dove agire.

2) Ho visualizzato sul sito http://www.joomlaitalia.com/  delle tabelle che mi potrebbero tornare utili per le diverse pagine del sito, mi riferisco a queste => http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help/Itemid,32/ ovvero Intro, supporto ecc.. gestiste sulla stessa pagina, ma sotto forma di tabelle, come si crea una cosa del genere? mi spiego meglio, vorrei una sola pagina che però all'interno di essa gestisce diverse tabelle che potrei utilizzare per suddividere diverse caratteristiche di un posto un oggetto.. ecc.. proprio come nella guida => http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help/Itemid,32/

per il momento vorrei poter risolvere queste cose, ringrazio in anticipo chiuque riesca a supportarmi.

Dimenticavo, complimenti a tutto lo staff che gestisce il forum siete grandi.
« Ultima modifica: 08 Feb 2006, 14:53:16 da bryan »

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
Re: Newbie, Joomla varie
« Risposta #1 il: 07 Feb 2006, 15:29:28 »
ben arrivato nel mondo di joomla!  ecco le tue risposte:

1) l'immagine che vedi la puoi modificare qui
Citazione
: devi sostituire il nome della tua immagine al posto di header_short.jpg
per file flash cerca nel forum e trovi una discussione che ne parla

2) il sito joomlaitalia.com per quella sezione usa il componente com_help: prova a cercarlo o in google o in developer.joomla.org e prova a configurarlo!
per maggiori indicazioni devi aspettare vamba, il webmaster di quel sito

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2006, 15:32:31 »
ciao bryan, benvenuto :)

Allora, per il tuo primo quesito, inserisci il codice per l'inserimento di un swf (<object>ecc....) nell'html del tuo template, all'interno del div che ha come class=header
Quello è il div che deve contenere il flash.
L'immagine di sfondo la puoi togliere agendo nel css, oppure metterne un'altra  sostituendola con un'immagine con lo stesso nome.
Per il secondo quesito non saprei perchè non ho mai utilizzato quel sistema, puoi chiedere al Vamba che è l'amministratore di www.joomlaitalia.com
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2006, 15:42:45 »
diamine, non avrei mai pensato che foste così tempestivi nelle risposte, ma sopratutto così cordiali, grazie del benvenuto, è un piacere esser qui :) grandi!!!

1) l'immagine che vedi la puoi modificare qui
Citazione
: devi sostituire il nome della tua immagine al posto di header_short.jpg
per file flash cerca nel forum e trovi una discussione che ne parla

miki ti ringrazio, ma come ho già scritto prima, i post riguardanti il mio problema non mi son stati di grande aiuto, per la seconda vedo di informarmi, grazie :)

Allora, per il tuo primo quesito, inserisci il codice per l'inserimento di un swf (<object>ecc....) nell'html del tuo template, all'interno del div che ha come class=header
Quello è il div che deve contenere il flash.
L'immagine di sfondo la puoi togliere agendo nel css, oppure metterne un'altra  sostituendola con un'immagine con lo stesso nome.

ste ti riferisci a questa parte =>
<div id="header_outer">
  <div id="header">
  &nbsp;
  </div>

giusto? dove devo inserire esattamente il codice di flash? un altra domanda che colgo l'occasione di farti è: il file flash lo devo mettere in una cartella particolare, o posso metterlo direttamente in media, badando solo a dargli il percorso completo nel codice del flash?

Citazione
Per il secondo quesito non saprei perchè non ho mai utilizzato quel sistema, puoi chiedere al Vamba che è l'amministratore di www.joomlaitalia.com

Vamba lo si trova qui nel forum?

grazie
« Ultima modifica: 07 Feb 2006, 15:44:45 da bryan »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2006, 17:31:11 »
<div id="header">
  &nbsp;
  </div>
Inseriscilo all'interno di questo, lo puoi mettere nella cartella media, certo.
Il vamba lo trovi in questo forum, ma puoi anche contattarlo dal suo sito, non son sicura che legga questo post
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2006, 17:43:58 »
si alla fine son riuscito, premetto che io lavoro in locale con l'ultima versione di easyphp, quindi il percorso và messo in questo modo /cartella/file, specificandio direttamente la cartella dentro la root e il relativo file all'interno di essa:
<div id="header_outer">
  <div id="header">
                                         <object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000"                        codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,29,0" width="757" height="145" menu="false">                                           
                    <br>                                           
                    <param name="movie" value="Home_Banner.swf">     <param name="quality" value="high">                                           
                    <br>                                           
                    <embed src="media/Home_Banner.swf" quality="high" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" type="application/x-shockwave-flash" width="757" height="145"></embed>                     
                  </object> 

una cosa che vorrei risolvere e posizionarlo bene, come faccio? vorrei sapere se posso lavorare in qualche modo con dreamweaver per facilitarmi lo spostamento degli oggetti e la creazione di varie cose, se si in che modo devo configurare dreamweaver per poterci lavorare tranquillamente?

Un altra domanda, sarebbe possibile spostare dal template che uso il riquadro annunci in alto a destra? magari lo si può spostare giu insieme al sondaggio ma come faccio?

ancora grazie ;)
« Ultima modifica: 07 Feb 2006, 17:58:42 da bryan »

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2006, 04:42:24 »
Ciao bryan benvenuto nel mondo di Joomla!  ;D

"annunci" è un modulo e può essere spostato in qualsiasi altra posizione.
per vedere le posizioni possibili, che sono diverse per ogni template, devi andare su:
sito>anteprima>sito nel pannello di controllo con posizione blocchi modulo

una volta individuato il punto in cui vuoi spostare il modulo vai su :

moduli>moduli sito

apri il modulo  assegni la posizione scelta e salvi  ;)
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2006, 14:40:45 »
ciao grigoa, grazie del benvenuto  :D

Un altra ditta mi è stata data, grazie a voi sto perfezionando e imparando molte cose; ti ringrazio per il supporto grigoa.

Posso farti una domanda? son stato nel tuo sito, e c'è una cosa che sempre voluto mettere in qualche sito, l'orologio, dove posso trovare quel componente? è possibile emodificare anche l'immagine nello sfondo? ringrazio in anticipo, a presto con qualche altra dritta  :D

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Feb 2006, 00:37:06 »
perfetto ho risolto usando il motore di ricerca del forum, trovando vari indizi utili, alla fine mi son registrato sul sito www.joomlaya.com e li ho reperito l'orologio analogico che hai nel tuo sito :D però a quanto pare non è possibile cambiare l'immagine che c'è sullo sfondo, bè pazienza ^_^

Ora devo riuscire a risolvere una richiesta che ho postato precedentemente in questo topic, ovvero procurarmi il componente com_help per creare le famose tabelle che dicevo, e che vengono visualizzate nell'help su => http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help/Itemid,32/
Che per caso qualcuno sà dirmi dove trovare il componente com_help? ho seguito il consiglio di miki89 ma non son riuscito a trovarlo ne su google ne sul sito developer.joomla.org

Carneade!!!  ???

hasta luego a todos
« Ultima modifica: 09 Feb 2006, 01:09:52 da bryan »

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Feb 2006, 09:23:04 »
Ciao Bryan scusa il ritardo !!!  :(

Bene sono contento che hai trovato ! si in effetti l'orologino viene di li

http://www.joomlaya.com/component/option,com_remository/Itemid,65/func,selectfolder/cat,81/

Quelli di Joomlaya hanno un remository da spavento !  :o

nella categoria orologi troverai sia quello analogico che quello digitale (puo passare da orologio a calendario...)

Per quanto riguarda il componente help la cosa è davvero interessante !
La miglior soluzione credo sia credere a Vamba sul suo sito !
Personalmente quel componente l'ho visto solo i quindi...  ::)

chiediamo chiediamo e il primo che riesce... tira un fischio !  ;D
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Feb 2006, 15:34:18 »
gringoa tranquillo, nessun problmea per il ritardo, dopotutto abbiamo anche la nostra vita personale con i nostri impegni ;)

Miki89 che mi aveva dato la dritta non è riuscito ad aiutarmi, vamba non riesco a contattarlo, e sinceramente mi chiedo sè possibile fare quelle tabelle in altro modo o qualche altro componente..

gringoa concordo sul fatto che Joomlaya ha un repository di file veramente spaventoso, c'è di tutto :)

Una cosa volevo chiedervi per levarmi un dubbio, ma mettendo il caso che io abbia un semplice template, non c'è modo di modificare determinate cose, senza avere il file di photoshop? l'unico alla fine sarebbe prendere le immagini che comprendono il template, rimodificarle e sovrascriverle per quanto riguarda il nome a quelle che ci stanno già, sbaglio?

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Feb 2006, 19:35:10 »
w il barbatrucco!!!  questa non la sapevo!  grazie  (quante cose ho ancora da imparare! :(  )

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Feb 2006, 00:42:09 »
vamba finalmente ho il piacere di leggerti :)
Ora ho tutto chiaro, sei stato molto cortese e mi hai delucidato su questo barbatrucco :D spero di riuscire a mettere su queste tabelle su un unica pagina.
Per quanto riguarda invece le parti tabellari, ho utilizzato semplicemente le chiamate a le classi ed i file tab che vengono utilizzati anche dal pannello amministratore.

Sè non ho capito male le classi di cui tu parli vengono prese dal modulo com_config, che si trova =>  administrator\components\com_config sbaglio? esattamente da quale di quei file? vorrei capire meglio come fare e dove agire.

ti ringrazio ancora per i chiarimenti e la disponibilità, te ne son veramente grato, sto imparando un altra cosa nuova di joomla.

vamba in attesa di una tua risposta, mi rimetto a lavoro.

« Ultima modifica: 10 Feb 2006, 03:27:26 da bryan »

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Feb 2006, 08:36:35 »
Una cosa volevo chiedervi per levarmi un dubbio, ma mettendo il caso che io abbia un semplice template, non c'è modo di modificare determinate cose, senza avere il file di photoshop? l'unico alla fine sarebbe prendere le immagini che comprendono il template, rimodificarle e sovrascriverle per quanto riguarda il nome a quelle che ci stanno già, sbaglio?

esatto solitamente si fa così per i templates gratuiti sotto licenza gpl mentre  quelli a pagamento comprati dai vari designer vengono forniti di files psd che possono essere quindi rielaborati molto semplicemente...
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Feb 2006, 15:36:23 »
ecco allora avevo intuito bene :)
di vamba ancora nessun risposta, spero si faccia sentire presto perchè ho bisogno del suo supporto.
Vorrei fare una domanda: ho notato che mettendo su un portale ho un sito con joomla, è poi possibile vedere dal browser gran parte del codice con relative chiamate a determinati file, quello che si vede deduco sia del template sbaglio? ciò non crea futuri disagi o permette la violazione dei contenuti del sito? sarà una domanda stupida però mi voglio togliere questo dubbio.

grazie a chi potrà rispondere

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Feb 2006, 16:20:25 »
azz mi avete abbandonato? :( daii ragazzi ho bisogno del vostro supporto per cortesia :)

Mi son imbattuto in un altro problema, oltre al fatto ceh poi vamba non si è fatto sentire, ho poi continuato il mio lavoro sul sito aggiungendo una galleria di immagini, e devo dire che mi son imbattuto in diversi problemi e conto sul vostro aiuto per risolverli, allora faccio subito spiegazione di ciò che ho fatto:

Ho installato zoom media galley, ultima versione e l'ho passata in italiano con il file trovato su joomla.it, il problema e che una volta finita l0installazione mi vien dato il seguente msg =>
Warning: file_get_contents(c:\programmi\easyphp1-8\www\antarias\media\install_43f09df5a493b\com_zoom_251rc1\lib\minixml): failed to open stream: Permission denied in c:\programmi\easyphp1-8\www\antarias\includes\domit\xml_domit_lite_parser.php on line 1079

Warning: file_get_contents(c:\programmi\easyphp1-8\www\antarias\media\install_43f09df5a493b\com_zoom_251rc1\lib\minixml): failed to open stream: Permission denied in c:\programmi\easyphp1-8\www\antarias\includes\domit\xml_domit_lite_parser.php on line 1079

l'installazione cmq và a buon fine, anche se poi noto, entrando dal pannello di controllo della zoom gallery, che non è il solo problema che io abbia, infatti scopro che manca il supporto di un paio di cosette, ovvero
Error: PHP running on your server does not support the GD image library, check with your webhost if ImageMagick is installed
Error: PHP running on your server does not support GD version 2.x, please switch to GD version 1.x on the config page
, che poi lo leggo dettagliatamente nel pannello media della zoom galley
Image Conversiontype

1 = ImageMagick   Not installed
2 = NetPBM   Not installed
3 = GD1 library Not installed
4 = GD2 library Not installed

mi pare di capire cehe mancano diverse cose, che senza, zoom galley non può funzionare correttamente. Ora volevo premettere subito una cosa, ho avuto modo di fare ricerche sul forum di gente che ha riscontrato problemi, ma la maggior parte dei post non danno la soluzione o cmq sia non fanno capire come risolvere bene il problema, quindi vi sarei grato se una volta per tutte in questo topic riusciamo a dare una soluzione, o cmq indicatemi voi magari qualche link che mi è sfuggito e dove è possibile reperire la soluzione a questi problemi.

Volevo premettere anche che, al momento, lavoro in locale con easyphp, può esser dovuto a lui questo problema? se si cos'altro posso usare in alternativo a easyphp per lavorare in remoto?

spero riusciate ad aiutarmi, conto molto su di voi, e ringrazio in anticipo come sempre per chiuque si metta a disposizione ok?

a presto =)

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Feb 2006, 16:25:10 »
Citazione
2) Ho visualizzato sul sito http://www.joomlaitalia.com/  delle tabelle che mi potrebbero tornare utili per le diverse pagine del sito, mi riferisco a queste => http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help/Itemid,32/ ovvero Intro, supporto ecc.. gestiste sulla stessa pagina, ma sotto forma di tabelle, come si crea una cosa del genere? mi spiego meglio, vorrei una sola pagina che però all'interno di essa gestisce diverse tabelle che potrei utilizzare per suddividere diverse caratteristiche di un posto un oggetto.. ecc.. proprio come nella guida => http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help/Itemid,32/
Ecchime qua............
Quello che vedi su joomlaitalia, anche se può sembrare non è un componente, ma sono semplicemente delle pagine statiche.
Il fatto che tu veda in alto la dicitura com_help è solo per praticità in quanto come imparerai pian pianoè un pochino problematico insere del codice nei contenuti statici per cui con un barbatrucco, ho creato 5 sottocomponenti che ho poi legato manualmente alle voci di menu. Niente di automatico coem accade per i componenti normali, ma solo un lavoro che mi ha dato la possibilità di creare quella sezione.

Per quanto riguarda invece le parti tabellari, ho utilizzato semplicemente le chiamate a le classi ed i file tab che vengono utilizzati anche dal pannello amministratore.
Diciamoci la verità con un pochino più di tempo si potrebbero realizzare anche slegati da quel cordone ombellicale, ma il tempo che riesco atrovare qua è la è misero e mi quando le idee mi frullano in testa mi piace riuscire a terminare il lavoro nel più breve tempo possibile.

Ti assicuro che è più semplice da fare di quel che può sembrare, niente giochi di magia solo prendere spunto da cose già in uso nel cms che si sta utilizzando.

questa è la risposta di vamba
non è una cosa facile da fare se si è alle prime armi...  prova a cercare in forge.joomla.org, magari trovi qualcosa di simile

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Feb 2006, 16:28:11 »
riguardo al tuo secondo problema devi installare le librerie GD
fai click col tasto destro sull'icona di easyphp vicino all'orologio, seleziona configurazione e poi estensioni
a questo punto nella finestra che ti si apre cerca php_gd e selezionalo, mettendo il segno i spunta di fianco

Offline bryan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Feb 2006, 18:48:33 »
si miki, ma io poi avevo chiesto dei chiarimenti a riguardo, anche perchè non posso andare alla cieca essendo un newbie per certe cose.

Sè non ho capito male le classi di cui tu parli vengono prese dal modulo com_config, che si trova =>  administrator\components\com_config sbaglio? esattamente da quale di quei file? vorrei capire meglio come fare e dove agire.

ti ringrazio ancora per i chiarimenti e la disponibilità, te ne son veramente grato, sto imparando un altra cosa nuova di joomla.

vamba in attesa di una tua risposta, mi rimetto a lavoro.

[/quote]

per quanto riguarda la risoluzione al mio problmea con easyphp, andando in configurazione\estensioni di easyphp ho solamente la voce ph_gd2 non ph_gd, infatti risolvo solo parte di quei problemi, le altre tre richieste rimangono non soddisfatte, ovvero:

1 = ImageMagick   Not installed
2 = NetPBM   Not installed
3 = GD1 library Not installed
4 = GD2 library   auto-detected: bundled (2.0.28 compatible)

con la 1,2,3 non risolvo nulla.
A quanto mi pare di capire il problmea è dovuto al programma che mi offre in servizio in locale, in questo caso easyphp, che non supporta tutte quelle cose sbaglio? C'è un programma alternativo che mi evita tutti questi problemi e perdite di tempo nel lavoro? In particolar modo che supporti tutte queste cose.

Mi son fatto un giro e ho preso i nomi di xampp e application server, consigliato in un post di gringoa, voi che dite?
Io non vorrei poi metter su zoom gallery, per poi aver problemi quando lo devo hostare in remoto su altervista.

fatemi sapere.
« Ultima modifica: 13 Feb 2006, 19:24:09 da bryan »

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Feb 2006, 20:29:54 »
ops è vero mi ero dimenticato il 2   sorry ;D
ti bastano le gd2 per fare il tutto (se è presente una scelta in installazione/configurazione, devi selezionare queste librerie, altrimenti sei già a posto così)

Web Design Bolzano Kreatif