Back to top

Autore Topic: aiuto! installazione joomla su sgaragnao!  (Letto 2729 volte)

Offline galimbo2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiuto! installazione joomla su sgaragnao!
« il: 05 Dic 2007, 00:18:02 »
Salve,

sto tentando di installare Jommla su sgaragnao...  :o
Ehm, rimboccandomi le maniche ho deciso di provare - prima di cambiare provider... - , dopo aver fatto la conversione a linux + acquisto di mysql. Finora tentativi a vuoto, perchè, tra l'altro, vorrei installare joomla in fase di test in una sottocartella, lasciando nella root i file attuali del sito, finché non avrò finito... Ora, ho avuto diversi problemi a dare i permessi alle cartelle (i permessi 777 alle cartelle più volte specificate qui), e ad oggi mi è stato risposto dal provider che i problemi che riscontro sono dovuti al fatto che joomla chiede di cambiare dei permessi che invece sono settati di default a 755... e quindi me li hanno rimessi a 755.......... E vabbè; io ci riprovo, ma volevo avere da voi due dritte su come settare il file configuration.php inserendo come root di joomla la subdirectory 'j4' : io ci ho provato, ma il browser, digitando l'url www.miosito.it/j4 continua a rimandarmi il seguente errore:

Warning: main(/includes/version.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.miosito.it/home/j4/includes/joomla.php on line 71

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '/includes/version.php' (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.miosito.it/home/j4/includes/joomla.php on line 71

Perché compare la sottocartella 'home'? Io non l'ho indicata! Devo cambiare i parametri anche in altri file? Io aspettavo di mettere i dati dell'sql nella finestra iniziale di installazione di Joomla, faccio bene? Cosa devo fare??????!!!!! Grazie - sob

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: aiuto! installazione joomla su sgaragnao!
« Risposta #1 il: 09 Dic 2007, 14:32:13 »
Ciao galimbo2.

Nel file configuration.php ci sono tre variabili da impostare (mi riferisco alla versione 1.0.13b di Joomla):
Citazione
$mosConfig_absolute_path
$mosConfig_cachepath
$mosConfig_live_site
Le prime due contengono i percorsi assoluti alle cartelle a ai file di Joomla. L'ultimo è l'url relativa del tuo sito.

Ora, per impostarli correttamente è sempre buona norma fare l'installazione in remoto. In questo modo sarà Joomla stesso a impostarle correttamente.

Mi pare di aver capito che tu hai già un sito nella root e uno lo stai mettendo in una sottocartella. Giusto? il sito nella home è pure un sito Joomla?

E' impostante stabilire quale sia il percorso assoluto per raggiungere la home del tuo spazio web.
Un modo per farlo è creare una pagina php (la chiameremo infophp.php con questo script:
Codice: [Seleziona]
<?php

echo infophp();
?>

la scrivi sul tuo PC e la trasferisci nella root del tuo sito. Poi la visualizzi nel browser digitando l'indirizzo:
www.miosito.it/infophp.php.

Ti verranno visualizzate le impostazioni di php. Tra le tante quelle che ti interessano sono le variabili:
Citazione
SERVER_ROOT
DOCUMENT_ROOT
Queste due riportano il path fino alla root del tuo sito.

Per il sito nella sottocartella basta aggiungere nei path il nome della sottocartella.
Esempio: se il path è /var/www/miosito.it/home
Citazione
$mosConfig_absolute_path=/var/www/miosito.it/home/j4
$mosConfig_cachepath=/var/www/miosito.it/home/j4/cache
$mosConfig_live_site=htto://www.miosito.it/j4

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif