Back to top

Autore Topic: importare contenuti in joomla  (Letto 5431 volte)

Offline mrcland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
importare contenuti in joomla
« il: 07 Dic 2007, 15:41:19 »
Salve a tutti.
Da un db MySQL vorrei importare i contenuti in joomla!.
Questi contenuti sono delle news con titolo, sottotitolo, immagini, eventuali allegati e testo.
Come potrei fare per dire a Joomla! di prelevare da quel db i dati e di inserili nel proprio db smistandoli in modo che mi possa trovare le stesse news in joomla!?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: importare contenuti in joomla
« Risposta #1 il: 07 Dic 2007, 15:49:16 »
Ciao e benvenuto.

Devi agire usando phpmyadmin.
Guardai la struttura dei contenuti di joomla, la tabella si chiama jos_content (jos_ se non lo hai cambiato), magari inserisci un contenuto da back-end e poi esporta la tabella da phpmyadmin. (così ti rendi conto)
Poi organizza i tuoi contenuti seguendo quello schema e reimporta il tutto (sempre via phpmyadmin).
Non è difficilissimo.....  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline mrcland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2007, 16:46:02 »
Innanzitutto GRAZIE Andrea S per la eccellente sollecita risposta.
Vediamo.... su Joomla! ho "jos_content"  sull'altro db ho "articoli".
Vorresti dire che se modifico le voci di articoli nelle corrispettive di jos_content e poi esporto la tabella e la importo su J! può funzare?
Allora si che  non è difficilissimo (forse), intanto ci rimugino. Pensavo di dover scivere chissà quale script o query.
Grazie ancora e non abbanbonatemi.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Dic 2007, 16:56:16 »
io esporterei articoli e esporterei jos_content (con almeno 1 contenuto) enrambi in formato csv (o similare in modo che lo puoi elaborare.
Poi un bel copia e incolla mettendo i dati nelle giuste colonne, e per finire importi il nuovo file su jos_content.

Offline mrcland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Dic 2007, 17:16:37 »
Eccoci.
Ho provato ad esportare jos_content come cvs ma mi ha aperto in myadmin una pag di codice piuttoso lunga, visto che di contenuti ne ho già caricati. Cosa ci faccio, se devo controllare riga per riga non mi passa +; forse ho sbagliato qualcosa nell'esportazione, ma pensavo mi rendesse la tabella sulla scrivania. Perdona l'ignoranza ma forse avrei bisogno di maggior specifiche.
Rinnovo i grazie.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Dic 2007, 09:02:08 »
così non so aiutarti.... però renditi conto che non stai cercando di fare una "cosetta"  ;)

Offline mrcland

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Dic 2007, 12:12:44 »
Ciao e grazie ancora per la presenza.
Mi rendo conto che non è una cosetta. Ho smanettato con le esportazioni confrontando le due tabelle. in pratica mi interessa che da "articoli" riesca a trasferire il titolo, il sottotitolo , il contenuto e la categoria/sezione  nei corrispondenti campi di J! . Potrei farlo con copia incolla modificando un dump di J!content e ricaricandolo ma gli articoli sono + di 3000, è in questo senso che sarebbe un pò lunga. L'ideale sarebbe uno script che dicesse circa... preleva da "articoli" i contenuti di questi campi e inseriscili in questi campi di J content. Intanto sto meditando di cambiare i nomi dei campi di "articoli" assegnandogli quelli di J content così che possa eportare la struttura già corretta e importare i dati in J content come aggiornamento. Cosa che forse è quella da te suggerita. Tra dire e il fare.... . Aggiornatemi!!
Ciao.

Offline netmediastore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Gen 2008, 23:58:48 »
Scusami tanto se ti disturbo, ma sono nuovo del forum ed inoltre non ho molto dimistichezza in merito. Io ho un grosso problema nel creare il db dei prodotti, da inserire in virtuemart.
Contemporaneamente al sito di Joomla, ho anche un e-commerce di Os-Commerce, però, rispetto a Joomla, riesco a popolarlo con più di 50.000 prodotti in poco tempo!
Prima di tutto sono un venditore di materiale informatico, ed uno dei miei fornitori (Esprinet) mi fornisce il proprio DB in formato o TXT o MDB.
Come faccio a convertirlo nella struttura  e nel formato che vuole VM? Ho provato a fare svariate prove... ma niente! il DB del mio fornitore è strutturato in colonne, invece quello di VM, si sviluppa tutto su una riga!
Potresti aiutarmi? Se vuoi posso darti anche un esempio di DB di Esprinet.
Sono 2 mesi che ho acquistato Joomla Host e non riesco ad usarlo!
La mia mail è la seguente: info@netmediastore.it oppure marianomuriano@libero.it
Grazie tante

Web Design Bolzano Kreatif