Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Cambiare password pannello amministratore  (Letto 4877 volte)

Offline Rola95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Cambiare password pannello amministratore
« il: 09 Dic 2007, 17:37:26 »
Ciao ragazzi,
quando ho installato joomla non so come ma non ho messo una mia password per il pannello di amministratore, ed ora mi ritrovo con una passaword difficilissima e mi tocca girare con quest'ultima scritta su un foglio.
Come faccio per cambiarla?
Grazie a tutti in anticipo.
« Ultima modifica: 10 Dic 2007, 07:54:30 da Rola95 »

Offline dracula70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Cambiare password pannello amministratore
« Risposta #1 il: 09 Dic 2007, 18:05:05 »
ciao ecco una miniguida

GUIDA Versioni di Joomla precedenti alla 1.0.13

1) Per prima cosa bisogna crearsi una nuova password criptata in md5. Vi segnalo un sito web che cripta le password in md5: http://www.md5encryption.com/ La nuova password funzionerà solamente se è criptata in md5.

2) Entrare quindi nel proprio mysql e selezionare il database che contiene tutte le tabelle di joomla.

3) Posizionarsi sulla tabella jos_users e cliccare su mostra. Una volta aperta la tabella potrete vedere tutti gli utenti registrati sul vostro sito web.

4) Modificare la prima voce, quella di Super Administrator, cliccare quindi su modifica.

5) Nella quinta riga è presente il campo password. Cancellare la password criptata in md5 e incollare la nuova password che avete precedentemente creato in md5.

6) Ora non resta che salvare il tutto e ripetere l’accesso al pannello di amministrazione di joomla con la nuova passowrd.

Versione Joomla 1.0.13

Con la versione 1.0.13 di Joomla qualcosa è cambiato nel formato e nella codifica/decodifica delle Password. Dalla versione 13 in poi la password è composta da due parti distinte:

Ecco un esempio di password memorizzata nel database di Joomla nella tabella jos_users
d3e55e37c74e607a0755fca970c50e41:lPnfJhqYKzoXGIHT

La prima parte:

d3e55e37c74e607a0755fca970c50e41

è la password vera e propria, ossia il testo che avete scelto criptato con la funzione MD5 di php utilizzando la funzione di joomla josHashPassword(). La seconda parte:

lPnfJhqYKzoXGIHT

è una stringa di 16 caratteri generata in manuare casuale con la funzione mosMakePassword() che troverete nel file /includes/joomla.php. La password viene poi memorizzata nel database accostando le due stringe separate dal carattere :. Anche in fase di decodifica joomla 1.0.13 tiene conto di queste due stringhe di caratteri.

Per semplificare la creazione di una password da utilizzare in caso si smarrisca/dimentichi la password inserita in fase di installazione di Joomla ho creato questo semplice script in php:

Codice: [Seleziona]
<php>

<?php
$sAction 
= @$_POST["x_action"];

if (
$sAction == "") {
?>

</php>
<html>
<p><span >Conversione Password x Joomla</span></p>

<form action="creapassword.php" method="post" ">

<input type="hidden" name="x_action" value="C">

<table border="0" cellspacing="0" cellpadding="4">

<td><span >Password</span></td>
<td><span ><input type="password" name="x_password" size="20"></span></td>
</tr>

<tr>
<td colspan="2" align="center">
<span >
<input type="submit" name="submit" value="Codifica">
</span>
</td>
</tr>
</table>
</form>
<br>
</html>
<php>
<?php
}
else {
$x_password = @$_POST["x_password"];
echo 'Password scelta     : '.$x_password .'<br>';
echo 'Password codificata :' .josHashPassword($x_password) .'<br>';
}
</
php>
<
php>
<?
php
function mosMakePassword($length=16) { 
$salt  "abcdefghijklmnopqrstuvwxyzABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ0123456789";
$makepass '';
mt_srand(10000000*(double)microtime());
for ($i 0$i $length$i++)
$makepass .= $salt[mt_rand(0,61)];
return $makepass;
}

function 
josHashPassword($password)
{
// Salt and hash the password
$salt mosMakePassword(16);
$crypt md5($password.$salt);
$hash $crypt.':'.$salt;

return $hash;
}
?>

</php>

Create un file di testo e chiamatelo creapassword.php. Copiate i testo sopra riportato e incollatelo all’interno del file.

N.B.
Nel copiare i file NON copiate i tag <php></php> e <html></html>, servono soltanto per la
visualizzazione del codice in questo wiki

Salvate il file nella root del vostro sito in locale.

Attenzione! evitate di mettere questo file nella root del sito in remoto!!

A questo punto, se digitate l’indirizzo http://localhost/miosito/creapassword.php vi comparirà un piccolo form con una casella di testo in cui digitare la password che volete criptare.

:creapassword01.jpg

Una volta scritta la password cliccate sul pulsante Codifica e vi comparirà la password codificata:

:creapassword02.jpg

Non dovete fare altro che copiarla e incollarla nel record della tabella jos_users del database di joomla per l’utente di cui volte modificare la password.

NB: ho dato per scontato che il prefisso da voi utilizzato per le tabelle di Joomla! sia come quello di default e cioè jos

FONTE
http://www.joowiki.com

ciauz

« Ultima modifica: 09 Dic 2007, 18:13:49 da dracula70 »
Perdona colui che ti giudica... sarà il suo stesso giudizio ad essergli fatale

Offline Rola95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Cambiare password pannello amministratore
« Risposta #2 il: 09 Dic 2007, 18:40:28 »
Grazie Dracula!!!!!!!!!!!!