Back to top

Autore Topic: Link ad un modulo  (Letto 2424 volte)

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Link ad un modulo
« il: 09 Dic 2007, 21:24:47 »
Scusate, ma sono nuovo di joomla e forse sarà una domanda banale..ma non riesco a risolvere:

Ho creato un modulo che prende dei dati dal DB e li fa vedere in una tabella ecc.ecc.
Il modulo funziona, cioè se gli dico di visualizzarlo nella home alla posizione che desidero, va tutto bene.
Ora vorrei visualizzalo partendo da un link del menu principale: ho letto un po' e credo di aver capito che devo aggiungere una nuova voce nel menu (e qui non so di che tipo crearla) e poi agganciarci il modulo (dal menu dei moduli)

purtroppo l'unico modo in cui sono riuscito a visualizzarlo è: creare una voce di menu' di tipo "Articles/Articolo" associandogli un articolo, e poi agganciargli il modulo.
In questo modo si visualizza, ma si visualizza pure l'articolo che a me non interessa.
Credo che si debba usare un tipo di voce di menu diverso da "Articles/Articolo", ho provato le varie opzioni di Web link ma nulla..

Scusate se sono stato poco chiaro, forse se vedete qui vi rendete conto:
http://www.mtbvolturno.it/joomla/

Nel menu' principale le ultime due voci sono:
Prossima escursione
questa è di tipo "Articles/Articolo" e gli ho associato un articolo di prova (che si vede in fondo) ed il modulo che prende i dati e li visualizza sulla pagina (quello nel bordo grigio)
Escursione
questa voce invece è di tipo "Web Links/Weblink/Modulo" (ho visto che compare modulo, per cui credevo fosse quella) e gli ho agganciato il modulo come ho fatto prima... ma qui non funziona

Suggerimenti ????

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Link ad un modulo
« Risposta #1 il: 11 Dic 2007, 10:51:04 »
Hmmmm. nessuno ne sa nulla  ??? forse non era proprio così semplice la cosa... vabbè io ci smanetto nel frattempo, se trovo qualcosa lo aggiungo...

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Dic 2007, 11:13:40 »
Ciao fmc_alfredo, benvenuto nel forum.
La cosa dovrebbe essere molto semplice, associando il modulo ad una voce di menu dovresti vederlo.
Solo che ora vedo un'installazione di Joomla dal link che hai scritto.... Ma utilizzi Joomla 1.5 o 1.0.13?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2007, 11:44:30 »
che tempismo.... incredibile... ho cancellato la 1.5 proprio 5 minuti fa  :)
e ora ho installo la 1.0.13 sempre qui:

Ho caricato il modulo, dopo aver modificato leggermente l'XML e il PHP per renderlo compatibile con la 1.0.13 e per fare una prova al volo ho fatto in modo che sulla home page venisse visualizzato nel blocco debug (in fondo alla pagina, quindi non cosnideriamo l'impaginazione ecc.)

Ora io vorrei creare una voce di menu e fare in modo che venisse visualizzato questo modulo cos' come avviene per un'articolo...
Come devo fare ?

Grazie...

« Ultima modifica: 25 Mar 2008, 16:57:37 da fmc_alfredo »

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2007, 11:46:29 »
Ahhh... chiedo scusa ai moderatori, ma avevo iniziato il post in questa sezione dedicata alla ver. 1.5 perchè avevo appunto quella, ora ho messo la 1.0.13, per cui se ritenete opportuno spostate pure questo post nella sezione adatta...

Scusate di nuovo...

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2007, 11:53:26 »
ok spostato ;)
Ma la voce di menu che deve far apparire il modulo cosa deve far apparire nello spazio dove ci sono i contenuti?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2007, 12:19:44 »
In sostanza, visto che il sito www.mtbvolturno.it ha molte pagine dinamiche che volevo sfruttare, avevo pensato di creare tanti moduli con gli script già fatti (ho visto che non devo cambiare quasi nulla nello script per cui la migrazione sarebbe indolore).

Per cui prendendo in esempio il modulo che ho fatto, io vorrei che nel menu principale ci fosse una voce (In questo caso Prossima escursione) che facesse apparire nell'area dei contenuti il modulo.

Ho creato una nuova sezione (prossima escursione) e poi una nuova voce di menu (Prossima escursione) di tipo "Lista Contenuti Sezione"

Ora vorrei visualizzare il modulo in questa sezione.

Sicuramente non è questa la strada giusta da seguire, per cui se avete dei suggerimenti... ora credo che il mio scopo sia un po' più chiaro.

Grazie della disponibilità....

Offline fmc_alfredo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Dic 2007, 16:50:53 »
Ho risolto così....

• Ho creato una nuova sezione (prossima escursione) senza alcun testo.
  • Ho creato una nuova voce di menu (Prossima escursione) di tipo "Lista - Contenuto Sezione" e fra i parametri ho scelto: "nascondi Titolo sezione"
  • Poi sono andato sul mio modulo e nei parametri (a destra: Pagine/Articoli) ho scelto la voce di menu "Prossima escursione"; in precedenza il modulo lo avevo impostato per farlo visualizzare nel blocco User1 (che ho spostato tutto a sx tramite il css)

Onestamente non mi sembra troppo "Elegante" come soluzione, ma non ho trovato altro modo...

Se qualcuno sa come ottenere lo stesso risultato facendo meno contorsionismi...

Ovviamente va rifatta la grafica per renderla adatta al template... A proposito di questo qual'è la strada migliore per fare in modo che la grafica di un modulo cambi al variare del template in uso ?

Ciao
« Ultima modifica: 25 Mar 2008, 16:56:48 da fmc_alfredo »

Web Design Bolzano Kreatif