Back to top

Autore Topic: Ho trovato solo due grossi limiti in joomla.....  (Letto 2750 volte)

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho trovato solo due grossi limiti in joomla.....
« il: 10 Dic 2007, 11:35:18 »
Ciao a tutti !

Premetto che parlo della versione 1.0.13b perché la versione 1.5 ancora mi sa che ci vuole prima che sia davvero pronta, se non altro perchè i componenti devono ancora essere tradotti.

Io ho trovato joomla davvero fantastico e lo sto usando estensivamente ovunque ne ho l'opportunità.

Ho però trovato due limiti che non sono ancora riuscito a risolvere. Non che diminuiscano la "grandezza" di questo CMS, ma CMQ bisogna tenerne conto.

1. Quando si inseriscono le notizie non è possibile inserire immagini che non siano precaricate. Se il sito è il tuo diventa un limite minimo ma se qualcun altro inserisce le notizie diventa fastidioso dover caricare le immagini via ftp o media manager per le nuove notizie.

2. Non è possibile creare delle pagine statiche ed inserirle nei menu direttamente da Front-End. Ossia non si può fare un sito per qualcuno e dimenticarsene perchè nel momento in cui deve modificare appena appena la struttura del sito deve per forza di cose chiamarti.

Sono dei limiti reali o sono io che non ho trovato soluzioni ?

Grazie a tutti, ciao !!!

Offline paalba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Ho trovato solo due grossi limiti in joomla.....
« Risposta #1 il: 10 Dic 2007, 11:49:21 »
Per quanto riguarda il primo limite lo risolvi facilmente installando un nuovo editor...  ;D Io uso FCK e ti da la possibilità di caricare le immagini direttamente da pc.
Per quanto riguarda il secondo limite se devi lasciare il sito a qualcuno credo che gli insegnerai un minimo di pannello di amministrazione, sono operazioni semplici che si imparano facilmente.
« Ultima modifica: 10 Dic 2007, 11:51:40 da paalba »

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2007, 14:53:45 »
Ciao,

Grazie per il suggerimento su FCK, che coglierò sicuramente al volo,

Invece per la seconda questione, quella di dare all'utente la possibilità di creare delle pagine statiche ed  relativi collegamenti nei menu, non sono completamente convinto.

Io vorrei che l'utente non usasse per niente la parte admin, perchè se magari è curioso qualche danno lo può anche fare ...:-)

Sto pensando, se non esiste già, ad un componente che permetta di inserire da front-end le pagine statiche ma che sopratutto mi permetta di collegarle al menu, eventualmente muovendole su e giù per ordinarle .....

Grazie ciao !

Offline paalba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2007, 15:03:47 »
Mi dispiace, non so risponderti... Comunque provando con i vari permessi di joomla (manager, administrator) riesci a fare in modo che possano accedere al pannello senza farti danni seri... In pratica cambiando i permessi certe funzioni del pannello non compaiono. Ora non so se manager ci riesca, fai delle prove se ti interessa.

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Dic 2007, 15:47:46 »
Mi dispiace, non so risponderti... Comunque provando con i vari permessi di joomla (manager, administrator) riesci a fare in modo che possano accedere al pannello senza farti danni seri... In pratica cambiando i permessi certe funzioni del pannello non compaiono. Ora non so se manager ci riesca, fai delle prove se ti interessa.

quoto paalba, basta settare i permessi di joomla e stai a posto ;D anche se accede al pannello admin non farà danni ;D
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2007, 17:24:21 »
Grazie ad entrambi, proverò a vedere cosa riesco a fare :-)

Ciao e grazie di nuovo !

Web Design Bolzano Kreatif