Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] joomla su server xxxx con hosting windows e linux  (Letto 36834 volte)

Offline sanvitolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho un problema con un sito in joomla. In pratica ho acquistato un dominio su A-r-u-b-a.it con hosting windows e linux e il servizio di mysql (da 100MB). Ho scaricato e trasferito in ftp “joomla 1.0.13 Stable” e fino a qui nessun problema. Quando sono andato per istallarlo mi diceva che il file configuration.php non poteva essere generato automaticamente e di seguito ho provveduto io a crearlo. Ora entrando nel pannello amministrativo dovrei  istallare dei moduli e dei componenti, ma non me li fa istallare e mi da l’errore “Caricamento _ _ _ _ _ - Errore Caricamento” “Impossibile spostare il file caricato nella /media directory.”
Come posso risolvere quanto problema? Grazie
« Ultima modifica: 18 Nov 2009, 18:18:08 da 56francesco »

Offline gecos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: joomla su server A-r-u-b-a con hosting windows e linux
« Risposta #1 il: 14 Dic 2007, 17:56:38 »
Ciao !

anche a me è capitato lo stesso errore, solo che ho acquistato su A-R-U-B-A. un dominio con hosting windows...ho provato ad installare diverse versioni di joomla, ma mi hanno dato tutte lo stesso problema(pensavo potesse essere un problema di versioni)..."errore di caricamento-Impossibile spostare il file caricato nella /media directory" (volevo installare dei nuovi template).
Avevo pensato, a questo punto, che il problema poteva porsi con l'hosting windows, e avevo pensato di acquistare un hosting linux.....ma dato che a te ha dato sempre lo stesso problema, anche con linux....cosa posso fare?...tu hai trovato qualche soluzione????

Ti ringrazio in anticipo !!
Ciao
Gecos.
« Ultima modifica: 14 Dic 2007, 17:59:49 da gecos »

Offline tonico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2007, 18:09:27 »
ciao
io su a r u b a con server linux non ho riscontrato i problemi da voi descritti.
sanvitolive tu hai caricato joomla sul server win o linux?

Offline sanvitolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2007, 22:14:10 »
Ciao tonico,
sinceramente non lo so!!! perché io ho caricato tutti i file di joomla con l’ftp.  Come faccio a distinguere gli hosting windows da quello linux?

Offline tonico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Dic 2007, 09:59:19 »
Come faccio a distinguere gli hosting windows da quello linux?

allora ci sono due modi:

1° dal pannello di controllo di A-R-U-B-A sul tuo account
2° facendo puntare il tuo browser prima su win.tuodominio.(it,org,com.eccc) e poi su lnx.tuodominio.(it,org,com, ecc)

secondo me se non hai toccato niente dovrebbe essere attivo quello windows.

Offline sanvitolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Dic 2007, 01:16:03 »
 ;D ;D GRAZIE

avevo caricato il sito su windows non su linux... Ora va tutto OK!!!!!

Offline tonico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] joomla su server A-r-u-b-a con hosting windows e linux
« Risposta #6 il: 20 Dic 2007, 14:56:12 »
Bene sono felice per te. ;)
Buone feste

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Gen 2008, 07:46:48 »
Ciao a tutti ragazzi.
Io ho un problema del tutto identico, con la differenza che sto aggiornando un vecchio sito www.tuosito.it hostato su A-R-U-B-A con Hosting Windows, ovviamente Joomla fa un sacco di capricci.

Leggendo le vostre soluzioni ho pensato di convertire l'hosting da Windows a Linux, ma a questo punto mi domando cosa succederà al vecchio sito www.tuosito.it?

Inoltre che voi sappiate, la conversione hosting da windows a linux è gratuita?

Scusate tutte queste domande, ma il sito ha la necessità di funzionare continuativamente, e se il mio Joomla dovesse avere problemi, vorrei fare in modo di rimettere in funzione quello vecchio.

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Gen 2008, 17:02:32 »
Nessuno sa darmi una risposta?  ??? ::)

Offline tonico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Gen 2008, 18:30:17 »

Leggendo le vostre soluzioni ho pensato di convertire l'hosting da Windows a Linux, ma a questo punto mi domando cosa succederà al vecchio sito www.tuosito.it?

Succederà che non funzionera più se fai solo la conversione diretta a linux(a meno che tu non abbia un backup da poter caricare quando sarà effettuata la conversione). Ti conviene fare una conversione a win+linux in questo modo potrai attivare il tuo sito su linux e testarlo mentre funziona ancora il vecchio su win.
Citazione
Inoltre che voi sappiate, la conversione hosting da windows a linux è gratuita?

Se la fai in fase di rinnovo non costa nulla, altrimenti devi pagare 10€

Citazione
Scusate tutte queste domande, ma il sito ha la necessità di funzionare continuativamente, e se il mio Joomla dovesse avere problemi, vorrei fare in modo di rimettere in funzione quello vecchio.

Prego, anche se queste informazioni le potevi trovare direttamente su A-R-U-B-A
ciao

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Gen 2008, 00:33:02 »
hai ragione Tonico, ci sono delle info sul sito a-r-u-b-a, anche se è veramente dispersivo e poco ordinato, ma questa del win+linux non l'avevo proprio trovata.

Ad ogni modo ti ringrazio, ti chiedo un ultima curiosità, dato che devo chiedere al proprietario del sito di fare questa conversione, è sicuro che questa conversione eliminerà i problemi trattati in questo topic?
So che la domanda è troppo generica perchè quando si dice A-r-u-b-a si dice G-u-a-i, però non vorrei azzardare una richiesta inutile al proprietario del sito.
Grazie ancora  ;)

Offline tonico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Gen 2008, 16:24:02 »
Io posso rispondere per quella che è la mia esperienza.
E ti dico che passando ad un hosting linux sei nell'ambiente su cui è stao sviluppato Joomla quindi a casetta  ;).
Io sono ormai 3 anni che uso i server di A_R_U_B_A e non ho mai riscontrato problemi con il mio sito e quelli di altri che ho messo su.
Naturalmente bisogna documentarsi e seguire le policies dell'hosting, sono d'accordo con te che l'hosting in questione è un po' dispersivo, ma basta un po' di attenzione.
D'altronde io trovo che il rapporto qualità prezzo sia eccellente.

Stiamo andando un po OT adesso.  :o
ciao

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Gen 2008, 13:01:44 »
Allora è veramente dura capire in quali precisi casi A-r-u-b-a possa creare problemi, perchè ho letto anche di persone che sono passate ad hosting win+lin e hanno riscontrato dei problemi.

Tornando a me, mi consigliavi dunque di convertire l'hosting a win+linux in modo tale che io possa lavorare sull'hosting Linux, mentre il vecchio sito continuerà a lavorare sul vecchio hosting Windows....
...ma a questo punto mi chiedo...come faccio a installare il nuovo sito Joomla solo sull'hosting linux? lasciando intatto il vecchio sito con hosting windows..mica hanno 2 indirizzi diversi.

Grazie

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Gen 2008, 13:10:01 »
tramite ftp devi impostare il server win o lnx dal pannello ftp dove ce scritto address host devi mettere esempio ftplnx.nomesito.it
per win devi mettere ftpwin.nomesito
devi annullare le statistiche xhe sgaragnao nn li vuole quelle di joomla
dopo dal pannello di ammisnistrazione di sgaragnao fai il puntamento dell'host da win a lnx dopo devi modificare il file configuration.php fatto questo funziona bene io nn ho problemi
la vita e una tempesta  prenderla in c***o e un lampo
www.nonnaamelia.com prodotti tipici siciliani

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Gen 2008, 10:20:58 »
uh...strano io fino ad ora al mio programma ftp non ho indicato ftpwin.nomesito.it ma semplicemente ftp.nomesito.it

Grazie Rino, dunque effettuerò questa conversione a win+lnx sperando che vada tutto bene, sia per il vecchio sito che, soprattutto, per quello nuovo.
 :D

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Gen 2008, 03:59:55 »
Allora credo mi serva un ultima mano da parte vostra, poi non vi rompo più.
Ho eseguito l'aggiornamento dell'hosting da Windows a Windows+Linux su A-R-U-B-A e in 24 mi hanno mandato un email con tutti i dati!.....fin qui tutto ok.

....andando sull'indirizzo del sito: www.miosito.it rimane il sito vecchio (che per ora mi va bene così) ma poi quando avrò terminato i lavori sull'hosting linux? ???

lo Joomla che sto installando lo posso vedere solo andando in http://lnx.miosito.it ...così sono andato nel pannello di controllo del mio sito su A-r-u-b-a ed ho notato una funzione che da la possibilità di passare da hosting win a lnx e si chiama:  "Gestione Host WWW-Per spostare il puntamento del host www sullo spazio Windows o sullo spazio Linux"
ci sono andato ed era già impostato su Win così ho premuto Linux e mi ha detto ke le impostazioni saranno visibili entro 24\48 ore...quindi in teoria nell'arco di 24h i lavori che ho fatto per lnx.miosito.it saranno visibili finalmente su www.miosito.it ma facendo largo uso di wrapper in Joomla le pagine che "wrappo" per vederle hanno un percorso http://lnx.miosito.it/esempio.html qundi penso che non funzioneranno su http://www.miosito.it...sperando che sbaglio.

Chiedo scusa per la lunghezza del post  ;)
« Ultima modifica: 29 Gen 2008, 04:49:02 da andreaogeno »

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Gen 2008, 04:45:45 »
Dunque, vi aggiorno sulla situazione.

Il lavoro che stavo facendo su lnx.miosito.it, mi ha comportato un problema: pur essendo che l'hosting a-r-u-b-a ora punta il www su lnx e quindi il mio sito è tranquillamente raggiungibile da www.miosito.it, cliccando sulle sezioni diventa automaticamente lnx.miosito.it.

Sono andato nel "pannello di controllo" amministratori Joomla e in "Configurazione" nel tab "server" noto che l'indirizzo del mio sito è quello che io ho impostato in fase di installazione di Joomla...ossia lnx.miosito.it

Ho pensato di cambiare questo indirizzo in www. per risolvere il problema, ma da suddetto pannello di controllo non è possibile, avete idea di come si possa fare?
Grazie

Offline stenbarr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Gen 2008, 10:01:35 »
Senti io sto facendo la tua stessa cosa, sto caricando i dati sul server linux di joomla 1.5. Il problema è, devo caricare tutte le cartelle e i file che non sono messi nella cartella? Poi ho sentito che si deve modificare il file configuration php mi sapete dire qualcosa? Credevo fosse più semplice. grazie

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Gen 2008, 10:10:27 »
bisogna fare qualche piccola configurazione nel file configuration.php anche se nn serve xhe o notato che facendo il puntamento del host funziona lo stesso ma va modificato x una migliore funzione
stringa da modificare
$mosConfig_absolute_path = '/web/htdocs/www.nomesito.it/home';
$mosConfig_cachepath = '/web/htdocs/www.nomestio.it/home/cache';
queste 2 righe vanno modificate

se  qualche pagina punta ancora su lnx e nn www devi controllare i collegamenti e tutto funziona
la vita e una tempesta  prenderla in c***o e un lampo
www.nonnaamelia.com prodotti tipici siciliani

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 31 Gen 2008, 03:29:38 »
il mio sito in effetti si trova in www.miosito.it, solo che se ad esempio premo forum, mi va automaticamente in lnx.miosito.it/forum.

Questo perchè in fase di costruzione ho messo per tutti i link e i wrapper "lnx" anzikè "www" altrimenti non avrei potuto testare le modifiche che stavo facendo.
Ora questa storia del lnx e www mi sta creando problemi con il Community builder, infatti gli utenti che entrano nel sito nonostante abbiano spuntato ricorda, verranno dimenticati, anche se in realtà in qualsiasi sezione accedano vengono automaticamente riconosciuti.

Ho cambiato gli indirizzi dei link wrapper da lnx a www, ma niente da fare, tornano sempre in lnx...si risolve sto problema?

Web Design Bolzano Kreatif