Back to top

Autore Topic: Struttura contenuti Joomla.  (Letto 2427 volte)

Offline sime74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Struttura contenuti Joomla.
« il: 16 Dic 2007, 23:56:07 »
   Da quello che ho capito posso organizzare i contenuti dinamici su tre livelli: sezioni, categorie e contenuti. Come se potessi organizzassi files con tre livelli di sotto-direttori.
Posso copiare sezioni, categorie e contenuti e sono copie vere e proprie.

E' possibile gestire i contenuti "incrociado" categorie e contenuti? Ad esempio una categoria sotto due sezioni differenti, ma facendo in modo che contenutie categorie siano unici?  :-\

Cioe' ad esempio se modifico un contenuto modifico anche quello raggiungibile attraverso un altro percorso nel sito.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Struttura contenuti Joomla.
« Risposta #1 il: 17 Dic 2007, 00:49:56 »
Ciao

Non credo si possa fare.
Un contenuto appartiene ad una categoria la quale, a sua volta, appartiene a una sezione.

Nella tabella dei contenuti del database ogni contenuto ha due campi: sectionid e catid che contengono l'identificativo di sezione e categoria di appartenenza.

Nella tabella categorie del database ogni categoria ha nel campo section l'identificativo della sezione a cui appartiene. Il suo valore può essere o l'identificativo di una sezione o il nome di un componente particolare (tipo com_contact_details)

Se lo vogliamo schematizzare avremo quindi:
Citazione
   sezione -+- categoria -+- contenuto
       |                                    |
       +-------------------------+

Difficilmente, con l'attuale truttura delle tabelle sezioni, categorie e contenuti si potrà realizzare quello che desideri.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline sime74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2007, 18:16:49 »
Un vero peccato perchè questa modalità di accesso lo ritengo importante per il mio sito. >:(

Invece organizzare dei link da un contenuto testo è sempre possibile? ??? Ma tutto manualmente!

E se cambio il nome di qualche contenuto o posizione dovrei rimettere mano a tutti i link!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2007, 21:32:39 »
Certo che per complicarti la vita... ;D ;D

Si, puoi fare i link ai contenuti e dai contenuti ma li devi fare a mano (dentro i contenuti)

Solo se cancelli un contenuto o gli cambi l'id (il codice identificativo univoco assegnato in automatico da Joomla) dovrai rifare il link. Ma non vedo perchè dovresti cambiarlo.

Io non so quali siano le tue reali necessità per il sito ma ti consiglierei di dare un'occhiata su extensions.joomla.org alla sezione Content Management.
O anche a questo modulo
o anche a questo

Ciao ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Dic 2007, 10:20:21 »
   E' possibile gestire i contenuti "incrociado" categorie e contenuti? Ad esempio una categoria sotto due sezioni differenti, ma facendo in modo che contenutie categorie siano unici?  :-\

Premesso che non ti consiglio di duplicare i contenuti, in quanto i motori di ricerca non amano i siti fatti da pagine uguali tra loro.

Ad ogni modo dai un occhio a Mass Content e a questo post.
Sono sistemi differenti che però potrebbero risultati utili.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline sime74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2007, 00:07:28 »
Grazie di tutto.

Avevo appena scovato Deep Pocket II e vedrò come si gestisci e cosa permette di fare effettivamnte.

Spero che si possa fare comunque una mappa del sito..

Web Design Bolzano Kreatif