quindi il discorso che faccio è sulla versione liscia.. e allo stesso modo faccio un discorso sulle RC che vengono considerate delle versioni da non installare per siti attivi e produttivi.. ma solo per test.. e quindi quello che penso io è: a cosa serve installare e provare joomla 1.5 solo come demo/test?
Siamo sulla stessa strada ma non riusciamo ad incontrarci a quanto pare

Se dev team di Joomla! si comportasse come il team di Phpbb allora le cose sarebbero molto diverse è logico ... ma credo che i problemi aumenterebbero.
In questo caso infatti il dev team si dovrebbe solo occupare del debug della propria versione base e quindi rilasciare un aggiornamento solo per la base e infischiarsene delle varie estensioni.
Il team di Joomla fortunatamente non fa così, le sessioni di test effettuate anche con l'aiuto di utenti che migrano le loro versioni carrozzate sono prese in considerazione dal team per costruire, modificare e limare le problematiche della migrazione stessa. Ma come dicevo in precedenza se già ci sono problemi numerosi e variabili numerosissime con le componenti base figuriamoci con quelle aggiuntive.
Potremmo fare al limite un paragone tra una componente tipo Fireboard (che è un gestore forum) e Phpbb a questo punto e vedere se i due team di sviluppo si comportano allo stesso modo in fase di migrazione.
Ma è difficile fare un paragone tra un'auto (phpbb) e un traghetto (joomla).
Il traghetto porta si al suo interno le auto, ma quando è costruito non sa che dimensione avranno le auto in futuro quindi la sua capacità attuale di 100-200 potrà (con una migrazione futura metaforica) essere di 70-120 come 250-300 a seconda della grandezza delle auto. Mentre le auto da quattro passeggeri saranno sempre da 4 passeggeri anche se più grandi o più piccole. (scusa il paragone ma era per evidenziare le differenze dei due prodotti).
Joomla infatti può portare al su interno un prodotto come fireboard, che è un forum e quindi portarsi dietro le problematiche della componente stessa, ma credo sia difficile che phpbb si porti dietro una struttura come Joomla! e quindi, anche se potesse, gestirne eventuali problematiche migratorie.
Non è cosi difficile fare uno script che si connette al database tramite il configuration.php e esegue le query con alter table sul database per fare l'aggiornamento in automatico.. sarei in grado di farlo persino io uno script del genere.. non c'entra la complessita del core.. ma è una critica verso la politica in generale riguardo gli upgrade e le RC, non è cosi che si raggiunge le masse.
Bene anzi direi ottimo... con la carenza di ottimi sviluppatori italiani, che spesso ci fa passare come scrocconi, la tua idea sarà bene accetta dal team ... quindi ti suggerisco di far presente al team la tua idea magari inviandogli lo script da te confezionato, sempre che tu voglia condividerlo con le masse.