Back to top

Autore Topic: Aggiornamento da RC3 a RC4  (Letto 9239 volte)

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento da RC3 a RC4
« il: 20 Dic 2007, 20:27:31 »
Cosa bisogna fare di preciso? sul sito ufficiale leggo:

Upgrading
Although a complete re-installation is recommended, it is possible to upgrade from RC3 to RC4 with the following procedure:

Backup all files; backup your database.
Delete all Joomla! core files, but leave any third-party extension files in place, including your configuration.php file.
Upload/copy contents of RC4 package.
Execute the MySQL commands to be found in /installation/sql/mysql/diff.sql to implement the necessary database changes.
Delete the entire /installation directory.

quindi basta sovrascrivere i file e lasciare il vecchio configuration.php non mi è chiara però la parte che riguarda il database..
MRCnetwork

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
Re: Aggiornamento da RC3 a RC4
« Risposta #1 il: 20 Dic 2007, 20:31:39 »
Citazione
Although a complete re-installation is recommended

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2007, 20:50:42 »
Citazione
Although a complete re-installation is recommended

è come dire che per fare prima ad aggiornare un software si fa prima a formattare tutto e a installare la versione nuova..

è assurdo.. una procedura di upgrade SERIA deve esserci per forza.. specialmente tra RC e RC allora figuriamoci tra la vecchia versione e la nuova 1.5 visto che il tool di migrazione non è nemmeno incluso di default e quello che si trova come componente esterno fa pena..
MRCnetwork

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2007, 20:58:01 »
Codice: [Seleziona]
non mi è chiara però la parte che riguarda il database..Dice semplicemente, e nelle operazioni di aggiornamento è una consuetudine, se ci sono tabelle del database alterate da nuovi inserimenti tra una release ed un'altra, di eseguire, ovvero, caricare tramite un client mysql (phpmyadmin va benissimo) il file diff.sql che altera, (aggiorna) le varie tabelle per collimarle alla nuova stuttura sql della RC, o versione che sia, che si va ad aggiornare.
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2007, 21:10:47 »
quindi la procedura è manuale e non automatica.. come dicevo è una grossa delusione questo fatto.. non per me in se che non ho nessun problema a mettere mano in phpmyadmin.. ma per il fatto che joomla non considera come si deve il discorso upgrade per le masse http://forum.joomla.it/index.php/topic,29610.msg145683.html#new
MRCnetwork

Offline ..-. ..-

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2007, 21:19:44 »
Citazione
quindi la procedura è manuale e non automatica.. come dicevo è una grossa delusione questo fatto.. non per me in se che non ho nessun problema a mettere mano in phpmyadmin.. ma per il fatto che joomla non considera come si deve il discorso upgrade per le masse
Non è certo una novità. Tutte e ribadisco tutte le serie dalla Mambo più antica alla recente 1.5 ha sempre avuto il file per la collimazione delle tabelle.
E' chiaro che questa procedura doveva eseguirla solo chi aggiornava da una versione ad un'altra, mentre ne era totalmente immune, ed è naturale, chi installava da zero la release.
Anche secondo me, e qui concordo, dovrebbe esserci una procedura automatica che permetta in fase di aggiornamento versione il caricamento del file ... ma pare che questa sia una pratica non cara al team e quindi dobbiamo conviverci.
Comunque spezziamo una lancia in favore del team che ha sempre consigliato di non utilizzare le release candidate e tantomeno le release beta per la realizzazione di siti di produzione, soprattutto in questo caso di quasi totale riscrittura del core rispetto alla vecchia serie 1.0.x che è scivolata via (naturalmente molto migliorata è ovvio) sulle onde del vecchio caro codice mambo 4.5.x fino all'attuale 1.0.13.
In più tra la RC3 e la RC4 c'è stata anche una modifica molto delicata che riguarda i SEO/SEF. Infatti il gestore (il plugin sef) è stato spostato dalla cartella content alla cartella system. Non che sia semplicemente stato traslocato (e quindi modificate le chiamate al path attuale) ma è cambiato l'esercizio delle funzioni che questo strumento avrà nella creazione dei beneamati Friendly Url migliorando considerevolmente rispetto al precedente.
« Ultima modifica: 20 Dic 2007, 21:26:09 da vamba »
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Dic 2007, 21:38:19 »
Citazione
quindi la procedura è manuale e non automatica.. come dicevo è una grossa delusione questo fatto.. non per me in se che non ho nessun problema a mettere mano in phpmyadmin.. ma per il fatto che joomla non considera come si deve il discorso upgrade per le masse
Non è certo una novità. Tutte e ribadisco tutte le serie dalla Mambo più antica alla recente 1.5 ha sempre avuto il file per la collimazione delle tabelle.
E' chiaro che questa procedura doveva eseguirla solo chi aggiornava da una versione ad un'altra, mentre ne era totalmente immune, ed è naturale, chi installava da zero la release.
Anche secondo me, e qui concordo, dovrebbe esserci una procedura automatica che permetta in fase di aggiornamento versione il caricamento del file ... ma pare che questa sia una pratica non cara al team e quindi dobbiamo conviverci.
Comunque spezziamo una lancia in favore del team che ha sempre consigliato di non utilizzare le release candidate e tantomeno le release beta per la realizzazione di siti di produzione, soprattutto in questo caso di quasi totale riscrittura del core rispetto alla vecchia serie 1.0.x che è scivolata via sulle onde del vecchio caro codice mambo 4.5.x fino ad ora.
In più tra la RC3 e la RC4 c'è stata anche una modifica molto delicata che riguarda i SEO/SEF. Infatti il gestore (il plugin sef) è stato spostato dalla cartella content alla cartella system. Non che sia semplicemente stato traslocato (e quindi modificate le chiamate al path attuale) ma è cambiato l'esercizio delle funzioni che questo strumento avrà nella creazione dei beneamati Friendly Url migliorando considerevolmente rispetto al precedente.

certo ed è proprio questa scelta che non condivido.. anche se il core cambia completamente le procedure di upgrade automatiche sono indispensabili per raggiungere la massa.. e senza la massa non si ha il debug da utilizzo reale e pratico.. vedi il successo della versione 3 di phpbb, le RC che sono state rilasciate prevedevano tutte l'aggiornamento automatico da qualsiasi versione.. mentre con joomla il discorso upgrade è pessimo.. ed è per questo che i siti che hanno già messo la 1.5 in RC è pari a zero praticamente.. e questo vuol dire pochissimi test pratici.. che non sono i test che si fanno nelle versioni base installate giusto come demo.. a mio parere joomla.it e gli altri siti di supporto dovevano essere i primi a far il passaggio per dare il buon esempio e quindi fare anche esperienza per poter dare supporto.. invece consigliando di aspettare la versione stabile non si ha lo stesso risultato.. si dice tanto che joomla è per le masse.. ma con questo punto debole delle procedura di upgrade automatico inesistenti le masse rimarranno bloccate alla 1.0.13 e voglio proprio vedere in quanti aggiorneranno se almeno con la stabile non risolvono questi problemi....

mi aspettavo già qualche miglioramento in tal senso con la RC4 visto che è l'ultima prima della stabile.. ma di questo passo se non si aiuta le masse con una procedura di aggiornamento automatico prevedo tanti problemi di sicurezza per chi non aggiornerà onde evitare problemi..

con questo non voglio essere polemico, anzi io non ho nessunissimo problema negli aggiornamenti.. ma se si considera joomla come destinato alle masse allora a mio parere bisogna anche pensare a chi non è esperto come noi che non abbiamo problemi a mettere mano al database.
MRCnetwork

Offline ..-. ..-

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2007, 21:54:43 »
Citazione
certo ed è proprio questa scelta che non condivido.. anche se il core cambia completamente le procedure di upgrade automatiche sono indispensabili per raggiungere la massa.. e senza la massa non si ha il debug da utilizzo reale e pratico..
Condivido in parte.. e sai perchè perchè stiamo facendo il paragone tra due cose molto diverse.

Mi spiego meglio se il team Joomla dovesse fare una procedura di aggiornamento solo per il core e le estensioni base il problema non esisterebbe in quanto non ci sarebbero problemi legati alle estensioni di terza parte.

Cerco di spiegarmi ancora meglio, se io avessi una 1.0.13 liscia con le sole componenti base sicuramente migrerei alla versione joomla 1.5 non in un baleno ma sicuramente molto più agevolmente di una copia carrozzata con 100 estensioni a bordo.

E' chiaro che il team cerca di fare del suo meglio perchè questo avvenga ma perchè ciò avvenga anche gli sviluppatori di terza parte devono aiutare il team rilasciando degli script di migrazione per le loro componenti.

In testa dicevo che stiamo parlando di due cose distinte.
Infatti tu porti come esempio Phpbb che è un gestore di Forum ... ok avrà pure i suoi mods ma non ha siccuramente la complessità e la struttura di un CMS (altrimenti sarebbe un CMS).
Quindi gli sviluppatori di Phpbb possono creare una struttura di aggiornamento molto più agevolmente di quelli di Joomla.

Credo anche che chi ha un Phpbb con dei mods installati dopo un aggiornameto potrà avere problemi con alcuni di essi e vedo spesso, che gli sviluppatori dei mods stessi collimano i propri lavori alla nuova release.

Ora la serie 1.0.x ha un parco vastissimo di estensioni, circa 3000, ma quante di queste e quanti di questi sviluppatori hanno approntato il loro script di migrazione o meglio stanno aggiornando i propri lavori per funzionare in modo nativo e non legacy alla nuova 1.5?
Pochissimi al momento e meno quelli che hanno pronta una procedura di migrazione, non del codice ... attento bene..., ma della struttura del database che è in pratica la cosa che più importante in questo cambio di versione dalla serie 1.0.x alla 1.5 in quanto per la sezione del codice le componenti possono al limite anche funzionare in modalità legacy.
« Ultima modifica: 20 Dic 2007, 21:58:34 da vamba »
(M. McCarthy)

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2007, 22:07:42 »
certo ma infatti su questo ti do pienamente ragione, ma io mi riferisco a versioni lisce senza mods/estensioni/plugin/moduli di terze parti.. ed è questa la cosa che non trovo normale.. che il core stesso non abbia una procedura automatica di upgrade.. quindi il discorso che faccio è sulla versione liscia.. e allo stesso modo faccio un discorso sulle RC che vengono considerate delle versioni da non installare per siti attivi e produttivi.. ma solo per test.. e quindi quello che penso io è: a cosa serve installare e provare joomla 1.5 solo come demo/test?

se le versioni RC venissero considerate cosi come lo sono state con phpbb allora il debug e i test su questa nuova versione sarebbero stati molti di piu.. ed è questo che fa la differenza perchè un conto fare una prova con un'installazione usata come demo un conto è il feedback che si ha con una versione produttiva con un sito con migliaia di visite..

poi sempre riferendomi al discorso versione liscia escludendo quindi i logici problemi delle estensioni di terze parti, non è cosi difficile fare uno script che si connette al database tramite il configuration.php e esegue le query con alter table sul database per fare l'aggiornamento in automatico.. sarei in grado di farlo persino io uno script del genere.. non c'entra la complessita del core.. ma è una critica verso la politica in generale riguardo gli upgrade e le RC, non è cosi che si raggiunge le masse..
« Ultima modifica: 20 Dic 2007, 22:09:23 da mrcnet »
MRCnetwork

Offline ..-. ..-

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Dic 2007, 22:20:47 »
Citazione
quindi il discorso che faccio è sulla versione liscia.. e allo stesso modo faccio un discorso sulle RC che vengono considerate delle versioni da non installare per siti attivi e produttivi.. ma solo per test.. e quindi quello che penso io è: a cosa serve installare e provare joomla 1.5 solo come demo/test?
Siamo sulla stessa strada ma non riusciamo ad incontrarci a quanto pare ;)
Se dev team di Joomla! si comportasse come il team di Phpbb allora le cose sarebbero molto diverse è logico ... ma credo che i problemi aumenterebbero.
In questo caso infatti il dev team si dovrebbe solo occupare del debug della propria versione base e quindi rilasciare un aggiornamento solo per la base e infischiarsene delle varie estensioni.
Il team di Joomla fortunatamente non fa così, le sessioni di test effettuate anche con l'aiuto di utenti che migrano le loro versioni carrozzate sono prese in considerazione dal team per costruire, modificare e limare le problematiche della migrazione stessa. Ma come dicevo in precedenza se già ci sono problemi numerosi e variabili numerosissime con le componenti base figuriamoci con quelle aggiuntive.

Potremmo fare al limite un paragone tra una componente tipo Fireboard (che è un gestore forum) e Phpbb a questo punto e vedere se i due team di sviluppo si comportano allo stesso modo in fase di migrazione.
Ma è difficile fare un paragone tra un'auto (phpbb) e un traghetto (joomla).
Il traghetto porta si al suo interno le auto, ma quando è costruito non sa che dimensione avranno le auto in futuro quindi la sua capacità attuale di 100-200 potrà (con una migrazione futura metaforica) essere di 70-120 come 250-300 a seconda della grandezza delle auto. Mentre le auto da quattro passeggeri saranno sempre da 4 passeggeri anche se più grandi o più piccole. (scusa il paragone ma era per evidenziare le differenze dei due prodotti).
Joomla infatti può portare al su interno un prodotto come fireboard, che è un forum e quindi portarsi dietro le problematiche della componente stessa, ma credo sia difficile che phpbb si porti dietro una struttura come Joomla! e quindi, anche se potesse, gestirne eventuali problematiche migratorie.

Citazione
Non è cosi difficile fare uno script che si connette al database tramite il configuration.php e esegue le query con alter table sul database per fare l'aggiornamento in automatico.. sarei in grado di farlo persino io uno script del genere.. non c'entra la complessita del core.. ma è una critica verso la politica in generale riguardo gli upgrade e le RC, non è cosi che si raggiunge le masse.
Bene anzi direi ottimo... con la carenza di ottimi sviluppatori italiani, che spesso ci fa passare come scrocconi, la tua idea sarà bene accetta dal team ... quindi ti suggerisco di far presente al team la tua idea magari inviandogli lo script da te confezionato, sempre che tu voglia condividerlo con le masse. ;)

« Ultima modifica: 20 Dic 2007, 22:32:16 da vamba »
(M. McCarthy)

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Dic 2007, 22:40:35 »
certo infatti ci sto già lavorando visto che l'upgrade della mia versione è riuscito tranquillamente.. pensavo a un classico script di upgrade che rileva se è già presente un database popolato, quindi lanciando la cartella /installation se il database è vuoto parte la classica installazione da zero mentre se è popolato parte lo script di migrazione che aggiorna le tabelle del database in automatico e controlla i file presenti sul server se sono i nuovi o i vecchi ancora da sostituire e informa l'utente sul da farsi
MRCnetwork

Offline ..-. ..-

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Dic 2007, 22:43:07 »
Ottimo, se ti serve una mano per test o per integrazioni varie fammi pure un fischio.  ;)
Secondo me se la cosa è valida puoi, (o possiamo se vuoi), concretamente presentare al team la tua proposta.
(M. McCarthy)

Offline tommy74

• Appassionato
  • viva l'open source !!!! .. e joomla !!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2007, 01:37:17 »
in effetti oltre a sostituire i file core preservando il file configuration.php è sufficiente eseguire la querry diff.sql ..

non sembra difficile ..
ho capito male ?

per la traduzione in italiano posso usare i file della lingua della versione RC3 ?
« Ultima modifica: 22 Dic 2007, 01:38:52 da tommy74 »
Futuri Medici. Studenti, specializzandi e medici d'Italia

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Dic 2007, 10:43:58 »
per la traduzione in italiano posso usare i file della lingua della versione RC3 ?

confrontalo con quello rc4  com winmerge  ........

vedi se ci sono differenze

Offline IMV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Dic 2007, 17:02:39 »
Ho fatto anche io l'aggiornamento dalla rc3 alla rc4 ma sembra che il layout dell'admin abbia qualche problema con firefox, a me sfora di 20/30px a destra.

Succede anche a voi?

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Dic 2007, 22:47:14 »
Io ho fatto l'aggiornamento da RC3 a RC4, seguendo la procedura indicata, e sembra tutto ok.

Per quanto riguarda i file lingua, sono disponibili in area download quelli aggiornati.
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline tommy74

• Appassionato
  • viva l'open source !!!! .. e joomla !!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Dic 2007, 23:03:27 »
anche il mio aggiornamento è andato ok !!
i file della lingua vanno bene ..
ho problemi invece con l'editor TinyMCE 2.1 .. dopo l'aggiornamento alcuni pulsanti nn vengono caricati e lang_theme_style_select, lang_theme_style_block, lang_theme_fontdefault non vengono tradotti ..
Futuri Medici. Studenti, specializzandi e medici d'Italia

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Gen 2008, 12:31:40 »
per aggiornare una RC3 a una RC4 come è la procedura esatta? Devo sovrascrivere i files o devo cancellare qualcosa? Grazie

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Gen 2008, 13:20:57 »
trovato!

Una completa reinstallazione è raccomandata, dove ciò non è possibile vi preghiamo di seguire le seguenti procedure per l'aggiornamento dalla RC3 alla RC4:

* Effettuare il backup di tutti i file e del database.
    * Eliminate tutti i file del core di Joomla!, ma lasciate ogni file delle estensioni di terza mano, includendo il file configuration.php.
    * Caricate/copiate il contenuto dell'archivio della RC4
    * Eseguite i commandi che trovate in /installation/sql/mysql/diff.sql per aggiornare il database agli ultimi cambiamenti.
    * Eliminante completamente l'intera cartella /installation.

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Gen 2008, 14:54:44 »
trovato!

Una completa reinstallazione è raccomandata, dove ciò non è possibile vi preghiamo di seguire le seguenti procedure per l'aggiornamento dalla RC3 alla RC4:

* Effettuare il backup di tutti i file e del database.
    * Eliminate tutti i file del core di Joomla!, ma lasciate ogni file delle estensioni di terza mano, includendo il file configuration.php.
    * Caricate/copiate il contenuto dell'archivio della RC4
    * Eseguite i commandi che trovate in /installation/sql/mysql/diff.sql per aggiornare il database agli ultimi cambiamenti.
    * Eliminante completamente l'intera cartella /installation.
Come scritto in inglese all'inizio di questo thread :)
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Web Design Bolzano Kreatif