Back to top

Autore Topic: PROGETTAZIONE MAGAZZINO+E-COMMERCE SOLUTION  (Letto 4491 volte)

Offline Anguilla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
PROGETTAZIONE MAGAZZINO+E-COMMERCE SOLUTION
« il: 23 Dic 2007, 15:12:23 »
Salve,
Sto cercando di organizzare una nuova attività e vorrei informatizzarla ed integrarla con una piattaforma e-commerce.

ho ancora moltissimi dubbi e sono alla ricerca di esperti del settore a cui affidarmi.

In linea di principio, da quello che fino ad ora ho compreso, ho bisogno di un gestionale. Il gestionale (o ERP) avevo pensato di basarlo su una macchina server residente in azienda. Perciò avevo messo in preventivo una spesa per un server linux che ospitasse il database necessario per operare con l'erp. Dal lato client ho visto alcune soluzioni ma non ho ancora le idee molto chiare. Mi pare che le offerte open source siano già di livello professionale ma in azienda avrei comunque bisogno di personale informatico che mi permetta di personalizzare il software adottato di modo che si adatti alle esigenze particolari.
Volelo comunque chiarirmi un punto, preso atto del fatto che il database (a prescindere da uno in particolare) risiederà su un server interno, voi come organizzereste il lato client? stavo pensando nel momento in cui si acquisiti un server performate di dotarmi di meri terminali in azienda, terminali per il magazzino, per il banco e per l'ufficio contabilità. Cosa ne pensate ed in base a questa configurazione voi che soluzione adottereste per il gestionale?

Per quanto riguarda la componente web dell'azienda ritengo che la gestione dei contenuti verrà svolta da un CSM ovviamente (non ho ancora fatto la mia scelta ma joomla mi sembra un ottima soluzione). Vorrei che il modulo ecommerce funzionasse in piena autonomia, aggiornando l'ERP e viceversa.
quello che però non ho chiaro è se far risiedere la piattaforma sul server aziendale o scegliere una soluzione di housing/hosting. Nel caso in cui scegliessi la prima dovrei appoggiarmi ad una connessione performante che mi permetta di avere i servizi web sempre accessibili e veloci (a chi rivolgermi però tenuto conto che risiedo in una piccola provincia che non gode di ottimi collegamenti e con quali costi?), mentre affidandomi ad un servizio esterno non riesco a capire come far lavorare in sincrono i database aziendale e il database remoto che si occuperà del modulo ecommerce (potrei sfruttare il database aziendale ma allora ricadrei a mio avviso nel problema del punto uno visto che il csm dovrebbe interrogare continuamente il mio database installato in azienda)

se qualcuno avesse esperienza o volesse proporre soluzioni, sono aperto anche ad intavolare delle relazioni commerciali.

risiedo in provincia di Imperia.

per contattarmi: duemme[at]gmail.com

Web Design Bolzano Kreatif