Back to top

Autore Topic: Upgrade in remoto da versione 1.0.12 a 1.0.13 o attendere migrazione verso 1.5?  (Letto 1117 volte)

Offline tyrex75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
volevo chiedere:
1) attualmente uso per il mio sito la versione 1.0.12 di Joomla. Mi conviene fare ora l'upgrade dell'ultima versione oppure alla luce del rilascio della versione stabile di Joomla 1.5 attendere ed effettuare la migrazione definitiva?
2) mi conviene effettuare l'aggiornamento della versione di Joomla (dalla 1.0.12 alla 1.0.13) direttamente in remoto tramite FTP?;
3) mi confermate (sempre facendo l'operazione su remoto) che per effettuare correttamente l'upgrade bisogna, dopo aver scompattato il file, per ogni cartella sovrascrivere solo i file presenti nel pacchetto aggiornamento?

Grazie per l'aiuto,
Dino
Dino Salamanna
Titolare POLARIS CONSULTING
Esperto in finanziamenti e agevolazioni per PMI

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Ciao.

1) attualmente uso per il mio sito la versione 1.0.12 di Joomla. Mi conviene fare ora l'upgrade dell'ultima versione oppure alla luce del rilascio della versione stabile di Joomla 1.5 attendere ed effettuare la migrazione definitiva?

Non ho idea di quanto tempo ci voglia perchè venga rilasciata la versione stabile della 1.5.
Ho cominciato a dargli un'occhiata da poco e devo dire che è molto diversa dalla versione 1.0.13
Il problema fondamentale è la compatibilità dei componenti, moduli e plugin fino ad ora rilasciati. Potresti non trovare i tuoi componenti tra quelli compatibili o avere problemi anche con quelli dichiarati compatibili. Solo quelli creati espressamente per la versione 1.5 ti danno la garanzia di funzionare.
Quindi opterei, per il momento, per l'aggiornamento alla 1.0.13b.

Citazione
2) mi conviene effettuare l'aggiornamento della versione di Joomla (dalla 1.0.12 alla 1.0.13) direttamente in remoto tramite FTP?;

SI, ma prima fai il backup completo sia del sito che del DB

Citazione
3) mi confermate (sempre facendo l'operazione su remoto) che per effettuare correttamente l'upgrade bisogna, dopo aver scompattato il file, per ogni cartella sovrascrivere solo i file presenti nel pacchetto aggiornamento?

Si, puoi decomprimere l'upgrade in una cartella sul tuo PC e poi trasferire il contenuto della cartella sul sito in remoto.

Se cerchi sul sito dovrebbe esserci anche il file per il downgrade (l'operazione opposta all'upgrade). Non ricordo se è in un post del forum.

Ciao e buon 2008
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif