(I componenti di jommla vengono installati con proprietario root, perchè installati via backend)
che cosa?! root in safe_mode off su un server web !? Ma siamo matti?! Dimmi chi è il provider che lo evito come la morte!
Non si tratta di un buco di sicurezza ma di una voragine.
A meno che non si usi un software di virtualizzazione come virtuozzo che forse di simula un server dedicato per ogni sito (se qualcuno ne sa qualcosa dica pure ..), in quel caso magari il rischio sarebbe del solo proprietario . Ma la root è davvero troppo!
Comuqnue, se usi chmod non capisco che difficoltà hai ad usare chown , opzioni molto simili , concetti a cui si riferiscono idem.
Non offenderti ma se non sai leggere il man di un comando banale come chown non puoi avere la root su un server : vuol dire spalancarlo a chiunque.
Dalla tua domanda :"ho bisogno di sapere come resettare e i chown " si desume che non sai assolutamente quello che stai facendo.
Quelli che tu chiami "i chown" .. non esistono!
Sono i permessi che devi resettare, e puoi farlo mediante l'uso del comando "chown" acronimo, manco a dirlo, di "Change owner" !
Leggiti almeno "appunti di informatica libera" tanto per avere un infarinatura di linux e capire cosa stai facendo.
Ad ogni modo i lbdandolo della matassa è questo :
chown nomeutente.nomegruppo file [file2..] [file ..n]
e se conosci i significati dei 3byte ella maschera dei permessi non hai bisogno d'altro
Nei sorgenti del kernel , nella versione 2.4 , da qualche parte nella documentazione della configurazione qualcuno aveva avuto l'idea di annotare:
"Don't take the name of the root invane"