Ho risolto in maniera "artigianale". Do solo qualche indicazione perchè la modifica fatta è piuttosto laboriosa. Se interessa a qualcuno posso dare chiarimenti. Comunque..quello che ho fatto è modificare l'html_source di jce editor. Adesso non è più solo una textarea. Ho aggiunto la possibilità di inserire diversi modelli di impaginazione articoli preimpostati e la possibilità di caricare diversi tipi di stile(ma questa è tutta una cosa che avevo fatto in precedenza) e poi, per quanto riguarda il problema in questione, ho aggiunto un link ad un file php che identifica l'username che a sua volta reinderizza ad un file htm che contiene il codice dell'articolo dell'utente collegato. Il tutto avviene nello stesso popup e l'unica cosa di "laborioso" che si chiede di fare è un copia incolla (Se riesco ad automatizzare il tutto sarà perfetto) . Chiaramente ho dovuto creare un file htm per ogni utente. Cosi, l'utente autor può richiamare il suo articolo (ovviamente non ha accesso a quello pubblicato) e modificarlo, ma per joomla è sempre un nuovo articolo e l'amministratore lo può controllare prima di pubblicare le modifiche. Certo che così non è il massimo per il lavoro che bisogna fare ogni volta, ma a me sembra buono. Meglio di jacplus o come si chiama..che non mi ricordo bene che mi ha incasinato tutto! ciao