Back to top

Autore Topic: Copyright  (Letto 2893 volte)

Offline hyrion

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Copyright
« il: 17 Gen 2008, 22:26:52 »
Salve a tutti,

premetto che la mia vuole essere solamente un'opinione derivante dal fatto che essendomi laureato con una tesi sulla giurisprudenza nella new economy ho qualche base reale.
Il diritto d'autore è applicabile su tutto ciò che deriva dalla creatività umana per cui andiamo al caso di joomla. La GNU stabilisce che joomla è libero e non lo si può vendere come proprio e varie altre cose ...su questo ci siamo. Il problema è che ho letto su questo forum post di gente che affermava che un sito per la cui creazione è stato utilizzato joomla non può riportare il copyright dell'azienda creatrice e qui, secondo me, c'è l'errore. Joomla non è IL SITO ma solamente un gestore di contenuti cioè un mezzo per costruirlo più facilmente ma il risultato di scelte come:

colori
layout grafico
dove posizionare i menù
che moduli utilizzare
che componenti utilizzare

crea un prodotto unico e quindi proteggibile tramite diritto d'autore. Ho letto il discorso della SIAE, e quello è elevabile come prova della paternità dell'opera.
Ciò non toglie che il forum è opera di tizio che la newsletter è di caio e la chat di sempronio che anche se liberamente utilizzabili non sono di proprietà dell'azienda creatrice ma il sito nel suo complesso è senza ombra di dubbio un'opera creativa unica e proteggibile in qualsiasi modo essa sia costruita o da che "pezzi sia costituita" e tramite quale cms sia assemblata.

Esempio1: Un' opera d'arte digitale creata con i filtri del programma di fotoritocco x e i relativi mezzi non è mica di proprietà dell'azienda che ha creato il software di fotoritocco ma dell'autore

Esempio2: quel tizio (non ricordo al momento il nome dell'artista) che ha preso un sacchetto e vi ha infilato dentro tante lattine ha creato un'opera d'arte del valore oggi di svariati milioni di euro e nulla c'entra che all'interno del sacchetto ci sono lattine di vari produttori

Credo di essere stato sufficientemente esaustivo e spero di non aver offeso nessuno la mia è una semplice constatazione sfruttando la giurisprudenza a nostra disposizione in Italia e i numerosi libri presenti sull'argomento...
« Ultima modifica: 17 Gen 2008, 22:42:47 da hyrion »

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Copyright
« Risposta #1 il: 18 Gen 2008, 00:23:52 »
Salve a tutti,

Il problema è che ho letto su questo forum post di gente che affermava che un sito per la cui creazione è stato utilizzato joomla non può riportare il copyright dell'azienda creatrice e qui, secondo me, c'è l'errore.

Benvenuto nel forum di joomla.it  :)

Puoi citare gentilmente la fonte?

A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline hyrion

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2008, 09:21:53 »
adesso vediamo se trovo questi messaggi, comunque lasciando perdere 1 o 2 messaggi che ho letto cercando copyright e simili sul forum, mi piacerebbe incontrare dei pareri sulla mia analisi...

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2008, 09:27:56 »
bhe effettivamente non fa una piega, ma io di giurisprudenza non me ne intendo molto ;-)
Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline hyrion

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2008, 09:32:58 »
vendendo siti, tu non fai pagare joomla, che è open source, ma il lavoro di personalizzazione che fai (installazione, template, registrazione del dominio, creazione contenuti, installazione componenti, integrazioni con eventuali forum o altro...)
l'importante, sia per legge sia per correttezza, è che tu non spacci joomla per una tua creazione, ma che informi i clienti che stai usando un software open source
attenzione a non togliere il copyright dal codice di joomla!!!!

ad esempio qui sembra che il sito sia joomla ma legalmente joomla è quello che si è usato per arrivare al risultato di cui l'azienda produttrice è proprietaria in quanto libera espressione della creatività, joomla è solamente un gestore di contenuti. Ad esempio se faccio un disegno in autocad e sono un architetto si l'ho montato e realizzato con autocad lo si visualizza con autocad se si vuole interagire per aggiornarlo o modificarlo ma autocad non c'entra niente nella proprietà del disegno.

Quando si dice che si vende installazione contenuti ecc. c'è un errore di forma in quanto il prodotto che la gente visualizza è un' "opera originale" cioè un prodotto unico frutto della creatività di chi ha deciso di mettere la newsletter a destra il sondaggio a sinistra un determinato menu ecc. Il fatto che un sito funzioni grazie a del codice open source che rimane di proprietà di joomla non significa che nel suo complesso non sia un'opera unica che riporta in calce "copyright azienda x"

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2008, 10:07:42 »
legalmente non so, ma come ragionamento non fa una piega.

Ringrazio quindi hyrion per le sue delucidazioni.

Web Design & Templates Design

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2008, 10:57:40 »
è sempre interessante discutere e ridiscutere questioni legali legate all'utilizzo di un software open source tuttavia, non avercela a male, quanto dici a me pare un ovvietà e non centra il nocciolo del problema (che è più complesso) e mi spiego.
Non c'è da nessuna parte il divieto di mettere il copyright sul sito che realizzi con joomla anzi è evidente che la gran parte di chi ne fa un uso professionale lo fa. Non è neppure vietato togliere il riferimento a joomla che solitamente compare nel footer sotto il TUO copyright.
Quanto esponi sul perchè sia giusto e/o opportuno è corretto e riassumendo deriva dal senso con cui è pensato un CMS ovvero un gestore di contenuti dinamici: creare un TUO portale personalizzabile e originale. Tutto ciò è tanto vero quando si evidenzia il corollario di template gratuiti e modificabili e di altrettanti componenti/moduli/mambot e non solo. Tu stesso puoi crearti un template o un componente/modulo/template.
La variabile creativa tuttavia è tanto vasta quanto limitata dalle potenzialità del cms stesso e quindi "relativa", per capirci dopo le sezioni e le categoria non c'è possibilità di annidare nulla (tipo sottocategorie) così come oltre le colonne (1/2/3 ecc.) non vi sono infinite opzioni d'impaginazione.
D'altro canto con photoshop puoi elaborare in bitmap a dun livello avanzatissimo ma il limite che c'è nella produzione grafica vettoriale (che viene inclusa solo nell'ultima release) è assai limitata e perciò la cretività è assai libera ma non totalmente libera, chiaramente combinando diversi software (tra bitmap, vettori ecc.) puoi moltiplicare esponenzialmente la tua creatività.
MA, arrivadno al nocciolo, qual'è la differenza tra i programmi come photoshop che sono a pagamento e CMS come Jommla che sono freesoftware e che ti permettono di marchiare ciò che produci con questi software come TUO (C) ?
Che uno è a sorgente chiuso e non modificabile mentre l'altro è a sorgente aperto (open source) e modificabile...ma come? quanto? in che termini?
QUì stanno le problematiche legate al copyleft, ale creative commons, al lle licenze gnu gpl di varia generazione.
Un esempio chiaro è che tu su un sito realizzato in Joomla puoi opporre il tuo copyright e oscurare quello di joomla ma all'interno del codice del sorgente tu NON puoi oscurare il cpyright di joomla ne opporre il tuo in sostituzione, nemmeno se partecipi alla sua modifica in quanto il codice aperto anche modificato reatsa di joomla cioè di tutti.

spero di aver dato un contributo alla discussione

nestor
"Ogni limite ha la sua pazienza."
Totò

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2008, 11:18:20 »
Ragazzi sono quasi commosso (e non sto scherzando), vengo dall'esperienza con un altro CMS dove una discussione del genere avrebbe ben altri toni. E' bello finalmente trovare un CMS così valido e una community così valida e costruttiva. Grazie Joomla!

Offline hyrion

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Gen 2008, 13:40:04 »
ok quindi ci siamo, dai a joomla ciò che è di joomla (cioè senza togliere il codice che fa riferimento) ma il lavoro relativo al contributo complessivo di creatività personale "sitoweb" ha una paternità nell'azienda creatrice. Ok volevo solamente una conferma dalla comunità che potesse essere così

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Gen 2008, 13:52:36 »
certo, l'azienda realizza e mette on line un sito personalizzato grazie anche a Joomla (ma immagino che un grazie sarà stato anche a programmi grafici e altro) e ciò che ne esce è suo. Se un altro clonasse (attenzione parlo di IDENTICO) la stessa realizzazione ci sarebbe una violazione tuttavia...tuttavia basterebbe farlo quasi uguale spostando un modulo dalal colonna di sx a quella di dx e il copyright non sarebbe violato.
Quindi c'è da capire se la tua "consulenza" atteneva alla necessità di tutalere quanto prodotto o semplicemnete sapere se poter opporre il copyright nel footer del sito.
Nel secondo caso la conferma è piuttosto scontata, nel primo come ho poveramente tentato di raccontare visto l'ampio uso di una "tecnologia" open source la tutela sarebbe alquanto labile.

nestor
Totò

Offline hyrion

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Gen 2008, 08:49:29 »
Su questo non c'è dubbio ovviamente essendo le leggi sulla tutela del copyright non sufficientemente dettagliate sarebbe facile eludere la tutela essendo molto del sito open source, ma io parlo di un sito web con layout grafico totalmente costruito dall'azienda venditrice per cui oltre a spostare il modulo x il tizio dovrebbe modificare vistosamente la veste grafica.
Ovviamente un'azienda non potrebbe vendere solamente prodotti basati su joomla, ma potrebbe a mio avviso creare un settore aziendale per siti non troppo personalizzati più economici per soddisfare una maggiore fetta di clienti

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Gen 2008, 18:23:23 »
certamente è così e già avviene. Infatti il problema di fondo non è Joomla ma la grafica di joomla e in generale la grafica dei siti (anche html).
Il vero valore aggiunto è il web design in ambito professionale e questo ci riporta a due considerazioni su joomla e cioè che:
- per tutta quella utenza che vuole costrursi un sito dinamico da se (sia per uso amatoriale e sia per uso professionale) joomla fornisce un CMS invidiabile e professionale ma soprattutto mette a disposizione una mole di template gratuti davvero professionali (curati da web designer) mentre ciò non avviene per altri CMS che hanno temi davvero mediocri se non del tutto amatoriali
- se si vuole poi davvero abbinare al CMS una grafica personalizzata e di alta resa professionale bisogna lavorarci su e molto e in questo senso il copyright sull'effetto finale del tutto è ovviamente più che legittimo
Totò

Web Design Bolzano Kreatif