Back to top

Autore Topic: Joomla e Forum - separati o uniti?  (Letto 2227 volte)

Offline awd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla e Forum - separati o uniti?
« il: 18 Gen 2008, 00:12:44 »
Leggevo le discussioni in rilievo per cercare di capire come integrare phpBB3 con Joomla 1.0.3, però mi sono sorti dei dubbi sull'intera questione.

Partiamo dall'inizio:
Io voglio creare un sito con Joomla, un normalissimo sito di contenuti visibile a chiunque. A questo sito voglio collegare un forum di discussione che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del progetto.
Mi piacerebbe integrare graficamente le due parti, magari inserire il forum all'interno di un template del sito, ma non mi è chiaro cosa si intende per "gli utenti del forum e gli utenti di joomla". C'è qualche concetto che mi sfugge?

Citazione
ovvero tuti gli iscritti al forum saranno anche utenti di joomla, ovvero avranno accesso a tutte le aree "registered"
Ma non è necessario avere necessariamente degli utenti registrati al sito fatto con joomla.

Io voglio usare un CMS semplicemente perché voglio creare un sito dinamico in modo rapido, senza dover scrivere (cosa che non so fare) la parte di programmazione in php.

Alla fine forse mi conviene tenere sito e forum separati?

illuminatemi please!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Joomla e Forum - separati o uniti?
« Risposta #1 il: 18 Gen 2008, 00:24:49 »
Ciao awd  ;D

Se al sito non ti interessa che si registrino utenti non hai bisogno di nessun bridge.

Per integrare il forum in un template potresti anche utilizzare un semplice wrapper  ;)

tienici informati...
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline awd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2008, 00:27:41 »
no ecco, spetta n'attimo...

che è un vrapper?  ;D

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2008, 00:30:46 »
 :D

Un wrapper è un collegamento ad una voce di menù che permette di inserire il template del tuo forum dentro il template di joomla.
Forse faccio prima a fartelo vedere  ;D. Guarda questo Forum

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2008, 00:34:51 »
Come si crea un wrapper?  ;D

Vai in menù-->mainmenù  nella backend di joomla.  clicchi su nuovo e, tra le varie possibilità, hai quella di inserire un collegamento wrapper che non è altro che un link al tuo forum.

Offline awd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2008, 01:02:16 »

Vai in menù-->mainmenù  nella backend di joomla.  clicchi su nuovo e, tra le varie possibilità, hai quella di inserire un collegamento wrapper che non è altro che un link al tuo forum.
ok ho visto, il vurapper mi piace!  ;D
denghiu!

una domanda: non viene usato il vecchio tag iframe vero? cioè il codice che viene generato è standard-compliant? (senza considerare il codice di phpBB, che spero abbiamo reso più standard con la versione 3)

Offline pinius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2008, 13:05:27 »

Usando un wrapper al forum bisogno che l'utente faccia una doppia registrazione oppure vale buona la prima all'accesso al sito?

Ti scrivo questo per il solito fatto che io sto cercando di usare FireBoard .. che a me piace in quanto molto semplice ma non riesco a risolvere il problema della formattazione del sito in quanto prende, giustamente, il template del sito stesso e rimane piccolo.... e nn so più dove sbattere la testa!

Grazie

Pinius

Web Design Bolzano Kreatif