Back to top

Autore Topic: CMS in java  (Letto 13354 volte)

Offline amdj83

• Appassionato
    • Mostra profilo
CMS in java
« il: 17 Feb 2006, 13:56:53 »
Ciao a tutti, sto cercando di ampliare i miei orizzonti e a tal riguardo vi chiedo, conoscete qualche cms in java, magari facile da usare come joomla e con in più un supporto in italiano come questa fnatastica comunity?

ciao amdj83

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: CMS in java
« Risposta #1 il: 17 Feb 2006, 14:06:30 »
Ciao a tutti, sto cercando di ampliare i miei orizzonti e a tal riguardo vi chiedo, conoscete qualche cms in java, magari facile da usare come joomla e con in più un supporto in italiano come questa fnatastica comunity?
Non ti sembra di chiedere un po' troppo dalla vita?  ;D
Ti sposto nella sezione annunci, visto che questo forum è dedicato a Joomla...
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline amdj83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2006, 14:14:18 »
Non ti sembra di chiedere un po' troppo dalla vita?  ;D
Ti sposto nella sezione annunci, visto che questo forum è dedicato a Joomla...

Che simpatica... :-) , tu non sai rispondermi?

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2006, 01:00:45 »
un cms in java? stai bene? con la potenza che ha php...al limite rifugiarsi verso python,perl o ruby...proprio in java eh? ;D
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2006, 01:33:38 »
ciao,
io conosco 2 cms in java open-source(o meglio in jsp "java server page") uno è Magnolia:
http://www.magnolia.info/en/magnolia.html
l'altro è opencms:
http://www.opencms.org/opencms/en/
quest'ultimo è molto potente e complesso
tieni presente che per usare jsp, servono molte risorse in termini di server.
la java virtual machine ciuccia molto... solitamente questa tecnologia viene usata per le medie e grandi aziende. altrimenti è meglio puntare su php!!
come suggeriscono qua su joomla.it
non dare retta a chi ti dice che java non è potente, è uno dei linguaggi più sicuri e migliori del mercato, solo che richiede parecchi soldi d'investimento, quindi lo usa chi ha i dollari...
comunque è meglio fare una ricerca con goooooogle per saper cosa c'è di nuovo "cms java"  ;D
ciao
ps: java in italia non è così diffuso quindi molta doc è in iglese:
http://javaportal.it/
« Ultima modifica: 27 Feb 2006, 01:44:32 da carloernesto »
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2006, 14:04:42 »
jsp (e quindi java) è  un linguaggio molto potente e complesso, ed è quindi usato solo per progetti complessi. oltre alla sintassi base, come il php, si appoggia ai serverlet, ovvero vere e proprie applicazioni scritte in java.   inoltre il jsp è meno difuso in quanto devi avere tomcat al posto di apache per poterlo usare, e questo è offerto da pochi provider come offerte hosting, mentre nei virtual server e nei server dedicati non c'è problema, ma i prezzi lievitano....
inoltre ho i miei dubbi che il jsp sia più lento del php... tutto dipende dall'ottimizzazione...

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2006, 18:51:47 »
in effetti il problema e' questo, se hai modo di far fruttare un server con tomcat e jsp allora la cosa puo' avere senso, se e' solo per provare ti consiglio di giocarci in locale
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline amdj83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Feb 2006, 15:01:57 »
in effetti il problema e' questo, se hai modo di far fruttare un server con tomcat e jsp allora la cosa puo' avere senso, se e' solo per provare ti consiglio di giocarci in locale
La mia idea era quella di fare un sistema informativo aziendale sfruttando un portale e relativo gestionale in java....
ciao

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2006, 15:15:41 »
non credo che esistano dei CMS open source in java/jsp...  generalmente l'open source si rivolge al php/asp... tutte le soluzioni jsp che io sappia sono lavori proprietari...   cmq il jsp è un bel linguaggio da approfondire: abbinato ad un bel server virtuale/dedicato e tomcat permette di fare delle buone applicazioni web. molto performanti se sviluppate bene.  infatti si può sfruttare il fatto che le serverlet java una volta inizializzate rimangono attive sul server e risultano molto più veloci ai successivi accessi...

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Mar 2006, 00:11:31 »
la cosa e' fattibile, ma devi trovare qualcuno che smanetta forte con tomcat. Se sai come lavorare bene con tomcat pensa che la cosa si possa pure fare. Non so dirti altro, non ho avuto tempo di approfondire la questione e la mia conoscenza si limita al mero linguaggio java
webmaster
www.egiakweb.net

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Mar 2006, 19:13:46 »
prova a buttare un occhio qui:
http://developers.sun.com/jscreator

la cosa e' sullo stile di netbeans
webmaster
www.egiakweb.net

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mar 2006, 11:17:20 »
ciao,
come ti dicevo opencms può fare per te.
viene utilizzato spesso nella pubblica amministrazione. è potente e flessibile!!
tempo fa avevo fatto uno stage in un'azienda informatica su java e jsp. qua ho visto la potenza di java mentre era in sviluppo il portale di migliaia di pagine dell'AEM.
java e jsp sono ad oggetti. java possiede tool di sviluppo che php per il momento si scorda. prova a dare un okkio a questi due tool di sviluppo (eclipse e netbeans):
http://www.eclipse.org/
http://java.sun.com/j2se/1.5.0/download.jsp
ciao ciao  ;D
ps:con la versione 5 di php, gli oggetti sono pienamente supportati!!

prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mar 2006, 14:53:23 »
ah eclipse!!!!!!!! uno dei migliori tool di sviluppo in circolazione!! ;D   ma guarda che può essere usato anche con PHP (con l'apposito plugin), anche se è nato, ed esprime tutta la sua potenza, per java...

non c'è dubbio che java/jsp sia molto più potente versatile di php, ma quest'ultimo ha avuto tutto il suo successo per la sua semplicità: sviluppare un progeto semplice semplice (un sito con news ed area riservata protetta da password) in jsp è molto più complicato di PHP

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mar 2006, 15:39:07 »
e' vero e' piu' complicato, ma se hai una minima esperienza con gli oggetti divemta una favola. e poi secondo me php ancora deve migliorare gli oggetti, certo dalla versione 4 alla 5 ha fatto passi da gigantee i ragazzi del team di sviluppo hanno fatto cose strepitose impensabili fino a poco tempo fa. Per l'editor con java preferisco alla lunga netbeans e come ultima cosa non oso paragonare apache+php (che sono ottimi) con java (meglio dire jsp) con (apache-tomcat)!
webmaster
www.egiakweb.net

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mar 2006, 15:53:54 »
come sviluppo in java non ti so dire, perchè lo sto imparando adesso (500 pagine di manuale!! evvai!! ;D ;D)
parlando del php a me non è piaciuto il passaggio al 5 perchè non è ancora praticamente supportato da nessuno, a meno di avere un server virtuale, e poi perchè php è nato per essere un linguaggio per aggiungere dinamicità alle pagine, non per sviluppare complesse applicazioni web. java è nato con tutt'altro scopo, e io sono contrario a utilizzare un linguaggio in ambiti per cui non è stato progettato. il php 5 mi sembra un tentativo di aggiungere funzionalità ad un linguaggio che è nato per essere semplice, non simile al C++ o al java. inoltre dalla piega che hanno preso le ultime relase di PHP sembra che la versione 5 sia un altro linguaggio, non una naturale evoluzione del PHP 4.
these are my 2 cents ;D

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Mar 2006, 02:06:53 »
per quello che riguarda la supportazione e' vero (e infatti ho il mio serverino virtuale e mi ci diverto un mondo con php5  ;D). Comunque non dimenticare che php5 non e' solo per script web ma puo' fare molto molto di piu': butta un occhio qua http://gtk.php.net/ e ti rendi conto che ora con php oltre al web, agli script a linea di comando (la cosa piu' bella di linux) puoi fare anche applicazioni stand-alone. Il compito principale e' sempre il web ma le cose stanno cambiando un pochino anche se gli oggetti sono ancora un po' troppo lontani da java.
webmaster
www.egiakweb.net

Web Design Bolzano Kreatif