Back to top

Autore Topic: da email a username per letterman  (Letto 2118 volte)

Offline sangkavr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
da email a username per letterman
« il: 25 Gen 2008, 19:17:28 »
Ciao raga quello che vi chiedo è una cosa che sembra impossibile (ma magari lo è solo per me).
Dunque ho un xls con 1500 caselle mail, un sito di un cliente i cui vecchi gestori non mi hanno fatto mettere le mani sul database, e già sto poverino s'è copiato e incollato tutti i nomi in excel, ora ho bisogno di inserirli in letterman ma se salto il campo username mi da errore, c'è un modo per creare un form che si piglia le mail dall'xls e scrive nel sia queste che gli username(quindi togliendo @....) nel db? Qualcosa di simile allo stripslashes (se ricordo bene).
Spero in una risp. felice  ;D
Ciao grz.

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: da email a username per letterman
« Risposta #1 il: 26 Gen 2008, 09:27:57 »
è semplice, e non serve nessuna applicazione:

se la prima colonna (in excel) ha l'indirizzo email, metti nella seconda questa formula; =STRINGA.ESTRAI(A1;1;TROVA("@";A1)-1)
... et voila !

Ciao
Alberto

Offline sangkavr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2008, 01:24:55 »
c'è solo un piccolo problema, le righe sono 1500 e con la selezione multipla non funziona  :-\

Io l'ho modificato un pochettino in questo modo "=STRINGA.ESTRAI(A1:A1481;1;TROVA("@";A1:A1481)-1)"
ma cmq non riesco ad incollarlo in tutte le celle, se seleziono celle multiple lo mette solo nell'ultima.
« Ultima modifica: 27 Gen 2008, 01:41:41 da sangkavr »

Offline sangkavr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2008, 17:46:20 »
Cmq ho risolto semplicemente caricando il csv in un db in locale (un'installazione joomla che uso per modifiche particolari tramite easyphp) e stampando tutti gli utenti con un explode con indice -1, e ho semplicemente poi copiato e incollato tutto in excel, esportato in csv e caricato il tutto da letterman direttamente.
Come smp pare che esistano mille modi per fare una cosa, ma sta funzione estrai di excel credo mi tornerà utile spesso.
Ciao grz.

Web Design Bolzano Kreatif