Back to top

Autore Topic: JoomTV  (Letto 44878 volte)

Offline PakOOn

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: JoomTV
« Risposta #20 il: 28 Ott 2008, 16:07:51 »
mmmmmm aspetto con anzia....
Mi offro come BetatesT  ;D
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, ché il disputar lungamente delle massime questioni, senza conseguir verità nissuna." Galileo Galilei

Offline Aleke00

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 29 Dic 2008, 17:27:33 »
ciao ragazzi,
qualcuno saprebbe spiegarmi come istallare RED5 e impostare joomtv per joomla 1.0?

per ora ho solo istallato il componente (joomtv)...

grazie mille per le eventuali risposte ^^

Offline Aleke00

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Gen 2009, 15:34:57 »
nessuno sa cm contattare l'autore oltre che per pm? tnx ^^

Offline grisoni77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 02 Feb 2009, 16:23:24 »
Ma funziona solo con Red5 oppure con qualsiasi altro streaming server che supporti il protocollo RTMP?

Offline Antonio D

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:JoomTV
« Risposta #24 il: 23 Set 2009, 14:03:45 »
buon giorno a tutti.
si ha più avuto notizia del pacchetto completo?

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 21 Nov 2009, 23:35:26 »
Scusate io ho trovato questo ma è una beta, qualcuno sa se è uscita la versione stabile?

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 23 Nov 2009, 07:32:10 »
Infatti per 1.5 dovrebbe uscire, sarebbe proprio uno spettacolo perchè questo componente sembra veramente ben fatto

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 17 Mar 2010, 18:01:15 »
Un saluto a tutti e doverose scuse per la mia assenza nell'ultimo anno, in cui sono cambiate alcune cose in ambito personale e professionale.

Ma eccomi qua nuovamente, rileggendo tutti i post sono contento dell'interesse che state dimostrando verso questo componente, che, con tanta dedizione sto ultimando per Joomla 1.5.

Qui joomtv[punto]verdelite[punto]it potete trovare le 2 versioni del JoomTv che sto portando a termine, ovvero JoomTv On-Air e JoomTv On-Demand (i link sono posizionati a sinistra del top menu).

Penso che per la fine di aprile pubblicherò www[punto]joomtv[punto]it e metterò a disposizione le versioni del componente. Se qualcuno è veramente interessato ad avere qualche anticipazione mi faccia sapere.

Vi ringrazio nuovamente tutti per l'attenzione che avete dimostrato.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 18 Mar 2010, 00:47:51 »
bitfan, innanzitutto ti volevo ringraziare per il lavoro che stai portando avanti.
Però guardando sul sito che ci hai passato, i due joomTV sembrano non funzionare.

Avrei inoltre una domanda.

Il sistema supporta comunque file esterni tipo vimeo e livestream?

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 18 Mar 2010, 09:42:41 »
Ciao marco_g
Però guardando sul sito che ci hai passato, i due joomTV sembrano non funzionare.

Ok considera che per la parte on-Air non è impostato per il momento nessun palinsesto e per la parte on-Demand sto ultimando la visualizzazione del video selezionato da una ricerca. Quello che è definitivo è il componente in  backend (gestire la configurazione,caricare video,creare un palinsesto...)

Il sistema supporta comunque file esterni tipo vimeo e livestream?

Intendi se si possono inserire video provenienti da altri repository?...Per il mometo no ma potrebbe essere un'ottima idea  :)

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 19 Mar 2010, 15:05:54 »
Intendi se si possono inserire video provenienti da altri repository?...Per il mometo no ma potrebbe essere un'ottima idea  :)

Ciao bitfan credo che questa possibilità possa essere molto apprezzata, sopratutto da chi ha già una serie di filmati caricati altrove (e sono tanti) e da chi non vuole investire un capitale in hosting (e anche in questo caso credo siano molti), ma preferisce sfruttare i servizi gratuiti che ormai dilagano e magari portano anche numerose visite al sito.

Credo che di uno strumento del genere ce ne sarebbe proprio bisogno.

Grazie nuovamente per la tua disponibilità, attendiamo tutti con ansia il rilascio del tuo lavoro, personalmente sopratutto se si possono inserire video provenienti da altri repository, ne avrei necessità.

Non ho molta esperienza di programmazione, ma se posso essere utile in qualche modo fammi sapere. :-)

Ciao...

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 22 Mar 2010, 11:01:49 »
Sì marco_g infatti mi hai dato una buonissima idea.

Credo però che per sfruttare al 100% il componente (e le caratteristiche di un sistema streaming Red5) occorra poi scegliere un buon hosting su cui gira un Red5 (per non parlare della banda, e quella costa!!!! :o).

Comunque dipende sempre da cosa uno vuole fare:
1. WebTv repository semplice (richiamare e riproporre i propri video sparsi per la rete)
2. WebTv on-demand on-air on-live (Red5 con rtmp e tutti i benefici), ma questa è web-tv "professionale"
3. WebTv punto 1. e punto 2.

Offline dect

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 26 Mar 2010, 10:23:52 »
ciao a tutti,
ma alla fine JoomTV è scaricabile per la versione di J!1.5?
sarebbe interessante creare una TV di insegnamento di qualunque cosa (dalle ricette di cucina, alle nozioni di meccanica), in cui le persone possono mettere on-line i loro filmati e insegnare agli altri... ma questa è solo UNA delle idee, con un buon hoster alle spalle le idee applicabili sono infinite:
web school
web radio
local web information - informazioni locali (politica, eventi, feste, TG locale e tutte le info del caso) di un paese o di una città con il suo interland...(come hanno fatto i ragazzi di www.sommalombardo.tv che nel loro piccolo hanno avuto un'idea spettacolare e remunerativa...bravi bravi).

e comunque il tutto costa un millesimo di una tv anche con le spese ridotte all'osso...che ne pensate?

@BitFan: riusciamo a sentirci anche in pm? sono molto interessato al tuo progetto.

ciaoooooooooooooo  ;D 8)

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 02 Apr 2010, 17:29:24 »
Credo che la bontà del componente, per quello che mi è riuscito di vedere, è soprattutto la gestione di un palinsesto. Se questo fosse possibile anche con il recupero di contenuti "esterni" come video caricati su youtube sarebbe veramente il cacio sui maccheroni....

Unico limite il ricorso a Red5 e rtmp con lievitazione di costi e applicazione tecnica non proprio alla portata di tutti.
Per questo motivo in questi anni di silenzio sul progetto in questione sono dovuto ricorrere a risorse esterne come u-stream inserite in joomla con un apposito modulo.
- chi fa da sè, fa per tre -

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 02 Apr 2010, 20:30:40 »
Credo che il ricorso a Red5 e rtmp sta nel fatto che si possa sfruttare tutti i vantaggi, tra i quali il problema del long video, infatti in palinsesto, se visitate il sito di test in questo momento, travate una programmazione di tipo elearning con video guide anche di mezz'ora.

Sta tutto nel capire cosa si vuole ottenere dalla propria webtv. è chiaro che per una webtv professionale si ha bisogno di risorse importanti.

Anche l'aspetto dell'upload di un video da parte dell'utente deve essere particolare, non può essere fatto in http; troppo dispendioso. Con JoomTv sarà possibile l'upload di un file di grandi dimensioni senza che l'utente aspetti il termine del processo, perchè ne viene creato uno a parte (processo figlio) e il video stesso è da subito disponibile per la visualizzazione proprio grazie al rtmp (chiaramente non posso "balzare" subito alla fine del video ;D)

Se volete possiamo parlare anche di costi di hosting, ma non credo sial il topic appropriato

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 06 Apr 2010, 16:28:03 »
Secondo la mia opinione una web-tv andrebbe intesa come una tv locale.
Mi spiego:
- 99% di servizi, filmati, etc.etc. pre-registrati e messi in onda.
- 1% di evento dal vivo come può essere il notiziario o la messa di natale.

Sul video on-demand è già possibile sfruttare altri moduli che fanno il loro dovere dignitosamente.
Mentre la novità potrebbe essere proprio la scaletta rappresentata da un palinsesto, appunto.

Io personalmente, preferisco caricare e lasciare su youtube il materiale. Tutte le beghe su spazio, prestazioni etc.etc. le delego al colosso americano. Ammesso che JoomTv mi permetta di recuperare tali contenuti come u-stream....

Certamente nel caso di qualche cosa di più "professionale" si ha necessità di strumenti professionali.
In questo caso si potrebbe parlare di soluzioni di "hosting" da valutare...

Credo che anche di questo dovremmo parlare in questo topic liberamente, visto che è legato senza dubbio al componente in questione.
Anche perchè non tutti ci rendiamo bene conto di come "tecnicamente" funziona un discorso del genere.

Sarebbe bene approfondirlo e spiegarlo molto bene, con parole semplici e a prova di sodo....

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 07 Apr 2010, 14:08:43 »
Ok caos sono d'accordo.

Sul fatto di utilizzare YouTube, invece, per la gestione dei singoli video la trovo un po' restrittiva per i seguenti motivi:

1. con un unico componente posso avere un'unica gestione, carico i video e faccio le scalette del palinsesto

2. YouTube usa http, non riesco a riprodurre filmati in scaletta; YouTube, e come già detto, lo si può sfruttare per la parte on-demand

Inoltre con JoomTv carico un video ad esempio di 100M e posso già guardarlo ancora prima che abbia terminato l'upload.

Le prestazioni di YouTube sono fuori discussione, però volevo farvi presente, senza scendere troppo nel tecnico,  che stiamo parlando di due meccanismi che hanno differenze ben sostanziali: da una parte HTTP, dall'altra RTMP.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 07 Apr 2010, 19:50:12 »
Quindi non sarà mai possibile creare dei palinsesti ad esempio con dei video caricati su youtube?

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 08 Apr 2010, 10:38:59 »
Ok caos sono d'accordo.
.............
Inoltre con JoomTv carico un video ad esempio di 100M e posso già guardarlo ancora prima che abbia terminato l'upload.

Le prestazioni di YouTube sono fuori discussione, però volevo farvi presente, senza scendere troppo nel tecnico,  che stiamo parlando di due meccanismi che hanno differenze ben sostanziali: da una parte HTTP, dall'altra RTMP.

Io ho indicato youtube perchè lo conosciamo tutti e tutti più o meno lo usano. Non so se esiste qualche altro servizio del genere che magari possa soddisfare le esigenze tecniche da te indicate.

La mia paura è che si debba ricorrere ad un altro servizio di hosting su cui installare joomla e dunque tutto il sito. Questo sarebbe un grosso limite per la diffusione di questo componente straordinario.

Credo che in pochi sarebbe disposti anche solo a provarne le potenzialità se questo significa spostarsi su altri host.

Se, ad esempio, devo creare un palinsesto che preveda la rotazione di 5/6 servizi o filmati nell'arco della giornata, magari anche con un minimo di pubblicità, è chiaro che gli host "normali" non hanno abbastanza spazio per farti caricare dei "mattoni" del genere.

E' anche vero, per quel poco che mi è riuscito di capire che per farlo girare (joomTv) è necessario fare una installazione sul server che in caso di condivisione (cioè tutti noi) vieni "spernacchiato" dall'host stesso.

Sia chiaro Bitfan, non voglio assolutamente demoralizzarti, sto semplicemente facendo delle riflessioni per aiutarti, almeno questa è la mia illusione, a realizzare qualcosa che abbia la più ampia diffusione possibile come lo stesso joomla.

Va da sè che, se ci sono delle esigenze tecniche minime a cui bisogna attenersi, non ci sono molte scappatoie.

Comunque, vai avanti a tutta birra e tienici informati. Dopo tanti anni che, noi poveri ignoranti, aspettiamo tale componente questa primavera ci pare ancora più dolce.

Offline mmarchetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 12 Apr 2010, 16:14:17 »
JoomTV nasce storicamente per chi ha l'esigenza di realizzare una vera e propria webtv, piuttosto che un semplice video repository.
I limiti dei servizi gratuiti (livestream, youtube &C) sono noti a tutti (durata, dimensione dei files, qualità del video...). JoomTV è da usare se e solo se questi limiti diventano inaccettabili per il tuo sito.
JoomTV, per sostituirsi completamente ad un servizio come Livestream, richiede un server di streaming su protocollo rtmp, quindi non è un applicativo per situazioni "senza budget". Senza server di streaming non si potrebbero - ad esempio - fare le dirette.
Inoltre alcuni soggetti (aziende o enti pubblici) non possono permettersi di "mettere in onda" video sui quali vengono sovrapposte pubblicità di altre aziende (come fa livestream), concorrenti o no. Per le aziende è una questione di "brand", per gli enti pubblici di legge.
Se non ti interessa più di tanto la qualità, e se ti importa poco dei messaggi pubblicitari che vengono messi in onda sul "tuo schermo" puoi usare livestream gratis. Con quel servizio puoi anche importare i video di Youtube, ed embeddare il player di webtv facilmente nel suo sito Joomla. Tieni comunque presente che anche livestream quando prende i video da youtube se li scarica e li colloca su uno spazio suo (gratuito) che ovviamente devi evitare di saturare. Altrimenti devi iniziare a pagare, tariffa base 350$ al mese.
Stefano sta facendo un grande lavoro, ma non credo che si possa trasformare Joomtv in un componente alla "Seyret". Ci sono limiti tecnici insormontabili, almeno per il momento.

Web Design Bolzano Kreatif