PremessaIl componente è nato con lo scopo di dare la possibilità al webmaster del sito di comporre i propri video (flv) in una scaletta e proporli online come un palinsesto giornaliero.
Joomtv! quindi non possiede solo le funzionalità di webtv (che definisco io "classica" modello youtube video ondemand) ma ha le caratteristiche di vera e propria televisione (ipTv).
RequisitiCi tengo a scrivere questa parte dei "requisiti" perchè il progetto JoomTv! vuole nascere come connubio di alcune tecnologie open, senza le quali il componente non funziona.
- Joomla! 1.0.13 o 1.0.14 (ovvio)
- Server RED5 per lo streaming video
- JoomTv! component (+ module)
- JoomTv! template
RED5Il perchè della scelta di Red5 come multimedia server ti rimando a
http://www.webmultimediale.org/cms/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=144D. Remogna ha interamente sviluppato il flash player per la messa in onda dei palinsesti.
Sul server RED5 vengono inviati i video in flv tramite JoomTv!.
JoomTv TemplateHo appositamente sviluppato un template che potesse ospitare gli oggetti necessari alla corretta visualizzazione (css anche per ie6) un esempio lo puoi trovare a
http://www.equalvita.it/webtvplayer al centro, colonna sx di navigazione, colonna dx per i videoitem.
Se magari riesci a procurarti in un qualche modo un hosting red5 (l'installazione è molto semplice) ti passo i sorgenti del JoomTv! così puoi vedere meglio le sue funzionalità.
Il componente lo sto utilizzando su
http://webtv.progetto-naos.net e
http://www.equalvita.it/webtvNel frattempo sto sistemando alcune cose per attivare il progetto su joomlacode.