Back to top

Autore Topic: Problema Immagini: Se sovrascrivo un'immagine ma non la cancella!  (Letto 1923 volte)

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve ragazzi,

ho un problema che mi affligge da diverso tempo.

Quando cestino un' immagine tramite GESTIONE MEDIA di Joomla, l'immagine viene eliminata (almeno apparentemente).

Il problema è che quando provo a caricare un'altra immagine (diversa dalla prima) ma con lo stesso nome, questa non viene caricata, bensì viene DI NUOVO caricata la precedente immagine che avevo cestinato!!!

So che è un ragionamento un po' contorto, spero di avervi spiegato bene il problema  ;D

Questa cosa non da' neanche tanto fastidio, basta uploadare sempre immagini con un nome diverso... Pero' mi da conflitti con alcuni componenti, ad esempio FIREBOARD.
Infatti in FIREBOARD quando un povero utente inserisce il suo AVATAR nel forum, esso viene salvato in una cartella di GESTIONE MEDIA di Joomla.
Di conseguenza se questo utente decide di cambiare AVATAR, puo' farlo quante volte gli pare, ma non riuscira' mai a cambiarlo poichè il file si chiama con lo stesso nome!!! :(

Grazie per l'aiuto :)
Quindi se

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Problema Immagini: Se sovrascrivo un'immagine ma non la cancella!
« Risposta #1 il: 29 Gen 2008, 17:37:03 »
nessuno mi sa aiutare? :(

Offline ilbassa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2008, 20:33:04 »
A me pare un problema di cache, voi che dite?

Succede solo a te o in generale anche ai tuoi utenti?

Cos'è la cache del browser: in pratica il tuo browser tiene in memoria sul tuo pc il file dell'immagine che si chiama per es imm1.jpg, poi quando tu cancelli l'immagine sul server e ne carichi un'altra diversa, però con lo stesso nome, il tuo browser ti visualizza quella che aveva già memorizzato sul tuo pc (quindi quella vecchia).
Prova a cancellare la cache del browser (devi andare nelle impostazioni) e poi ricaricare la pagina con l'immagine nuova.

Trucchetto: se clicchi ctrl+F5 ricarichi la pagina che stai visualizzando riscaricando tutte le immagini quindi anche quelle nuove che hanno lo stesso nome!

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gen 2008, 16:12:30 »
A me pare un problema di cache, voi che dite?

Succede solo a te o in generale anche ai tuoi utenti?

Cos'è la cache del browser: in pratica il tuo browser tiene in memoria sul tuo pc il file dell'immagine che si chiama per es imm1.jpg, poi quando tu cancelli l'immagine sul server e ne carichi un'altra diversa, però con lo stesso nome, il tuo browser ti visualizza quella che aveva già memorizzato sul tuo pc (quindi quella vecchia).
Prova a cancellare la cache del browser (devi andare nelle impostazioni) e poi ricaricare la pagina con l'immagine nuova.

Trucchetto: se clicchi ctrl+F5 ricarichi la pagina che stai visualizzando riscaricando tutte le immagini quindi anche quelle nuove che hanno lo stesso nome!

Ho risolto, avevi ragione tu, sono un niubbo e mi vado a nascondere per la vergogna di aver fatto un TOPIC così da niubbo  :'(

Graizie per l'aiuto :)

Offline ilbassa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2008, 16:15:01 »
Ma và! Sai quante volte mi è capitato... e tutte le volte non capivo perchè non mi aggiornava l'immagine e tutte le volte mi dimenticavo della cache....
Saluti!

Web Design Bolzano Kreatif