Back to top

Autore Topic: un nuovo sito  (Letto 3460 volte)

Offline sisso74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
un nuovo sito
« il: 29 Gen 2008, 15:46:58 »
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, io ho già un installazione di joomla sul mio pc in locale, sulla quale ho già creato un sito che è on line, ora ho un altro sito da dover fare ma non so come posso crearlo senza modificare i contenuti di quello vecchio. Devo procedere con un'altra installazione di joomla previa backup del vecchio?Cioè per ogni sito che creo devo fare una installazione di joomla?O essite un modo(spero di si) per creare piu siti con la stessa installazione locale di joomla?
grazie a tutti pe la cortese collaborazione

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: un nuovo sito
« Risposta #1 il: 29 Gen 2008, 15:54:28 »
vediamo se ho capito bene:
- tu hai un sito di joomla in locale che gira
- tu vuoi da quel sito mettere on line infiniti siti senza fare le installazioni in remoto? ;D

Se la domanda è questa la risposta è no ???
Ogni volta che devi mettere onlin un sito devi installare Joomla perchè devi far girare un database per ogni sito...
Se non ho capito un H dai un fischio  eci riprovo ;)
"Ogni limite ha la sua pazienza."
Totò

Offline sisso74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2008, 16:01:37 »
si si hai capito bene(almeno credo)

praticamente per ogni sito che creo devo fare una installazione.
10 siti = 10 installazioni = 10 database, giusto?
grazie anche se preferivo un altra risposta.. ;D ;D

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2008, 17:07:09 »
si si hai capito bene(almeno credo)

praticamente per ogni sito che creo devo fare una installazione.
10 siti = 10 installazioni = 10 database, giusto?
grazie anche se preferivo un altra risposta.. ;D ;D

non è del tutto giusto quello che avete detto...

il tuo sito joomla in locale lo puoi replicare tutte le volte che vuoi, in locale o a remoto..

Chiaro che dovrai creare (non installare) un database per ogni sito (se vuoi che i siti poi vivino da soli...) che tu trasferisci.

Ma comunque non serve rifare l'installazione, basta che tu traferisci via FTP i file e importi il database a remoto.

Non ti ho spiegato tutto filo per segno, ma almeno ti ho dato qualche dritta... se non è chiaro dimmelo.

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2008, 00:02:52 »
beh se si trattava di replicare il sito all'infinito...ovviamente tieni ragione ma non in toto ;D
se infatti lui copiasse la sua cartella e tutti i files in remoto dopo aver creato per ogni sito il database il risultato sarebbe ERROR ::)
perchè il file configuration.php non conterrebbe i dati corretti di collegamento al nuovo database e immagino che ogni database abbia nameserver, password ecc. diversi.
Ma foss'anche che deve cambiare ogni volta manualmenete il configuration...MA CHI E' CHE DEVE REPLICARE All'INFINITO UN SITO? :o :o

Magari son io che vivo nel paese dei puffi (e im parte anche è vero ;D ma mi parrebbe assai strano.

QUindi tornando a noi e se ho capito il senso della sua question e cioè..."non è che son così culoso che mi basta copiare il joomla dal locale al remoto ogni volta che devo fare un nuovo sito in joomla e il gioco è fatto?

Se questa era la domanda la risposta è ancora una volta NEIN!
Ogni sito nuovo, nuova installazione.

mandi
Totò

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2008, 08:59:08 »
beh se si trattava di replicare il sito all'infinito...ovviamente tieni ragione ma non in toto ;D
se infatti lui copiasse la sua cartella e tutti i files in remoto dopo aver creato per ogni sito il database il risultato sarebbe ERROR ::)
perchè il file configuration.php non conterrebbe i dati corretti di collegamento al nuovo database e immagino che ogni database abbia nameserver, password ecc. diversi.
Ma foss'anche che deve cambiare ogni volta manualmenete il configuration...MA CHI E' CHE DEVE REPLICARE All'INFINITO UN SITO? :o :o

Magari son io che vivo nel paese dei puffi (e im parte anche è vero ;D ma mi parrebbe assai strano.

QUindi tornando a noi e se ho capito il senso della sua question e cioè..."non è che son così culoso che mi basta copiare il joomla dal locale al remoto ogni volta che devo fare un nuovo sito in joomla e il gioco è fatto?

Se questa era la domanda la risposta è ancora una volta NEIN!
Ogni sito nuovo, nuova installazione.

mandi
Si puo replicare il sito INFINITE VOLTE, basta SOLAMENTE cambiare il file configuration e adattarlo ad ogni dominio

Nel mio post precedentre non avevo spiegato COME SI FACEVA in termini pratici, visto che il tema di spostamento del sito da locale a remoto è stato ampiamente trattato, ma volevo ribadire che
E' POSSSIBILE REPLICARE A REMOTO QUANTO VUOI IL TUO SITO FATTO IN LOCALE ...
chiaramente eseguendo poche operazioni di adattamento.

Il tuo sito a remoto sarà perfettamente uguale a quello che hai in locale e tutti i siti che avrai saranno perfettamente uguali.

Se volete altre delucidazioni, sono qui ;)

Ciao a tutti

Offline sisso74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2008, 09:56:06 »
Ciao ragazzi, ho letto quello che avete scritto sicuramente sono io che non mi sono fatto capire, quello che a me serve non è replicare un sito, ma sapere come si fa per farne uno nuovo. Vi spiego meglio :
sul mio pc c'è un installazione di joomla con la quale ho creato un sito www.sito1.it, trasferito tramite ftp sul server e già on line e tutto apposto!
Ora un altro cliente mi ha chiesto di fargli un sito, diciamo www.sito2.it e siccome sulla mia installazione joomla non ho letto da nessuno parte "crea nuovo sito" volevo saper come e cosa dovevo fare per creare il sito www.sito2.it senza andare a modificare il sito www.sito1.it!
Spero di essere stato chiaro e scusate per la mia ingoranza!

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2008, 10:16:11 »
immagino che parli di creare un nuvo sito in locale.. detto questo, hai due alternative.

1. duplicare il primo sito (se lo vuoi uguale)
2. fare una nuova installazione

in entrambi i casi dovrai utilizzare una nuova sottocartella (e chiaramente creare un nuovo database)

ciao

Offline sisso74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gen 2008, 10:32:18 »
si si in locale esatto!
tu cosa mi consigli?
duplcare il primo sito (anche se ovviamente essendo un altro cliente non sarà uguale ne per grafica ne per contenuti)
o procedere con una nuova installazione di joomla?

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Gen 2008, 10:36:37 »
si si in locale esatto!
tu cosa mi consigli?
duplcare il primo sito (anche se ovviamente essendo un altro cliente non sarà uguale ne per grafica ne per contenuti)
o procedere con una nuova installazione di joomla?

bah, se pensi di usare moduli o componenti aggiuntivi che hai gia installato sul sito 1 magari ti conviene farne una copia, se no parti con una nuova...

Offline sisso74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Gen 2008, 10:51:46 »
ok, allora farò una copia, per copia intendi la copia del solo db vero?non serve copiare altro?
c'è qualche guida da qualke parte che spiega come copiare un database e predisporlo per un nuovo sito?

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2008, 11:23:50 »
Devi esportare da phpmyadmin il tuo database, crearti quello nuovo e fare il DUMP (importare) quello che hai esportato (sito1 per capirci) poi vai nel file configuration.php e cambi i settaggi per il nuovo database.
A questo punto andando a digitare l'url in locale del tuo sito2 dovresti trovare la copia del primo sito da modificare a tuo piacimento.

Un dubbio mi sovviene :-\
per uno che già smanetta con joomla l'oprazione è facile e abbastanza veloce tuttavia considerando che:
- i contenuti replicati siccome sono del vecchio sito devono essere completamente rifatti in base al nuovo
- l'installazione di joomla porta via si e no 2 mnuti...senza esportazione e importazione di database
non è che ci stai prima? ;D
E' solo un dubbio magari sbaglio.

Io personalmente dopo alcuni anni di lavoro con mambo prima e joomla ora uso il locale solo come test generico o per passare in rassegna alcuni template.
Da punto di vista temporale mi conviene fare tutto in remoto, l'operazione di copia dei file, modifiche configuration, esportazione e imporatzione database sono una palla...e oltretutto rischiosi anche perchè non  sempre i server remoti coincidono con quello locale nei settaggi per cui sei costretto ad aprire ticket o smanettare per capire il perchè.
E' la mia esperienza ovviamente :D

salùt
Totò

Offline sisso74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Gen 2008, 11:30:13 »
e l'esperienza insegna infatti..
sinceramente non so se sarei in grado di fare le operazioni descritte per la copia del db..penserò se fare una nuova installazione..io volevo però avere tutte le informazioni necessarie per decidere la migliore..grazie a tutti per la collaborazione.
Una domanda la versione 1.5 è affidabile?la mia vecchia release è la 1011 e mi ci sono trovato benissimo..voi che dite?

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Gen 2008, 11:43:09 »
L'esportazione del DB e la sua importazione non sono così terribili ma diciamo che prevedono una certa attenzione e un certo rischio, ad ogni modo dai un occhio quì http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=database_per_joomla
La versione che usi non è consigliata anzie è SCONSIGLIATA perchè non in sicurezza per cui utilizza l'ultima della serie 1 che trovi in home su joomla.it (la 103b).
Per la 15 è stabile, chiaramente essendo stata rilasciata da pochissimo necessita ancora di qualche ritocchino e di tanti test reali e soprattutto se dovessi avere bisogno di estensioni a gogò dovrai aspettare un pò perchè molte non sono compatibili.
Totò

Web Design Bolzano Kreatif