Back to top

Autore Topic: administratore con restrizione  (Letto 4757 volte)

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
administratore con restrizione
« il: 05 Feb 2008, 22:30:43 »
Salve,
Avrei uu problema che non so come risolvere, spero di essere il piu chiaro possibile e che qualcuno mi possa aiutare se esiste qualcosa del genere,
la mia necessità sta nel fatto di dover usare un sito in joomla ma la gestione gruppi esistente non fa al mio caso, o meglio avrei la necessità che un utente con poteri di administrator possa avere accesso solo a determinati componenti installati su joomla o si abbia la possibilita di poter far gestire solo alcuni componenti un esempio stupido puo essere :
io ho un utente con livello speciale che mi posssa gestire la creazione di nuovi iscritti senza accedere alle altre sezioni dal lato backend.

Sono pazzo.....

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: administratore con restrizione
« Risposta #1 il: 06 Feb 2008, 14:02:46 »
non sei pazzo affatto,
la gestione della profilatura è il tallone di achille di joomla, un vero peccato per un sistema così benfatto!

le alternative non sono molte ma ci sono:
una di queste potrebbe essere il componente jacl-plus, ma è un hack piuttosto invasivo che interviene su gran parte dei file del core di joomla e cmq non è ancora perfezionato.
Per farti un esempio i permessi sono manipolabili solo sul lato front-end mentre per il back-end non c'è storia...
davvero non capisco perchè ma è così che funziona....

in alternativa potresti intervenire tu a mano direttamente sul file della gestione dei permessi di joomla.
per abilitare o disabilitare alcuni componenti nei confronti del gruppo administrator senza troppe pretese di controllo su tutto il resto direi che è la soluzione migliore.

il file si trova nella cartella /includes e si chiama gacl.class.php

ad esempio le stringhe:
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'install', 'users', 'manager', 'components', 'all' );

$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_weblink' );

permettono al gruppo dei managers (che normalmente non ha visibilità sui componenti) di accedere al componente com_weblink.
la prima istruzione ti consente di far apparire il menu dei componenti, con la seconda abiliti l'utilizzo dei weilink.

se dai un occhiata al file sono sicuro che capirai come funziona, è ben commentato e in ogni caso in rete trovi sempre qualcosa.

spero di averti dato un valido spunto.
ciao
citrus ;)
« Ultima modifica: 06 Feb 2008, 14:10:45 da citrus »

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2008, 22:52:05 »
Grazie molto, comunque veramente un peccato al momento penso che farò come mi hai consigliato sei stato molto chiaro ed esaustivo...
Grazie di Nuovo

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2008, 09:52:37 »
de nada ;)

Offline Patrick93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2008, 00:36:13 »
ciao, ho seguito anche io il tuo metodo... sono riuscito a far accedere il gruppo manager ad un determinato componente.. però ancora non appare nel menù anche inserendo la stringa da te riportata..

come potrei risolvere?

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2008, 01:52:04 »
Scusatemi nuovamentr sono riuscito a far gestire il componente com_users all' utente manager, ho solo questo problema non riesco a capire da dove abilitare icona USER MANAGER qundo sono connesso in backend da MANAGER come posso risolvere???
Grazie anticipatamente

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2008, 12:10:45 »
senza toccare il codice comunque potete provare ad utilizzare componenti appositi..

http://forum.joomla.it/index.php/topic,36926.0.html

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline armando975

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:administratore con restrizione
« Risposta #7 il: 20 Gen 2011, 20:48:39 »
buona sera a tutti, davvero interessante, sto cercando di far accedere un utente manager alla gestione degli utenti....ho inserito le due righe riportate sopra:
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'install', 'users', 'manager', 'components', 'all' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_users' );

il file aveva solo una direttiva required ... e non ha altre righe oltre a quelle immesse da me e comunque  non mi è cambiato nulla .. non posso gestire ugualmente gli utenti....
una mano .... ?
grazie mille

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Gen 2011, 20:56:06 »
ciao armando975,
benvenuto sul forum di Joomla.it
Generalmente non è consigliato accodarsi a post molto vecchi.
Altra cosa da evitare è la modifica del core, soprattutto quando si mette mano ad impostazioni che potrebbero compromettere la sicurezza del sito web.
Per limitare l'amministrazione ti consiglio di leggere queste due guide:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/944-backend-facilitato-parte-1.html
http://www.joomla.it/articoli-della-community/946-backend-facilitato-per-joomla-15-parte-2.html

Offline armando975

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Gen 2011, 21:02:00 »
si hai ragione....mi piaceva l'idea di mettere mani al codice...però scorrendo velocemente le guide da te lincati mi sa che quella era una soluzione ormai sorpassata....! mi pare di capire che con quickicons e toolbar vado a scegliere tutte le icone e ad assegnare i permessi....forte! quindi con questi due tools potrò dire che l'utente manager può accedere al componente user manager ?

Offline armando975

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Gen 2011, 21:14:13 »
beh si fa decisamente al mio caso ...ma la toolbars non mi fa accedere al download ...ho anche fatto la registrazione ....  :'( helpme

Web Design Bolzano Kreatif