Back to top

Autore Topic: gestione diritti gruppi e utenti (con CB)  (Letto 2615 volte)

Offline Serenity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestione diritti gruppi e utenti (con CB)
« il: 08 Feb 2008, 15:41:47 »
Salve,
sono una nuova utente Joomla.
Trovo che sia un cms abbastanza intuitivo e di semplice settaggio però abbastanza carente dal punto di vista della gestione utenti.
Ho installato il community builder, ma non riesco a fare quello che vorrei.

Dovrei creare fondamentalmente due tipi di gruppi:

il primo gruppo ha accesso libero a tutto il sito: può scrivere e pubblicare notizie e articoli e gestire il secondo gruppo (una sorta di moderatore diciamo)

il secondo gruppo invece ha accesso ad alcune aree e non può scrivere nulla.
In più ogni singolo utente (di entrambi i gruppi) deve avere la possibilità di crearsi una galleria di immagini.

Questo è quanto! Se potete consigliarmi come e cosa devo installare, ve ne sarò veramente grata! :)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: gestione diritti gruppi e utenti (con CB)
« Risposta #1 il: 08 Feb 2008, 17:01:05 »
Allora...
perche' alcuni utenti abbiamo in piu', rispetto agli altri, i privilegi di scrivere notizie, penso basti dar loro il livello di Author (puoi farlo agendo sui singoli utenti nelle impostazioni di CB)... cosi' loro potranno fare quel che vuoi, mentre gli altri rimarranno utenti "normali"... Il fatto di permettere al primo gruppo di gestire anche il secondo non e' molto chiaro, magari cmq potresti realizzarlo alzando ulteriormente il livello di quegli utenti, ma poi puo' essere rischioso...

Per la galleria personale, esiste un plugin specifico di CB, chiamato cbprofilegallery mi sembra, reperibile sul sito ufficiale (www.joomlapolis.com) che permette appunto di avere un book personale nel proprio profilo...
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline Serenity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2008, 17:42:56 »
grazie per la celere risposta innanzitutto :)

diciamo che il primo gruppo è stato risolto, sotto tuo consiglio, senza troppi problemi...
ma il secondo?
Il secondo gruppo deve solo essere abilitato a modificare una sola pagina per utente.
Quello che intendevo dire era:
L'utente A e utente B fanno parte del gruppo "disegnatori". Sia l'utente A che l'utente B hanno una propria pagina dove postare i loro lavori. L'utente A però non può andare a modificare la pagina dell'utente B e viceversa, mentre gli Author possono modificarle entrambe.

Adesso vedrò sul sito di CB se ci sta qualche estensione adatta...altrimenti come posso fare?

Scusate se ho fatto domande fondamentalmente da "niubba" ma purtroppo in fondo è così :P

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2008, 18:22:56 »
ciao...

per creare i guppi guarda questo post:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,36926.0.html

ciao
filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline Harlan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2008, 00:32:24 »
Ripesco questa discussione perchè ho la medesima difficoltà (spero che sia meglio così piuttosto che aprire un nuovo thread)...
In sostanza, vorrei avere nel mio sito un gruppo di utenti che fanno riferimento a diversi interessi (per esempio, Lettura, Musica, Sport...) e vorrei che ognuno di loro possa:
- pubblicare articoli e contenuti SOLO nelle categorie/sezioni scelte da me, e non poter pubblicare nelle altre...
- pubblicare immagini in una galleria fotografica, ma SOLO in determinate categorie/cartelle, ognuno nella propria area di pertinenza, senza poter modificare le zone altrui...

Ho provato JACL, ma davvero come componente fa molti casini e il fatto che richieda i CHMOD a 777 è un po' rischioso (una volta ci hanno defacciato, ma non credo sia questa la causa)

Vorrei capire se Community Builder possa essere utile a questo scopo, e se qualcuno possa spiegarmi come fare (eventualmente anche indicandomi qualche componente che può servire...)

Grazie in anticipo...

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Giu 2008, 12:16:44 »
no ocn cb non si può fare questa cosa.

prova al massimo jlive groups

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline Harlan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Giu 2008, 12:21:06 »
grazie, proverò....

Web Design Bolzano Kreatif