Ciao filpi5481.
forse dovresti ricontrollare il collegamento che mi hai fatto per la tua miniguida perchè non va a buon fine.

Su google ci sono stato e l'unica che mi è venuta fuori è quella che sta su html.it che mi sembra striminzita.
Ad un neofita come me oltre a come ottimizzare le tabelle di un database (scorrere fin giù > selezionare tutte le tabelle > dal menu a tendina > scegliere ottimizza)occorre capire se dopo le operazioni di importazione di un database, per esempio, occorre fare dei settaggi per non avere problemi. Quando la volta scorsa andavano in blocco le sezioni del sito, sono stato fortunato a ricevere questo suggerimento:
Entra nella gestione del db dal tuo pannello di controllo, seleziona la tabella jos_category, e a destra vedrai che compaiono tante voci.
Alla voce "id" (la prima solitamente) clicca su modifica (l'icona a forma di matita a dx in fondo).
Si apre un'altra finestra con tanti campi a tendina, uno degli ultimi è "extra".
Apri la tendina e seleziona "auto_increment", poi su "salva".
altrimenti sarei rimasto in blocco.
Vorrei capire è giusto che ciò debba essere fatto su tutte e 35 tabelle di joomla oppure no. Poi, vi sono altre operazioni per evitare problemi simili?
Scusami se mi sono dilungato.
Da quello che leggo nel forum credo che sarà più esaustiva la tua miniguida. Aspetto il link giusto.
Ciao, Franco