Back to top

Autore Topic: Failed validation, 2 Errors  (Letto 3647 volte)

Offline twins

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Failed validation, 2 Errors
« il: 12 Feb 2008, 18:47:56 »
Ciao ragazzi,
sto usando da un pò di tempo joomla e lo trovo potentissimo, prima usavo xoops, ma devo essere sincero joomla è tutto un altro pianeta.

Dopo la breve premessa, pongo adesso la domanda:
ho provveduto a fare il controllo di validazione del codice HTML e mi viene segnalato due errori:
1)Line 1, Column 0: no document type declaration; implying "<!DOCTYPE HTML SYSTEM>" .

Ho provato a fare viewCode della mia pagina sottoposta alla validazione e ho visto che presenta prima del tag html il tag doctype; nello specifico prima del tab html ho le seguenti righe:
<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?><!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

Non capisco perchè dice di non trovare il tag doctype.

2)Line 8, Column 21: value of attribute "NAME" must be a single token .

In quest'errore mi dice che trova come attributo name stringhe separate da token ... ma anche in questo caso da viewCode ho visto che tutti i valori dell'attributo name sono composti da una sola parola ... quindi anche adesso la solita domanda: perchè questo errore?

Spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere;
in attesa porgo distinti saluti.
Twins

Offline twins

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Failed validation, 2 Errors
« Risposta #1 il: 12 Feb 2008, 19:10:18 »
Chiedo scusa ... ho capito ... sul server ho due file index: uno .html e uno .php ... il validatore controllava il file html.

Tutti i problemi so rientrati ... però faccio una nuova domanda (sempre in tema).

Se sostitusco il tag doctype con il seguente:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">

Che succede?
Qual'è il tag doctype che mi consigliate di mettere?

Grazie

Offline fratac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Failed validation, 2 Errors
« Risposta #2 il: 13 Feb 2008, 11:22:03 »
Con il DOCTYPE dichiari a quali regole si conforma la pagina ma poi devi assicurarti che sia effettivamente così quindi con un validatore (es. W3C) controlli il codice HTML prodotto ed eventualmente apporti le modifiche necessarie.
Assicurati che il tag DOCTYPE sia in assoluto il primo tag della pagina.
Io uso il DOCTYPE
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
e già così il codice HTML prodotto deve essere abbastanza preciso, certo sarebbe l'ottimo usare la specifica Strict ma si devono apportare numerose modifiche a Jooomla! per essere conformi.

PS: non hai specificato quale versione di Joomla! usi.

Web Design Bolzano Kreatif