Back to top

Autore Topic: Posizionamento moduli quando si usano componenti..Come fare?  (Letto 4793 volte)

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il titolo è un po' ambiguo, quindic ercherò di spiegarmi meglioc he posso.

Nel mio sito avrei l'esigenza di capire come poter visualizzare i vari MODULI che ho in homepage, anche su certi componenti.

In altre parole la situazione è questa:

Quando utilizzo alcuni componenti, come ad esempio quello per la registrazione di un nuovo utente, clikko  su REGISTER, e il componente mi manda su una pagina nuova che è molto "scarna".
Questo è dovuto al fatto che, la pagina a cui vengo mandato, utilizza come sfondo il mio template, ma non fa visualizzare i vari moduli che ho nel mio sito (com ad esempio colonna di sinistra, banner ecc.).

Io invece vorrei che il componente per la REGISTRAZIONE di un NUOVO UTENTE, mi mandasse ad una pagina personalizzabile, o comunque nella quale io possa visualizzare i vari moduli che voglio metterci.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Posizionamento moduli quando si usano componenti..Come fare?
« Risposta #1 il: 13 Feb 2008, 09:03:22 »
non so se ho capito bene ad ogni modo sei tu che decidi se e dove far comparire i moduli. Quando apri un modulo per configurarlo alla sua destra ci sono dei parametri tra cui la possibilità di scegliere dove far comparire lo stesso (ad es. su tutte le pagine, solo nella home oppure scegliendo individualmente su quali pagine). Questo ti permetterebbe di avre a destra e sinistra tutti moduli che vuoi anche quando uno si registra.
Se invece intendi d'inserire moduli nelle varie features dei componenti allora la cosa si complica ma è stata trattata sul forum prova a cercare, se ho tempo ti aiuto. ;)
"Ogni limite ha la sua pazienza."
Totò

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2008, 10:56:52 »
non so se ho capito bene ad ogni modo sei tu che decidi se e dove far comparire i moduli. Quando apri un modulo per configurarlo alla sua destra ci sono dei parametri tra cui la possibilità di scegliere dove far comparire lo stesso (ad es. su tutte le pagine, solo nella home oppure scegliendo individualmente su quali pagine). Questo ti permetterebbe di avre a destra e sinistra tutti moduli che vuoi anche quando uno si registra.
Se invece intendi d'inserire moduli nelle varie features dei componenti allora la cosa si complica ma è stata trattata sul forum prova a cercare, se ho tempo ti aiuto. ;)

Esattamente, questa prova la avevo già fatta.
Su ogni modulo posso decidere in che pagina farlo visualizzare.

Pero' il problema è che posso indicaregli SOLTANTO le pagine che sono LINKATE dai vari menu' del sito.
La funzione REGISTER ad esempio (quella per registrare un nuovo utente) non compare nel menù del mio sito (in quanto è un moduletto Joomla che fa registrare i nuovi utenti mandandoli alla paginetta di registrazione).

Io vorrei che nella paginetta di registrazione ci fosse tutto quello che desidero:

- modulo banner
- modulo sondaggi
- modulo advertising

in poche parole vorrei la la paginetta di registrazione fosse UGUALE alla homepage del mio sito, con tutti i moduli ecc.

Spero di essermi spiegato meglio  :)

Grazie per l'aiuto :)

Offline nestor.anarres

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2008, 13:39:15 »
hai provato ad attivare il login nel menù principale?
"Ogni limite ha la sua pazienza."
Totò

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2008, 13:28:20 »
era la stessa idea che avevo avuto anchio, solo che non ho idea di come fare...

Il LOGIN è un modulo, si chiama MOD_LOGIN, e io non posso collegare un modulo al menu'...
A dire la verità MOD_LOGIN è collegato a un componete COM_REGISTER ma è un componente di default di Joomla, quindi non credo che si possa mettere nel menu', inaffti non me lo visualizza tra i componenti selezionabili per fare una nuova voce di MENU'... :(

AIUTOOOOOOOOOO :((

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Feb 2008, 13:42:27 »
Io proverei a fare cosi'... andrei a modificare i link di interesse (eventualmente anche agendo nei file che li contengono) per aggiungerci dentro un &Itemid=XX... In cui XX e' l'itemid di un certo componente nella cui visualizzazione appaiono determinati moduli... In questo modo, anche per quel link, appariranno tutti gli stessi moduli... Ad esempio... Se ho un componente con itemid 83 e nella sua visualizzazione ho determinati moduli... se da qualche altra parte, tipo in homepage, metto un link che apra un'altra pagina con gli stessi moduli a corredo di quel componente, allora il link sara' una cosa del tipo http://tuosito/index.php?option=com_blablabla&Itemid=83&....
Io uso spesso questa  cosa, e mi funziona...  spero ti sia d'aiuto... ;)
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Feb 2008, 13:48:53 »
In alternativa:

crea un nuovo gruppo di menu - non c'è bisogno che lo rendi visibile via modulo, basta che lo crei
in questo nuovo menu crei un menu collegamento url con la url da te desiderata (segui i consigli sull'id postati da mephisto78) ad esempio quella della registrazione
adesso puoi selezionare questo menu nei settaggi dei moduli che vuoi far visualizzare.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Feb 2008, 14:46:39 »
In alternativa:

crea un nuovo gruppo di menu - non c'è bisogno che lo rendi visibile via modulo, basta che lo crei
in questo nuovo menu crei un menu collegamento url con la url da te desiderata (segui i consigli sull'id postati da mephisto78) ad esempio quella della registrazione
adesso puoi selezionare questo menu nei settaggi dei moduli che vuoi far visualizzare.

Esatto, ho fatto proprio così, però c'è un problema:

- Ho aggiunto una nuova voce di menù di nome CIAO (è un collegamento URL dove come URL ho messo la pagina della regitrazione).Il tutto funziona alla grande, clikko su CIAO nel mio bel menù, e visualizzo la pagina con i moduli posizionati come voglio.

Il problema però è che se raggiungo la pagina della registrazione clikkando dalla hompeage nel modulo REGISTER, esso mi apre la pagina di registrazione, però quella vecchia senza i moduli settati!

In poche parole, creando la voce di menu', crea semplicemente una pagina parallela di registrazione, ma non risolve il problema :(

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Feb 2008, 14:49:10 »
Io proverei a fare cosi'... andrei a modificare i link di interesse (eventualmente anche agendo nei file che li contengono) per aggiungerci dentro un &Itemid=XX... In cui XX e' l'itemid di un certo componente nella cui visualizzazione appaiono determinati moduli... In questo modo, anche per quel link, appariranno tutti gli stessi moduli... Ad esempio... Se ho un componente con itemid 83 e nella sua visualizzazione ho determinati moduli... se da qualche altra parte, tipo in homepage, metto un link che apra un'altra pagina con gli stessi moduli a corredo di quel componente, allora il link sara' una cosa del tipo http://tuosito/index.php?option=com_blablabla&Itemid=83&....
Io uso spesso questa  cosa, e mi funziona...  spero ti sia d'aiuto... ;)

Forse mi conviene veramente provare la faccenda del link con l'aggiunta di &ItemIDXX, però credo di dover andare ad agire direttamente sul codice del MODULO di REGISTRAZIONE....

Correggetemi se sbaglio...

Grazie ancora per l'aiuto :)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Feb 2008, 14:56:11 »
Sì, spesso tocca andare proprio a spulciare nel codice php per risolverla in quel modo... Valuta tu se e quanto ti conviene, l'importante e' sempre lasciarsi una copia di backup del file originale a fianco a quello modificato

2 consigli:
per ritrovare i punti esatti da modificare, va' prima a cercare nei file di lingua le stringhe con cui vengono tradotte determinate parole (ad esempio "registrati" sara' una cosa tipo UE_REGISTER, per dire...) e ti bastera' ricercare quest'ultima nel file php del modulo per trovare il punto in cui aggiungere l'&Itemid=xx... Oppure cerrca direttamente nel file le righe che  contengono le voci del tipo "com_register" "com_comprofiler&task=register"... o simili, quelle di tuo interesse insomma...

Infine, sara' il mio server o non so, bada di scrivere &Itemid con la sola prima i maiuscola e tutto il resto minuscolo, altrimenti c'e' la possibilita' che il "trucchetto" non funzioni e venga totalmente ignorato...
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Feb 2008, 15:03:06 »
.........
Il problema però è che se raggiungo la pagina della registrazione clikkando dalla hompeage nel modulo REGISTER, esso mi apre la pagina di registrazione, però quella vecchia senza i moduli settati!
Devi creare un'altra voce di menu (non visibile agli utenti), con copiando il collegamento che ti si apre cliccando dalla home nel modulo registrer e associare i moduli anche a questa voce di menu. 

Offline tavolez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Feb 2008, 09:26:26 »
.........
Devi creare un'altra voce di menu (non visibile agli utenti), con copiando il collegamento che ti si apre cliccando dalla home nel modulo registrer e associare i moduli anche a questa voce di menu. 

Andrea, ho fatto esattamente come dici tu, però ho ottenuto che:

- Se clikko dalla home nel modulo REGISTER, non cambia nulla, continua a vedermi la pagina di prima (senza moduletti vari ecc.)

- Se, invece, clikko sulla voce di MENU' appositamente creata, in tal caso si apre la pagina di registrazione perfetta, proprio come la volevo.

Quindi credo che l'unica soluzione sia andare a modificare proprio il codice.
Se tu Andrea hai qualche altra soluzione, oppure ho capito male, fammi sapere.
Grazie infinite per l'aiuto ragazzi.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Feb 2008, 12:02:47 »
Se vuoi mandami un mp con il link al sito, e creami un utete superadmin temporaneo (ovviamnete mandami i dati via mp) e ti ci do un occhio.

Offline zeroesmy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mar 2008, 22:10:44 »
Mi piacerebbe sapere se e come hai risolto.
Io ho lo stesso problema. ::)

Web Design Bolzano Kreatif