Back to top

Autore Topic: [risolto] [Installazione] Warning: file_put_contents() failed to open stream  (Letto 15433 volte)

Offline Matiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve. Mi spiace postare il mio primo messaggio sottoforma di richiesta di aiuto, ma tant'è: non ho trovato con ricerca una richiesta su un problema simile quindi eccomi qua.

Sto provando ad installare Joomla in una cartella (/joomla/) del mio sito, quando però arrivo alla schermata finale (Conclusione) mi compare questo messaggio "Warning: file_put_contents() failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\nome-sitocom\joomla\libraries\joomla\utilities\compat\php50x.php on line 66"
Perché vuole accedere al mio HD quando io sto installando sul webspace?
Il risultato è che, sia cliccando su "Sito" che su "Amministrazione", mi ritorna puntualmente all'inizio della procedura di installazione.

Come posso risolvere questo problema?
« Ultima modifica: 14 Feb 2008, 14:45:02 da Matiz »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Ciao Matiz.
Benvenuto nel forum di Joomla.it :D

In effetti è strano che faccia riferimento a un disco utilizzando un path tipico di windows.

Il server in remoto è un server Linux?
Prima di iniziare l'installazione hai decompresso il pacchetto di file di Joomla in una cartella sul tuo disco e subito dopo hai trasferito la cartella in remoto?

L'ultima operazione che viene fatta nel processo di installazione è la scrittura del file configuration.php nella root (in questo caso la cartella /joomla) del sito.

Puoi mettere l'url al sito joomla?

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Matiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:
« Risposta #2 il: 14 Feb 2008, 13:44:25 »
Il server è Windows.
Prima di iniziare ho scompattato e caricato nella cartella tutti i file.

Il sito è www.comitato-tuning.com/joomla
« Ultima modifica: 14 Feb 2008, 14:08:12 da Matiz »

Offline Matiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:
« Risposta #3 il: 14 Feb 2008, 13:54:08 »
Altro "sintomo": oltre a darmi quel messaggio, non scrive su configuration.php
« Ultima modifica: 14 Feb 2008, 14:05:50 da Matiz »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Allora è normale che faccia riferimento ad un disco con quel percorso.
Il problema con i server windows è che non hai la gestione dei permessi.
Se si trattasse solo del file configuration.php sarebbe risolvibile. Infatti il file può essere compilato manualmente e poi trasferito in remoto nella root.

Potresti provare a fare l'installazione di joomla in locale e poi modificare solo alcune voci del configuration.php.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Matiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allora è normale che faccia riferimento ad un disco con quel percorso.
Il problema con i server windows è che non hai la gestione dei permessi.
Se si trattasse solo del file configuration.php sarebbe risolvibile. Infatti il file può essere compilato manualmente e poi trasferito in remoto nella root.

Potresti provare a fare l'installazione di joomla in locale e poi modificare solo alcune voci del configuration.php.
Ho risolto modificando a mano configuration.php in locale e poi caricandolo.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ottimo! Bravo :D

Comunque prevedo altri problemi in vista ;)
Comincia a considerare  la possibilità di cambiare il sistema operativo del server remoto in linux. ;D

Offline Simari_doctor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie!
La risposta è stata utile anche a me!!

Devo veramente cancellare la directory INSTALLATION sul sito?

il sito è

http://www.medinux.org

e opera con Windows 2003 server

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Prego!  :D

Devo veramente cancellare la directory INSTALLATION sul sito?
Assolutamente SI!

Tenete presente che sui sistemi Windows server (e non) i permessi su file e cartelle sono gestiti a livello di filesystem.
Quindi, diversamente dal linux dove è possibile usare il comendo chmod, da console in windows i permessi vanno cambiati (se necessario) utilizzando la classica scheda sicurezza che compare nelle proprietà della cartella/file (pulsante destro sulla cartella/file e poi selezionare proprietà).

Web Design Bolzano Kreatif