In ogni modo l'esperienza del server a casa non è male perchè ti fà capire diverse cose Smiley
STRAQUOTO.
Potete iniziare scaricando e installando la iso di ubuntu server. Vi ritroverete in pochi minuti ad avere una Lamp attiva e funzionante. Giusto un paio di programmi da installare (ftp e ssh) e avete il vostro server locale pronto per i test con joomla ( non dimenticate di metter su phpmyadmin).
Non c'è bisogno di pc potenti, e gli aggiornamenti di sicurezza con "aptitude" sono facilissimi.
In pochi giorni vi ritroverete ad avere dimestichezza con i sistemi linux a riga di comando, e Joomla! avrà tutto un altro gusto!!!!
Non me la sento di consigliarvi di fare hosting casalingo. Troppe spese ( corrente, adsl). Sicuramente avrete bisogno di un ip statico, spesa che si aggiunge alle precedenti ( e chi te lo dà?? chiedete a fastweb quanto costa!!!)... a meno che non decidiate di hostare con ip dinamico usando i vari sistemi di redirect (scelta a mio parere poco seria, nà zozzeria).
Anche io sono alla ricerca di un VPS SERIO, possibilmente economico, e magari con spazio senza fondo!!!!
Se avete consigli da dirmi o esperienze da raccontare.... mi fa piacere.
Alex