Il problema del menu centrale non l'ho capito bene, per il semplice fatto che non ho in pratica mai usato Joomla. Quindi posso solamente darti delle indicazioni generali, magari anche inutili.
Ora ci stavo guardando e ciò che vedo e modificherei:
nel file index.php (cartella templates/tuotemplatedidefault)vedo come è strutturata la pagina.
Tutte le righe che iniziano con
<jdoc:include type="modules"................../>è dove verranno inseriti i vari blocchi: posizione left, top, right ecc...
Se vai in Joomla Backend/ admin, sotto module manager decidi dove mettere i vari blocchi (ad esempio il menu pricipale lo metti right)
Logicamente se il Div (che trovi sempre in index.php) che contiene
right
(<jdoc:include type="modules"................../>)possiede ad esempio una larghezza di 200 px, e in right ci metti PIÙ che un menu, questi verranno messi in verticale.
In pratica se fossi in te prenderei il template che ora hai, e farei in modo di farlo diventare più semplice (togliendo tanti DIV che ora a me noob mi fanno impazzire). in pratica crerei uno scheletro da dove cominciare e da li comincerei poi man mano ad aggiungere DIV a seconda di cosa avrò bisogno, o se riesci già a progettarli prima, così potresti già evitare problemi futuri.
Una strada forse all'inizio più complicata, ma se devi poi cambiare qualcosa lo farai con più semplicità.
Per aiutarti usa firefox con la web developer toolbar, ti da molte info utili su come è strutturata una pagina.
Spero possa esserti d'aiuto...
Ciau
P.S.: vedo che la pagina prosegue, bene, bene....